Internazionali d'Italia Series #3 Pineto: Marika Tovo, la nuova leva segna il punto

Si è conclusa anche la gara delle donne, hanno corso sia le Open che le Junior dove detta legge Giada Specia.

Pineto (TE): A pochi metri dal mare, con il sole che batteva a picco sulla linea di partenza della Aprutium Race, terza tappa degli Internazionali d'Italia Series a Pineto degli Abruzzi (Te), si sono schierate le ragazze delle categorie Open e Juniores.

 

Pineto XCO Women


Tutte le migliori esponenti dell'off-road italiano erano al via: Calvetti, Teocchi, Tovo, Marchetti, solo per citare quelle chiuse a lottare per la generale in un fazzoletto di punti. Il caldo che si era fatto sentire ancora più che con gli Juiores. Il copione peró rimane lo stesso con le favorite che partono fortissimo per andare a prendere la testa della corsa su un percorso dove è davvero difficile superare. Cambi di ritmi continui e passaggi stretti lo rendono spettacolare per il pubblico, divertente per i biker, ma allo stesso tempo non permette di sorpassare facilmente.

 


Come nella gara Juniores maschile, anche nella Open Donne una delle grandi favorite, Eva Lechner, non si é presentata al via a causa della caduta da cavallo giovedi che l'ha costretta a rinunciare alla trasferta Abruzzese. La lotta in testa era tra le maglie di leader Calvetti (Elite) e Tovo (Under23), con l'aggiunta della ciclocrossita/stradista Sara Casasola.

 

Marika Tovo a Pineto


Marika Tovo attacca quando mancano quattro giri al termine. Al suo inseguimento si lancia Sara Casasola che transita con 16", più staccata (34") la campionessa italiana Calvetti. Quarta piazza per Chiara Teocchi, staccata di oltre un minuto. Alle loro spalle sfilavano Medvedeva, Marchett e Seiwald. I distacchi si allungavano tra le tre di testa che continuavano la loro gara praticamente in solitaria, anche se Calvetti nella seconda parte di gara si lanciava all'inseguimento.

 

Chiara Teocchi a Pineto


Gara tutta in rimonta invece per Teocchi, la portacolori del Team Bianchi è rimasta attardata da una caduta nel rock garden e successivamente rallentata da alcuni problemi meccanici, si è dovuto fermare ai box ripartendo poi dalle retrovie. Con rabbia e carattere però non si è arresa e in breve tempo ha sfruttato il suo ottimo momento di forma per rientrare in quarta posizione.

 

Giada Specia a Pineto


Giada Specia, leader della categoria Junior, non aveva difficoltà ha mettere il suo sigillo anche sulla terza tappa degli Internazionali d'Italia Series. In testa fin dal primo giro non ha lasciato spazio alle avversarie andando a conquistare una vittoria solitari, ma di grande valore, consolida infatti così la sua prima posizione nel circuito e si cuce addosso la maglia Northwave di leader.

 

Marika Tovo a Pineto


Marika Tovo, portacolori del Team Rudy Project entrava nell'ultimo giro con un vantaggio che le permetteva di amministrare e di presentarsi tutta sola sulla linea del traguardo per conquistare la sua prima vittoria Open assoluta negli Internazionali d'Italia Series. Infuocata invece la lotta per la seconda posizione: Casasola sbagliava un cambiata al limite e gli si incastrava la catena, Calvetti che nel frattempo si era avvicinata alla friulana, non se lo lasciava ripetere due volte e attaccava secca andando a conquistare la seconda posizione. Terza quindi Casasola. Quarta Teocchi e quinta la russa Vera Medvedeva.

 


Cambio di maglia al vertice con Tovo che, nonostante sia ancora una Under 23, sfila la maglia Open a Serena Calvetti e passa il testimone Under alla sua compagna di squadra Giorgia Marchet che oggi ha chiuso in sesta posizione.

 

Marika Tovo: "Molto contenta della gara, sono riuscita ad andare via al terzo giro e ad impostare il mio ritmo. All'inizio avevo le gambe impallate, ma poi si sono sciolte e ho iniziato a pedalare bene. Nella salita più lunga mi sono staccata e ho preso la leadership. Il percorso era abbastanza tecnico e da guidare, il rock garden l'ho sempre passata a piedi. Fortunatamente a me piace il caldo e il clima così, quindi devo dire che mi ha agevolato."

