Alla Assietta Legend Cristiano Salerno lancia il guanto della sfida. Vuole il bis.

Sestriere (TO)- Se i grandi Campioni dell'off road si sono dati appuntamento a Sestriere per misurarsi nella competizione mountain-bike più alta d'Europa, l'ultimo vincitore in ordine di tempo dell'Assietta Legend non si è fatto attendere.

 

Assietta Legend

 

La sfida è lanciata!

Cristiano Salerno torna sui sentieri dell'alta valle di Susa e Chisone con lo scettro di Re dell'Assietta Legend, pronto a riconfermarsi. Cristiano Salerno è stato professionista su strada dal 2006 al 2015, ma i suoi esordi sono stati in sella ad una mountain-bike. Dopo alcune stagioni tra gli élite 2, Salerno passò professionista nel 2006 con la Tenax-Salmilano di Fabio Bordonali. Nel 2010 vinse due tappe e la classifica generale del Tour of Japan. Nel 2011 passò alla Liquigas-Cannondale e prese parte al suo primo Giro d'Italia. Due anni dopo riuscì a vincere la classifica scalatori alla Volta Ciclista a Catalunya, gara World Tour. Nel 2015 si è trasferito alla Bora-Argon 18.

 

Cristiano Salerno alla Assietta Legend


Conclusa l'esperienza su strada, nella stagione 2016 è tornato al mountain biking, in cui già aveva gareggiato nelle categorie giovanili, firmando per lo Scott Racing Team diretto da Mario Noris. Oggi Cristino Salerno è uno dei bikers più forti del panorama nazionale, ed tornato alle gare dopo la rottura della clavicola ad inizio stagione che gli ha fatto perdere l'opportunità di partecipare al mondiale di Singen in Germania.

 

Cristiano Salerno alla Assietta Legend


Con la vittoria alla Via del Sale di Limone Piemonte si è ripresentato in gruppo nel migliore dei modi, ed è pronto per riconfermarsi nell'Assietta Legend, una gara adatta alle sua caratteristiche proprio come Leonardo Paez, già vincitore delle prime due edizioni.

 

Sarà una grande sfida quella di domenica 2 luglio a Sestriere. L'Assietta Legend è una vera gara di alta montagna, una competizione unica: marathon di 85 km e granfondo di 58 Km su strade e sentieri in alta valle di Susa e Chisone che sapranno entusiasmare anche i bikers più esigenti ed abituati a grandi scenari montani.

 

Per chi preferisce misurarsi in sella alla propria mountain-bike a pedalata assistita c'è il percorso Assietta Legend di 58 km, perfetto per l'impegno tecnico e per la tecnologia delle eBike.

 

L'iscrizione può essere fatta online dal sito ufficiale www.assiettalegend.it e direttamente sul sito di MySDAM www.mysdam.net

 

La segreteria della manifestazione è presso il Palazzetto dello Sport di Sestriere, sabato 1 luglio dalle ore 15,00 alle 19,00 e domenica mattina sino ad 1 ora prima della partenza delle prove.

 

Il programma dell'evento prevede la Baby Cup al sabato 1 luglio alle ore 16,00 e poi domenica 2 luglio i grandi eventi sportivi:

  • Marathon Legend di 85 km (partenza ore 9,00)
  • Assietta Bike di 58 km (partenza ore 10,30) eBIKE READY
  • Adventure di 20 km (partenza ore 9,45)

Altre News