La Lessinia Legend svela il percorso Marathon

Bosco Chiesanuova (VR): I veli sul nuovissimo percorso classic da 39 chilometri, erano stati tolti un paio di mesi fa. Ora, per il comitato organizzatore della Lessinia Legend, una delle manifestazioni piu' massacranti del panorama europeo, è giunto il momento di svelare anche il suo percorso intermedio. Il percorso marathon è un'altra bella novità di questa Lessinia Legend targata 2017, una vera e propria sfida, con 62 chilometri e 2100 metri di dislivello all'interno del Parco Naturale della Lessinia con un suggestivo sconfinamento in terra Trentina, e destinata a chi non si sente pronto per affrontare l'"estremo". 

 

Lessinia Legend

 

La prima parte del tracciato marathon è comune con quello Classic sino in località Podesteria. Proprio qui è situato il bivio e il percorso Marathon si allunga verso ovest andando a percorrere, in falsopiano, la Translessinia sino a Malga Lessinia, prima di sconfinare in territorio Trentino. Tra pascoli ed antiche malghe si arriva nel punto più a ovest del tracciato, posto quasi a metà percorso e, sorpassate alcune asperità "minori", è il momento dell'erta salita che da Malga Foppiano accompagna al rifugio Castelberto, posto a 1.765 metri.

 

Uno strappo impegnativo che supera un dislivello di 400 mt+ in circa 4 km con rampe pungenti che solo il paesaggio circostante riesce forse a mitigare. Sorpassato il ristoro si percorre, su traccia prevalentemente prativa, i cosidetti "Cordoni" (storici cippi di confine in pietra scolpita) per rientrare sul tracciato Classic in località Podesteria.  

 

Dettagli, altimetria e traccia GPS sono disponibili sul sito internet www.lessinialegend.it

Altre News