Internazionali d'Italia Series rassicurano, pronta l'alternativa a San Marino

Domenica vi avevamo informato che nel 2020 la Federazione Sammarinese Ciclismo non organizzerà la Titano XCO, scegliendo di investire sul settore giovanile e la scuola federale di ciclismo.

 

 

Dal momento che nel 2018 e 2019 è stata una prova degli Internazionali d'Italia Series il circuito ha voluto dire la sua sull'argomento attraverso uno dei due organizzatori, Michele Mondini di CM Outdoor Events. "Desidero rassicurare quanti hanno temuto il peggio per il circuito di Internazionali d'Italia, dopo aver letto la notizia su PianetaMTB.it".

 


"Siamo riconoscenti alla Federazione Ciclistica Sammarinese che, forte di una squadra organizzativa coesa e motivata, è riuscita a portare l'evento Titano XCO ad un livello importante, creando un percorso molto amato dai biker internazionali. A giugno 2019, dopo il debriefing, ci eravamo lasciati con delle premesse più che buone sulla stagione 2020, fissando già la data assieme alla FCI".

 


"Purtroppo, con l'uscita del calendario ufficiale UCI, e notata l'assenza dell'evento romagnolo, abbiamo dovuto prendere atto del cambio di rotta degli organizzatori. Non posso nascondere che la decisione ci abbia rattristato ma comprendiamo che puntare sui giovani rappresenti un tassello importante per incrementare i numeri del movimento fuoristrada nella Repubblica".

 

Mondini nella parte finale della sua analisi, parla dell'alternativa alla gara di San Marino. "Forti del supporto già rinnovatoci dai main sponsor Shimano e Northwave, ci siamo immediatamente messi in moto per individuare un'alternativa di pari categoria internazionale per le medesime date. La gara verrà organizzata in una nuova location e a breve saremo in grado di fornire ulteriori dettagli".

 

 

Conclude analizzando il calendario cross country 2020. "Dal canto nostro, siamo confortati dal vigore che il movimento XCO sta ritrovando: in un solo anno il calendario è passato da 6 eventi XCO internazionali iscritti a calendario nel 2019 ai 10 del 2020. Un processo nel quale crediamo anche il progetto Internazionali d'Italia Series abbia avuto un piccolo ruolo, che speriamo di continuare a rivestire anche nelle stagioni a venire". Si riferisce a Laigueglia, al ritorno di Montichiari, Manerba e Courmayeur.

 

A questo punto non ci resta che pazientare ancora alcune settimane per vedere quale sarà il calendario 2020 degli Internazionali d'Italia Series.

 


Altre News