A Esanatoglia a fine aprile il Santoporo XC per la prima volta internazionale

La FCI mai come l'anno scorso aveva ricevuto così tante richieste per inserire una gara cross country nel calendario internazionale, richieste poi girate all'UCI. San Zeno di Montagna (VR), Monte Bondone (TN), Pergine Val Sugana (TN) e Esanatoglia (MC) solo le vere novità in ambito XCO. Le prime due sono delle prime assolute, le seconde invece sono eventi già esistenti, ben conosciute in ambito giovanile, che in questo 2022 hanno deciso di affacciarsi in ambito internazionale.

 

 

A San Zeno di Montagna si è già corsa, in ordine cronologico il prossimo di questi quattro eventi è il Santoporo XC, la gara UCI di classe due, valida come tappa dell'Italia Bike Cup, che si correrà sabato 30 aprile a Esanatoglia (MC), il comune dell'entroterra marchigiano che si trova incastonato nella vallata situata tra situata tra il Monte Gemmo e il Monte Corsegno. 

 

Il giorno dopo, domenica 1 maggio, il testimone passerà alle categorie giovanili Esordienti e Allievi che gareggeranno per la terza tappa della Coppa Italia. In cabina di regia ci sono Superbike Bravi Platforms team Castelfidardo e Esatrail che stanno preparando il percorso ad anello che si sviluppa per 4 km con un dislivello di 160 mt all'interno del circuito permanente di cross country nel grembo del Monte Porro. 

 

IL PROGRAMMA PROVVISORIO

Sabato 30 aprile

 

10:30 Junior maschile

12:30 Open femminile

14:30 Open maschile

 

Domenica 1 maggio

 

09:30 Esordienti maschile

11:00 Donne Esordienti - Allieve

12:15 Allievi maschile

 

 

Altre News