È MARCO BETTEO IL CAMPIONE ITALIANO JUNIOR MTB 2022

Sono stati in 86 gli juniores che questa mattina si sono presentati al via del Campionato italiano XCO 2022. Si sono svegliati scoprendo che sulla vallasta stava piovendo. Gara decisa nell'ultimo dei cinque giri, quando sotto lo striscione sono passati in tre: Betteo, Bassignana e Ferri

Casies - Gsies (Bolzano): I campionati italiani cross country di mountain bike 2022 sono ufficialmente iniziati questa mattina, sabato 23 luglio, in Val di Casies con la prima delle quattro gare in programma, quella con la partecipazione più numerosa, la juniores maschile. 86 ai nastri di partenza (103 iscritti).

 

 

Dopo il caldo patito venerdì dagli e-rider che alle 18:00 avevano preso parte al tricolore con la e-mtb, oggi i ragazzi di 17 e 18 anni si sono alzati ed aprendo le finestre hanno sentito il rumore della pioggia.

 

 

L'acqua ha iniziato a scendere dalle 5 ed è piovuto fino a pochi istanti prima del via cambiando le condizioni del terreno rispetto a ieri quando era asciutto e secco. Oggi con il fondo bagnato e con molti passaggi sulle radici, ma anche sul rockgarden, il rischio di cadute è alto.

 

LA GARA

La gara dei ragazzi juniores è iniziata alle 9, cinque i giri in programma. Sono andati subito al comando in quattro. Due piemontesi, Marco Betteo dello Scott Racing team e Fabio Bassignana del Trinx Factory team, il lombardo Nicolas Milesi della Ciclistica Trevigliese e il valdostano Gabriel Borre della Cicli Lucchini.

 

 

Erano loro al comando del campionato italiano al termine della prima tornata, proprio mentre dalla Valle di Casies iniziavano a diradarsi le nuvole.

 

 

Dietro ai fuggitivi ad una decina di secondi inseguivano Carlo Cortesi (KTM Protek Elettrosystem), Tommaso Ferri (Vallerbike) ed Elian Paccagnella (Junior team Südtirol).

 

 

Il tentativo di fuga è durato poco, infatti nel corso del secondo giro sui quattro sono riusciti a rientrare Ferri, Renna e anche Davide Donati della Trevigliese.

 

 

La svolta c'è stata nel corso della tornata centrale quando chi aveva spinto troppo all'inizio ha iniziato a pagare lo sforzo fatto e i distacchi hanno iniziato a diventare pesanti. Alla conclusione del terzo dei cinque giri davanti pedalava un quartetto composto da Betteo, Bassignana, Milesi e Ferri, alle loro spalle ad una manciata di secondi c'era da solo Borre. Il sesto, Pelucchini, era a 26 secondi, tutti gli altri a oltre un minuto.

 

 

 

SUONA LA CAMPANA IN TRE SI GIOCANO LA MAGLIA TRICOLORE

La selezione darwiniana è proseguita nel penultimo giro, infatti al suono della campana che annunciava l'inizio della quinta ed ultima tornata, quella decisiva, Milesi si è staccato ed è stato ripreso da Borre. I due pedalavano con un gap di 20 secondi sui tre che si giocavano il tricolore con il coltello tra i denti: Betteo, Bassignana e Ferri.

 

 Photo ©Michele Mondini

 

Quello che aveva un macigno sulla schiena era Marco Betteo, partire sapendo di essere il favorito e con la divisa dello Scott Racing team, sono due fattori che possono condizionare un ragazzo di 18 anni con i capelli tinti di biondo.

 

A testa bassa, senza pensare e niente ma solo alla vittoria, proprio nell'ultimo giro il ragazzo piemontese ha confermato quanto fatto di buono in tutta la stagione, ha staccato Fabio Bassignana e si è laureato campione d'Italia Junior 2022 con il tempo finale di 1 ora 7 minuti e 33 secondi.

 

 

 

 

 

Tra i due il distacco è stato di soli cinque secondi. Tommaso Ferri non è riuscito a tenere il loro passo ed è arrivato al traguardo dopo 37 secondi, seguivano più staccati Nicholas Milesi e Gabriel Borre.

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO UFFICIOSO

1 BETTEO Marco | SCOTT - LIBARNA RACING TEAM ASD  1:07:33.00
2 BASSIGNANA Fabio | TRINX FACTORY TEAM +5.60
3 FERRI Tommaso | VALLERBIKE- +37.60
4 MILESI Nicolas | CICLISTICA TREVIGLIESE +58.10
5 BORRE Gabriel | CICLI LUCCHINI +1:38.75
6 PELUCCHINI Alex | SUPERBIKE BRAVI PLATFORMS TEAM +2:36.00
7 ZAVAN Martino | TEAM SOGNO VENETO +3:21.35
8 DONATI Davide | CICLISTICA TREVIGLIESE +3:27.50
9 CESCHIN Matteo | VELO CLUB MEDUNA ITA +3:40.40
10 BARTOLINI Federico | BICI ADVENTURE TEAM A.S.D. +4:49.25

 

Classifica completa: Link

 

IL PROGRAMMA

 

Sabato 23 luglio

- ore 11:00 Under 23 Uomini
- ore 13:00 Elite Donne
- ore 13.02 Under 23 Donne
- ore 13.04 Juniores Donne
- ore 15:00 Elite Uomini
- ore 17 - ore 19: verifica tessere presso il tendone nella Zona Sportiva di Colle (gare Master)
- ore 18: Riunione Tecnica presso il tendone nella Zona Sportiva di Colle (gare Master di domenica)

 

Domenica 24 luglio 

- dalle ore 8 - fino ad un'ora prima della relativa partenza: verifica tessere (gare Master)
- ore 09:00 Elite Sport e Master 1
- ore 11:00 Master 2, Master 3 e Master 4
- ore 13:00 Master 5, Master 6, Master 7, Master 8
- ore 13.02 Elite Women Sport, Master Women 1, Master Women 2, Master Women 3

 

SITO UFFICIALE

www.ssvpichlgsies.com/mountainbike/campionato-italiano-xco-2022

 

Altre News