 

Giada Specia: "Molto bene, sono molto contante, ho sofferto il caldo perché non sono abituata a queste temperature, ma ho trovato comunque il modo di fare il mio ritmo. Sono anche molto felice per il secondo posto della mia compagna di squadra Gaia Pagotto".


Serena Calvetti: "Ho sofferto molto il caldo, sono partita bene, ma poi le due davanti sono andate via. Nella seconda parte di gara un po' di fortuna con il problema alla catena di Sara mi ha permesso di rientrare e centrare la seconda posizione. Sono contenta perché questo percorso non era certo adatto a me, ma mi sono ben difesa. Un po' dispiaciuta di aver perso la maglia, ma prendiamolo come stimolo per riprendercela a Chies d'Alpago".

 

Sara Casasola: "Sono molto felice perché non pensavo assolutamente non potesse andare così bene. Ho provato a tenere il ritmo delle prime, ma poi ho preso il mio ritmo perché la gara era lunga e faceva molto caldo e il rischio di imballarsi era molto alto. Percorso duro, ma molto divertente, sono un po' dispiaciuta per il problema con la catena, ma Serena era in rientro e quindi forse mi avrebbe passato comunque. Io sono comunque davvero molto contenta della mia gara".

 

Chiara Teocchi: "Oggi bene e male, sono partita bene e al giro di lancio ero davanti, poi sono scivolata nel rock garden dove mi si é anche incastrata la ruota in uno dei paletti segnapercorso e ha toccato il cambio che si è bloccato e quindi mi sono dovuta fermare ai box a sistemare e ripartire dalla dodicesima posizione. Non ho mollato e sono riuscita a chiudere in quarta posizione. Sono comunque contenta perché le sensazioni e la strada imboccata sono buone. Puntiamo su Chies d'Alpago. Il percorso era molto nervoso, con salite dure e passaggi tecnici spettacolari, devo dire che il caldo ha inciso davvero tanto".

 

 

Ordine d'arrivo donne elite (8 giri)

1 TOVO MARIKA F DE 1 TEAM RUDY PROJECT - XCR ITA 01:25:02 8
2 CALVETTI SERENA F DE 2 KTM - PROTEK - DAMA ITA  01:26:36 
3 CASASOLA SARA F DE SERVETTO STRADALLI ALURECYCLING 01:26:58 
4 TEOCCHI CHIARA F DE 4 BIANCHI COUNTERVAIL ITA  01:28:19 
5 MEDVEDEVA VERA F DE METALLURGICA VENETA - GT TREVISAN 01:29:56 
6 MARCHET GIORGIA F DE 6 TEAM RUDY PROJECT - XCR ITA 01:30:50 
7 SEIWALD GRETA F DE 7 TEAM FOCUS SELLE ITALIA ITA 01:32:35 
8 ROLAND LUCIANA F DE 8 FRM Factory Racing Team ARG 01:33:50 
9 CAMPANARI ANGELA F DE SUPERBIKE BRAVI PLATFORM TEAM 01:38:01 
10 PIANA FEDERICA F DE 10 A.S.D. ANDORARACE ITA 01:25:52

 

 

Ordine d'arrivo donne junior 

1 SPECIA GIADA F DJ 1 A.S.D. TEAM VELOCIRAPTORS ITA 01:07:49 6
2 PAGOTTO GAIA F DJ 2 A.S.D. TEAM VELOCIRAPTORS ITA  01:08:42 
3 GRAF JULIA MARIA F DJ 3 ASC KARDAUN-CARDANO ITA 01:10:42 
4 CRITELLI PATRIZIA F DJ 4 4 TEAM ZANOLINI BIKE-WALDNER ITA 01:12:31 
5 ZARANTONELLO MARIA F DJ METALLURGICA VENETA - GT TREVISAN 01:19:14 
6 MARTINET CAMILLA F DJ 6 MERIDA ITALIA TEAM ITA  01:21:44 
7 DELMONTE AURORA F DJ 7 7 POLISPORTIVA MORROVALLESE ITA  01:22:00

Altre News