A Nalles sfuma il sogno di vedere MVDP ma sarà lo stesso un grande spettacolo con tanti stranieri

Nalles (BZ) che si è svegliata trovando una bella giornata, oggi pomeriggio si consegnano i pettorali della Marlene Südtirol Sunshine Race e domenica finalmente si corre ed inizierà la tanto attesa edizione 2018 degli Internazionali d'Italia Series.

 

 

Speriamo che i meteorologi abbiano sbagliato le previsioni perchè domani è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione su tutto il nord Italia, Alto Adige compreso. Ai box i meccanici hanno pronti i set di gomme da fango.

 

Quella di domani sarà una mini prova di Coppa del Mondo, dalla Germania sono arrivati i rider del Focux XC team (Vogel, Guerrini, Schultze, la Indergand), Cannondale Factory Racing con il campione di Francia Maxime Marotte mentre ha dato forfait Manuel Fumic, che deve ancora riprendersi dall'operazione al tendine del dito e Ghost Factory con tutte le ragazze (Frei, Pasteiner, Benko). Hanno attraversato le alpi anche il team Thömus e il CST Sandd American Eagle.

 

 

La squadra svizzera gestita da Ralph Naef che ha portato a Nalles i fratelli Lukas e Mathias Fluckiger, Alessandra Keller e Kathrin Stirnemann invece la multinazionale olandese gestita da Bart Brentjens è salita in Alto Adige con due vincitori dell'ultima Coppa del Mondo, l'ucraina Yana Belomoina e il lettone Martin Blums. Ma ci sarà anche l'orange Anna Tauber, terza a Stellenbosch.

 

 

Purtroppo resterà in Olanda l'asso Mathieu Van der Poel che annunciato la sua rinuncia nelle ultime ore. L'elenco di squadre straniere in realtà è molto lungo, abbiamo citato quelle più note. Ops....ci eravamo dimenticati del Kross Racing team con la campionessa del Mondo Jolanda Neff e la sua compagna di squadra Maja Wloszczovska.

 

 

Ci sono anche diverse rappresentative nazionali, interessate alle due prove delle UCI Junior Series

 

La gara più attesa, quella che sarà trasmessa in diretta streaming su Facebook, è la Open men che scatterà alle 15:00. Marco Aurelio Fontana che vinse questa corsa lo scorso anno ha detto: "Sia io che Tempier siamo molto adatti a un circuito impegnativo come quello di Nalles, puntiamo a salire sul podio. Tra gli avversari vedo bene Gery Kerschbaumer che corre in casa, e Maxime Marotte, che sta andando fortissimo, e credo sia l'uomo da battere".

 

 

Chi si è visto in grande forma la scorsa settimana è sicuramente il piemontese Andrea Tiberi, ma anche Luca Braidot reduce da un successo in Croazia. Da segnalare che come a Stellenbosch correranno anche gli specialisti delle long distance Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande, due riders che nel loro DNA hanno ancora le tracce della loro lunga esperienza nella disciplina olimpica.

 

Ultimo dato, il numero degli iscritti: 148 Open men, 145 Junior men, 74 donne Open e 47 donne Junior. Ci sarà anche un esercito di Esordienti e Allievi (circa 300). L'elenco completo: LINK

 

IL PROGRAMMA

Sabato 14 aprile - gare abilità tecnica

 

11.00-15.00 Esordienti 

13.00-17.00 Allievi  

 

Domenica 15 aprile

 

08.15 Esordienti Donne e Allieve

09:00 Esordienti Uomini

10.00 Allievi uomini

11:15 Juniores Uomini - UCI Junior Series

13.00 Donne Open e Juniores Donne UCI Junior Series

15:00 Uomini Open (DIRETTA STREAMING)

 

LE QUATTRO DATE DEGLI INTERNAZIONALI D'ITALIA SERIES 2018

15/04: Marlene Südtirol Sunshine Race - Nalles (BZ) - Cat. HC
22/04: Titano XCO - San Marino (SMR) - Cat. C2
10/06: Aprutium Race - Pineto (TE) - Cat. C2
30/06: Alpago MTB Trophy - Lamosano di Chies d'Alpago (BL) - Cat. C1

 

INFO

www.internazionaliditaliaseries.it

 

 

Photo ©Michele Mondini (Marotte)

Altre News