ASSIETTA LEGEND: IL PERCORSO PRESO D'ASSALTO DA CORRIDORI E ADDETTI AI LAVORI

Coloro i quali puntano al tricolore, in questi giorni stanno testando il tracciato per memorizzare le sue insidie e arrivare pronti il giorno della sfida. Gli addetti ai lavori sono all'opera per rendere agibile il percorso, intanto le iscrizioni sfiorano quota mille.

Sestriere (TO): E' tempo degli ultimi ritocchi sul programma di preparazione, e quindi il momento per testare non solo la condizione atletica in vista dell'appuntamento clou della stagione, ma anche il tracciato "Special Edition" che tra poco più di una settimana sarà terreno di sfida per la conquista dell'ambito titolo tricolore.

 

Assietta Legend

 

Passiamo ora ai numeri dell'Assietta Legend, 93 km e D+ 3025 mt. saranno il condimento di un tracciato di gara che corre lungo la "strada dell'Assietta" ad oltre 2.000 mt. di quota in un ambiente montano di grande suggestione, ripercorrendo tratti di gara che hanno reso celebri il Tour dell'Assietta e la Mountain Classic, un percorso di montagna dunque completo, spettacolare, panoramico, duro e divertente.

 

 

Come già anticipato, rispetto alle scorse edizioni, il percorso è stato rivisitato, un esigenza che nasce da atleti e team manager che hanno espressamente richiesto un tracciato dalla caratura internazionale, adatto ad una competizione di livello assoluto ed in grado di fare selezione tra i pretendenti alla maglia di Campione Italiano Marathon.

 

Il comitato organizzatore si è dunque adoperato per apportare le dovute modifiche senza snaturare le caratteristiche che ne fanno un percorso di alta montagna completo, spettacolare, panoramico, duro e soprattutto divertente. In sintesi sono stati rivisti alcuni tratti dove sarà necessaria una strategia. Rispetto al percorso originario è stato ridisegnato il primissimo tratto per aumentare la selezione prima di iniziare la discesa.

 

 

I CONSIGLI DELL'ORGANIZZATORE

"Gli addetti ai lavori stanno lavorando sodo per togliere la neve che in alcuni tratti supera i tre metri di altezza". - spiega l'organizzatore Alessandro Capella - "Questo weekend la tracciatura sarà definitiva. Purtroppo Cima Ciantiplagna (mt. 2750) non è ancora transitabile così come Monte Fraiteve (mt. 2700) che sovrasta il Colle del Sestriere. In entrambi i luoghi gli escavatori lavorano sodo. Le temperature a Sestriere raggiungono i venti gradi durante il giorno per poi scendere a picco nella notte quindi consiglio l'uso di guanti lunghi ed un adeguato abbigliamento sportivo".

 

 

In questi giorni il team Trek Selle San Marco e i portacolori dello Scott Racing team con Juri Ragnoli e Cristiano Salerno stanno testando il percorso per memorizzarne le insidie e studiare ogni traiettoria che possa far loro guadagnare un vantaggio sugli avversari.

 

Cristiano Salerno all'Assietta Legend 2017

 

Cristiano Salerno ha vinto le ultime due edizioni dell'Assietta Legend e questo inverno in una intervista aveva affermato: "So di avere le carte in regola per vincere, non sono molto tecnico in discesa ma dopo l'infortunio sono migliorato molto. A parte questo, non posso escludere colpi di scena da parte degli altri pretendenti, il livello oggi è alto e non bisogna dare nulla per scontato". Con curiosità gli avevamo poi chiesto chi sono secondo il suo punto di vista i candidati al titolo e lui aveva risposto: "Se dovessi dare a voce alta qualche nome mi viene subito in mente Daniele Mensi, Samuele Porro, Juri Ragnoli e Toni Longo, il più votato credo sia Daniele ma alla fine sarà un percorso selettivo di alta montagna a scegliere".

 

Dichiariamo ufficialmente aperti i pronostici per la conquista della maglia tricolore. Nell'intervista Cristiano Salerno aveva anche aggiunto: "E' una gara impegnativa, un percorso di alta montagna adatto agli scalatori, tecnico e paesaggistico. Non sarà una passeggiata, per fare la differenza bisognerà prepararsi bene al dislivello e adattare il fisico all'altura. E' difficile pronosticare, ogni anno c'è qualche atleta che fa il salto di qualità o magari gioca le sue carte al momento giusto".

 

Non ci resta che aspettare che la neve sull'Assietta lasci spazio ai leggendari bikers che la scaleranno.

 

Info e dettagli www.assiettalegend.it

 

Altre News