NASCE RITALY 3, TRE TAPPE SPECIALI (XCR, XCC, XCE) PER ESORDIENTI E ALLIEVI MA A LIVELLO DI SQUADRA

Ritaly 3” è una nuova iniziativa sportiva rivolta alla platea degli atleti under 17 del settore fuoristrada, e nasce dalla volontà di alcuni organizzatori di comprovata e lunga esperienza nel settore giovanile, condivisa dalla Federazione Ciclistica Italiana che ne ha autorizzato lo svolgimento, cercando di portare una ventata di novità nelle competizioni Cross Country.

 

 

Verranno inserite a corollario delle gare XCO, tre brevi prove di differente format, la Staffetta, lo Short Track e l’Eliminator, ad esclusiva partecipazione delle Squadre, sul modello apprezzato del Campionato Europeo Giovanile. Le staffette potranno essere di Nazione, di Team o Società ma anche mista di Team differenti, con la possibilità di schierarne più di una.

 

La composizione delle staffette prevede la presenza di 3 atleti scelti tra le categorie Esordienti maschili (1° e 2° anno), Donne (Allieve ed Esordienti) e Allievi maschili (1° e 2° anno), schierando un atleta per ogni categoria.

 

 

Ogni competizione di questo challenge è una gara a sé, con classifica e relativo punteggio di Ranking, pertanto è intuibile che nella stessa giornata di gara si possa fare ampio bottino di punti Top Class, ma non è il solo motivo, quanto la possibilità di far emergere quei talenti che hanno caratteristiche di rapidità piuttosto che di fondo o di abilità piuttosto che di sola forza.

 

LE 3 TAPPE

In questa prima edizione ci saranno solo 3 tappe abbastanza ravvicinate tra di esse e si inizierà il 5 marzo a Torre Canavese (TO) con la Staffetta a cui farà seguito la tradizionale XCO aperta a tutti (organizzazione Team Roc Torre ASD), per poi scendere in Liguria a Campochiesa di Albenga (SV) dove il 12 marzo verrà corsa una XCC per le Squadre e la consolidata prova XCO aperta a tutti (organizzazione UCLA1991 ASD), per finire il 23 aprile a Tabiano Bagni (PR) con le prove di XCE Eliminator per le Squadre e la sempre entusiasmante prova XCO per tutti (organizzazione Pedale Fidentino ASD) e la festa finale con la premiazione della Squadra vincitrice.

 

 

Come si può partecipare, semplicemente iscrivendosi alla gara all’ID relativo e mandando la formazione della squadra via mail all’indirizzo che troverete nel foglio di “Presentazione della Squadra”, reperibile sul sito FCI o sui siti delle gare, prima della chiusura del portale, chiaramente per gli atleti stranieri basterà il foglio di presentazione, si potranno iscrivere più squadre ma la denominazione che verrà scelta già nella prima tappa dovrà essere la stessa nelle tappe successive per poter sommare i punteggi acquisiti, mentre i concorrenti che ne faranno parte potranno essere diversi da tappa a tappa.

 

 

Verranno assegnati ad ogni tappa i punteggi Top Class Nazionale e le squadre sommeranno, per ogni manifestazione, i punti acquisiti dai propri componenti sia nelle prove riservate che in quelle aperte a tutti. Al termine di ogni tappa verrà stilata una classifica provvisoria ed una definitiva nell’ultima.

 

L’auspicio delle società organizzatrici è che l’applicazione di più specialità nell’ambito di una giornata di gara, pur creando un maggior impegno da parte degli atleti, possa essere di stimolo per prevedere per il futuro eventi pluridisciplinari che non siano legati alla sola gara di Cross Country, che spesso risulta essere, per le categorie minori, motivo di esasperata selezione.

Altre News