Al Verona MTB International "Il Bullo" Gioele Bertolini da spettacolo!

Gara spettacolare, i tre fuggitivi vengono ripresi da una coppia di inseguitori. Si accende la battaglia ma davanti reagiscono subito e l'ultimo giro è elettrizzante, come la mossa di Bertolini in prossimità del traguardo.

Verona: Sulle Torricelle, il circuito di Verona MTB International, disegnato all'interno del Parco delle Colombare ha emesso il primo verdetto della stagione cross country 2018. E' "Il Bullo" Gioele Bertolini a firmare la prima gara della stagione con un finale che definire spettacolare è riduttivo. 

 

Gioele Bertolini

 

E' il 22enne di Talamona che ha letteralmente scaldato gli spettatori vista la giornata gelida, con temperatura prossima agli zero gradi ma per fortuna non ha nevicato.

 

Chi si aspettava lo svizzero Florian Vogel è rimasto deluso, lo svizzero ha mandato una mail agli organizzatori scusandosi per la sua mancata presenza. Ma andiamo subito al sodo, pronti via e c'è stato il forcing di Andrea Tiberi (Focus Selle Italia) e del francese Stephane Tempier (Bianchi Countervail) che al termine della prima tornata, avevano una ventina di secondi di vantaggio sul gruppo molto allungato dove si vedevano 3 "Carabinieri" (Tabacchi, Luca e Daniele Braidot), Kerschbaumer (Torpado Gabogas), Gioele Bertolini (Focus Selle Italia) e via via tutti gli altri.

 

Stephane Tempier

 

Verona MTB International

 

Chilometro dopo chilometro la corsa ha iniziato ad entrare nel vivo quando "Il Bullo" Bertolini è riuscito ad agganciare la testa della corsa, affiancando così il suo compagno di squadra Tiberi e la maglia celeste di Tempier. Dietro, all'inizio del quarto giro, i tre fuggitivi erano inseguiti da "Gerri" Kerschbaumer, Nadir Colledani e all'estone Martin Loo.

 

Gerhard Kerschbaumer

 

L'adrenalina è salita alle stelle quando all'inizio del terzultimo giro, il campione italiano nonostante sole 3 settimane di allenamenti in bici (causa..neve dalle sue parti) e il baltico sono riusciti a prendere la ruota dei due Focus Selle Italia e la maglia celeste del francese. Dietro c'era il vuoto.

 

 

Appena si sono accorti che da dietro in due era rientrati è esplosa la battaglia con continui tentativi di allungo, prima di uno poi dell'altro, ma la situazione è rimasta sostanzialmente immutata, fino al suono della campanella che annunciava l'ultimo round.  E tutti temevano Kerschbaumer ricordando la rimonta che aveva fatto a Genova agli italiani.

 

 

A quel punto i due "Focus" hanno aperto il gas. Bertolini si è presentato da solo all'arrivo ma prima di tagliarlo ha aspettato che arrivasse #IronTibi per festeggiare alla grande questo successo di squadra. Terzo Martin Loo.

 

Verona MTB International

 

"Meglio di così non poteva iniziare. Sono arrivato con una buona condizione qui a Verona ed ho dimostrato di esserci. Non una partenza felicissima, ero sulla ruota di Kerschbaumer che non è partito fortissimo e quindi mi sono ritrovato un po' staccato dai primi. Onestamente a metà gara mi è venuto anche il pensiero di aver speso troppo nel recupero, ma alla fine siamo rimasti davanti io e Tibi e chi ne aveva di più alla fine ha vinto". Con questa parole Gioele Bertolini ha raccontato la sua vittoria.

 

 

"Posso solo dire che è stata una gara emozionante per noi che abbiamo corso, chissà per il pubblico presente che ha potuto godersi lo spettacolo senza nemmeno fare la fatica che abbiamo fatto noi! Scherzo ovviamente, ma è stata veramente una bella giornata. Meglio la stagione non poteva inziare. Io sono soddisfatto della mia prova mentre #IlBullo oggi faceva quello che voleva, è veramente in ottima forma ed è stato bello arrivare assieme per festeggiare assieme questa straordinaria doppietta." Queste sono invece le parole di Andrea Tiberi.

 

Stephane Tempier: "La prima gara dell'anno è sempre dura c'è la pressione dell'esordio e un po' di fatica nelle gambe. Faceva anche freddo, non era facile trovare le sensazioni giuste. Tuttavia, è stato un buon test e sono contento della forma: la gara è stata veloce, con un'andatura quasi da ciclocross. Ora pensiamo alla gara in Spagna".

 

Cosa sarà successo al Prorider? Se lo sono domandati in molti e lui ha risposto su Instagram: "Come dice il Vale "puoi fare il pirla solo quando vinci". Oggi non ho vinto... Nono al GP d'inverno, next in the business."

 

Al termine della gara sono state assegnate le maglie di vincitori del Gran Prix d'Inverno a Bertolini e Alessandro Saravalle (UndeR 23). Va così in archivio la seconda edizione della gara internazionale organizzata dall'ASD Giomas guidata da Ivan Cristofaletti

 

Verona MTB International - podio maschile

 

Ordine d'arrivo maschile

1. Gioele Bertolini | Focus Selle Italia 1:23:59

2. Andrea Tiberi | Focus Selle Italia 1:24:00

3. Martin Loo (EST) | Hawaii Express 1:24:03

4. Stephane Tempier | Bianchi Countervail a 19''

5. Gerhard Kerschbaumer | Torpado Gabogas a 52''

6. Alessandro Saravalle | Silmax Racing team a 1' 53''

7. Nadir Colledani | Bianchi Countervail a 2' 06''

8. Mirko Tabacchi | CS Carabinieri a 2' 22''

9. Marco Aurelio Fontana | Bianchi Countervail a 2' 36''

10. Lorenzo Samparisi | KTM Protek Dama a 2' 50''

Download

Altre News