Verona MTB International: Lechner, Stigger e Toccoli i primi vincitori

Verona: Verona MTB International questa mattina alle 12:15 dal "Parco delle Colombare" ha aperto ufficialmente la stagione cross country, con la prima delle due gare, quella che ha visto protagoniste le donne ed i ragazzi juniores, il tutto nel contesto del Gran Prix d'Inverno, il primo titolo stagionale messo in palio dalla Federazione Ciclistica Italiana. Se ieri si era visto addirittura il sole, oggi è arrivato il freddo pungente, annunciato con largo anticipo dalle previsioni meteo.

 

 

DONNE OPEN

Una Eva Lechner rigenerata dalla cura di Luca Bramati, dalla scorsa estate suo preparatore atletico, con nelle gambe una brillante stagione nel ciclocross, oggi ha fatto una passerella dominando la corsa dal primo all'ultimo metro.

 

Serena Calvetti

 

La campionessa italiana Serena Calvetti, con la nuova divisa del team KTM Protek Dama, le è arrivata alle spalle, staccati di poco più di tre minuti. Terza la giovane Under 23 veneta Giorgia Marchet (Rudy Project) che si aggiudica il titolo d'inverno nella sua categoria. Quarta l'altoatesina Greta Seiwald (Focus Selle Italia) e quinta Chiara Teocchi (Bianchi Countervail).

 

 

Il commento della Lechner:  "Non ho ancora il ritmo giusto per il cross country, ma era importante per me correre quest'oggi proprio per prepararmi al meglio per l'esordio in Coppa del Mondo. Qui è stato tutto perfetto. Il tracciato non lasciava respiro ed era importante anche gestire bene le forze perchè ad inizio stagione devi ancora capire bene a che punto sei. Bella l'organizzazione e splendida la location, oggi mi sono proprio divertita, un tracciato che si è dimostrato all'altezza dell'evento internazionale."

 

 

DONNE JUNIOR

Tra le 18 ragazze juniores al via, alla fine l'ha spuntata la stessa dell'anno scorso, l'austriaca Laura Stigger (Otztal) che nel frattempo è diventata campionessa del mondo, avendo vinto a Cairns. Contenuto in 48 secondi il distacco della veneta ed azzurra Giada Specia (Velociraptors) che ha vestito la maglia del GP d'Inverno, podio completato da un'altra straniera, la ceca Magdalena Misonova (Adastra).

 

 

Seguivano Letizia Motalli (KTM Protek Dama) e Giulia Bertoni (UCLA 1991 Pacan).

 

 

 

JUNIOR

Che oggi sarebbe stato il "Focus Selle Italia Day" lo si è capito guardando la gara dei ragazzi juniores, che si erano schierati in 95 sulla linea di partenza. L'ha spuntata il trentino Zaccaria Toccoli (Focus Selle Italia) che ha fatto vedere di avere una marcia in più rispetto a tutti gli altri avversari, ha dato 18 secondi allo svizzero Lucas Schätti (Wheeler Pro) mentre Filippo Fontana (Gottardo Giochi), arrivato all'arrivo dopo poco meno di un minuto, ha completato il podio di giornata.

 

Zaccaria Toccoli

 

In allegato intanto potete guardarvi le classifiche.

Download

Altre News