ASSIETTA LEGEND: IL PERCORSO “SPECIAL EDITION” SARA' TRICOLORE MARATHON

Svelato il tracciato Legend ideato per il Campionato Italiano Marathon FCI. 93 km e 3025 mt dsl i numeri della sfida tricolore. Riconfermarti senza variazioni i percorsi Assietta Bike e Adventure.

Sestriere (TO): Era già stata anticipata un'edizione speciale dell'Assietta Legend valida come "Campionato Italiano Marathon" ma è giunto il momento di svelare i dettagli del percorso Marathon Legend dove gli specialisti delle lunghe distanze si sfideranno per la conquista dell'ambito titolo tricolore.


L'esigenza di rivedere il percorso nasce dagli atleti e dai team manager che hanno espressamente richiesto un tracciato dalla caratura internazionale, adatto ad una competizione di livello assoluto ed in grado di fare selezione tra i pretendenti alla maglia di Campione Italiano Marathon. Il comitato organizzatore si è dunque adoperato per apportare le modifiche al tracciato senza snaturare le caratteristiche che ne fanno un percorso di alta montagna completo, spettacolare, panoramico, duro e soprattutto divertente. In sintesi sono stati rivisti alcuni tratti dove sarà necessaria una strategia. Rispetto al percorso delle precedenti edizioni è stato ridisegnato il primissimo tratto per aumentare la selezione prima di iniziare la discesa.

 

Assietta Legend

 

IL PERCORSO RIVISITATO

Dopo il "giro di lancio" di Sestriere si procede nell'affrontare il sentiero Senatore Agnelli al termine del quale si aggiunge un nuovo e breve tratto di salita, 2 km che condurranno alla diga del Chisonetto. Nel percorso Special Edition è stato anche introdotto un tratto di salita al 20° km di gara. L'escursione in Val Troncea si arricchisce con la risalita sino al borgo di Laval proseguendo sul sentiero del Media.

 

Questo tratto aggiunge 4,8 km di salita con 305 mt di dislivello e interrompe la lunga discesa prima di raggiungere Pourriers, dove inizia l'ascesa sulla strada dell'Assietta che porterà i bikers "a toccare il cielo con un dito" ai 2.750 mt di Cima Ciantiplagna. Non è tutto, il comitato organizzatore ha lavorato per migliorare la prima parte di gara alternando la discesa a tratti più impegnativi, ma ha anche riservato una sorpresa nel finale di gara dove si potrebbe decidere il nuovo Campione Italiano XCM.

 


La sorpresa giunge al Col Basset al termine della strada dell'Assietta: non si discende più verso Sestriere ma si sale ancora per toccare la sommità del monte Fraiteve, la montagna che sovrasta il Colle del Sestriere e che svetta dall'alto dei suoi 2.700 mt. Una salita ripida e impegnativa di 2,7 km circa con 240 mt di dsl dopo circa 75 km di gara. Il rientro all'arrivo di Sestriere è assicurato dal meraviglioso sentiero Gelindo Bordin, percorso in senso contrario rispetto alle precedenti edizioni.

 

Diamo i numeri del percorso Special Edition:

 

- 93 km e D+ 3025 mt. di divertimento puro che saranno certamente apprezzati dai bikers.

- Partenza della Marathon Legend ore 8,30.
- Riconfermati senza variazioni i percorsi Adventure (20 km) e Assietta Bike (58 km) anch'essi con un orario di partenza rivisto, rispettivamente alle ore 9,!5 e ore 10,00.

 

ISCRIZIONE

SAVE THE DATE! Le montagne Olimpiche aspettano i bikers il 1 luglio 2018 a Sestriere per l'Assietta Legend, la competizione Mtb più alta d'Europa. Non perdere l'occasione d'iscriverti ad una leggenda della mountain bike: You are a Legend!

 

Approfitta del prezzo agevolato a 30,00€ sino al 30 marzo 2018, poi ci si potrà iscrivere a 35,00€ sino alla chiusura delle iscrizioni online del 28 giugno 2018. Ricordiamo che l'iscrizione può essere fatta online sul sito www.mySDAM.net


PROGRAMMA

Il programma dell'evento prevede la Baby Cup al sabato 30 giugno alle ore 16,00 e poi domenica 1 luglio i grandi eventi sportivi:

 

- Marathon Legend 94 km (start ore 8,30) Campionato Italiano XCM 
- Adventure 20 km (start ore 9,15)
- Assietta Bike 58 km (start ore 10,00)

 

INFO

www.assiettalegend.it

Altre News