Internazionali d’Italia Series, sabato il gran finale a Chies d’Alpago

La festa della Mountain Bike è ad Alpago Bike Funtastic: attesa per le sfide finali del più importante circuito di Cross Country in Italia. Tempier, Avancini e Fontana pronti a inserirsi nel duello tra Bertolini e Loo (LIVE streaming su Facebook e Youtube dalle 15)

A meno di ventiquattro ore dal gran finale di Internazionali d'Italia Series, l'atmosfera a Chies d'Alpago (Belluno) è quella delle grandi vigilie. E sarebbe strano il contrario perché Alpago Bike Funtastic, domani sabato 30 giugno, sarà teatro della resa dei conti tra i grandi protagonisti del più importante circuito di Cross Country in Italia.

 

 

OPEN UOMINI: ATTESA PER FONTANA, TEMPIER E AVANCINI. SFIDA BERTOLINI-LOO PER LA GENERALE

Il leader del circuito Gioele Bertolini (Focus Selle Italia) e il suo principale avversario Martin Loo (Hawaii Express) per raccogliere il testimone da Marco Aurelio Fontana (Bianchi-Countervail), vincitore nel 2017. Andrea Tiberi (Focus Selle Italia), Luca Braidot (G.S. Carabinieri) e Gerhard Kerschbaumer (Torpado-Gabogas) pronti a sfruttare ogni minimo errore delle due "vedette" per rientrare in classifica grazie ai punteggi doppi.

 

 

Henrique Avancini (Cannondale Factory Racing), Stephane Tempier (Bianchi-Countervail) e lo stesso Fontana, "arbitri" d'eccezione motivati a lasciare il segno. Non mancano i motivi d'interesse per la gara Open maschile dell'ultima tappa di Internazionali d'Italia Series, che promette spettacolo ed emozioni forti a partire dalle ore 15, anche sul web grazie alla diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del circuito.

 

 

"Martin Loo è un avversario forte, ma sto bene e voglio vincere. Il percorso è molto impegnativo, come da tradizione di Chies d'Alpago. Spero di portare a casa il primo obiettivo della parte di stagione". Nonostante la giovane età, Bertolini non difetta di personalità. Dalla sua anche l'abilità tecnica e le doti di esplosività che fanno da contraltare alla potenza dell'esperto estone, vincitore quest'anno a Titano XCO. Alessandro Naspi (Platform Team) è invece il grande favorito per il titolo U23: alle sue spalle proveranno a insidiarlo Alessandro Serravalle (Silmax Racing Team) e Juri Zanotti (Torpado-Gabogas).

 

OPEN DONNE: TOVO VS CALVETTI, MA C'E' ANCHE GIORGIA MARCHET. IN GARA ANCHE BELOMOINA

Si preannuncia un duello generazionale nella categoria Donne Open (partenza alle 12): le giovani portacolori del Team Rudy Project, la vincitrice dell'Aprutium Race a Pineto e leader della Classifica Generale Marika Tovo, e l'atleta di casa Giorgia Marchet, proveranno ad avere la meglio sulla Campionessa Italiana Serena Calvetti (KTM-Protek-Dama), prima a San Marino. Grandi aspettative anche per la Campionessa Europea Yana Belomoina (Team CST Sandd American Eagle) che nel bellunese cercherà di riscattare un inizio di stagione complicato. Confermata anche la presenza di Evie Richards (Gran Bretagna), Campionessa del Mondo U23 di ciclocross e terza nella graduatoria generale di Coppa del Mondo Mountain Bike tra le U23.

 

 

JUNIORES: SFIDA A TRE AL MASCHILE. SPECIA LANCIATISSIMA TRA LE DONNE

Attesa per i duelli della categoria Juniores (partenza alle 9.30): Simone Avondetto (Silmax Racing Team) cercherà di difendere la leadership dall'attacco di Zaccaria Toccoli (Team Focus Selle Italia), con Filippo Fontana (Gottardo Giochi Caneva) in corsa a sua volta. Tra le donne Giada Specia (Team Velociraptors), vincitrice a San Marino e Pineto, ha tutte le carte in regola per consolidare il primo posto nella graduatoria di categoria dove comanda davanti alla compagna di squadra Gaia Pagotto.

 

Al termine della gara Open maschile, nella piazzale centrale di Lamosano di Chies d'Alpago si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori di Internazionali d'Italia Series 2018, nell'ambito del "Funtastic Spritz Bike", in diretta streaming a partire dalle ore 18.

 

Quest'oggi, venerdì 29 giugno, il programma di Alpago Bike Funtastic è iniziato coi Campionati Italiani di Eliminator. Chiusura domenica 1° luglio nel segno del ciclismo giovanile coi Campionati Italiani riservati alle categorie Esordienti e Allievi.

 

 

Photo ©michele mondini

Altre News