MTB GARDA MARATHON E GRANFONDO CITTA’ DI GARDA: I 2 PERCORSI, DAL LAGO ALLA MONTAGNA

Due percorsi per tutti i gusti e per tutte le “gambe”ci attendono il 14 aprile del 2019 con partenza da Garda (VR), vediamoli insieme.

Garda (VR): Parlare della suggestiva riva del Lago di Garda, ci porta a pensare alla sua cittadina più classica e romantica, che dalle sponde del famoso bacino ne prende il nome, e non possiamo far altro che riportare la nostra mentalità bikeriana (anche se non ci sembra che il termine sia proprio corretto, ma ci piace!) a due grandi manifestazioni, che partono ad aprile proprio dalla suggestiva e storica cittadina di Garda (VR).

 

 

La Mtb Garda Marathon e la Granfondo Città di Garda sono oramai due importanti icone nel paradiso Gardesano, ma anche in tutto il mondo delle ruotegrasse Nazionali ed oltre confine.

 

Le due competizioni appaiono agli spettatori solo la cornice di una "tre giorni" di grandi eventi. Già dall'area Expò Sport Village, con ben 70 espositori, si percepisce la portata dell'attesissima manifestazione, che ogni anno, da ben 17 anni, attira migliaia di persone tra bikers amatoriali e professionisti, accompagnatori e turisti.

 

Per entrare meglio nello spirito di queste due grandi competizioni gemelle, proviamo a trasportarci sui due percorsi, che si intrecciano, e si dislocano lungo meravigliosi e divertenti single track tra lago e montagna, con paesaggi che rapiscono ed incantano.

 

La Mtb Garda Marathon partirà alle 9.00, per affrontare i 61 km con 2.200 metri di dislivello, in un percorso rinnovato, e con tante novità studiate per divertire e per rendere la gara ancora più adrenalinica, come ad esempio la discesa della Pineta Sperane.

 

 

La prima parte di gara sarà in comune con il percorso della Granfondo Città di Garda, la divertente competizione da 43 km con 1.400 metri di dislivello, che partirà invece alle 11.00, e che sarà adatta a tutti i bikers.

 

Dopo la prima salita che giunge ad Albisano si prosegue su sentieri sterrati verso il Monte Luppia, fino a raggiungere l'abitato di Crero, sempre godendo del panorama del Lago di Garda. Dopo circa un chilometro inizierà la salita verso la località San Zeno di Montagna, con brevi "strappetti" che faranno la differenza. Qui i nostri due percorsi si divideranno, e chi proseguirà per la Mtb Garda Marathon continuerà a salire fino alla dorsale del Monte Baldo, dove si scorgerà il panorama dall'alto del Lago di Garda.

 

 

Via in discesa fin sotto l'abitato di Lumini, per raggiungere la citata Pineta Spirane, dove dopo divertenti sentieri e mulattiere, un'inedita discesa accompagnerà i temerari fino a Pizzon, dove si raggiungerà Pineta Morta, che verrà evitata grazie ad un nuovo tratto sterrato.

 

Si salirà poi ancora verso Albisano, per proseguire sempre in salita fino alla cima del Monte Lenzino. Per chi non si lascerà rapire dal panorama mozzafiato, ci sarà la discesa fino ai campi da golf, per raggiungere la Valle dei Molini, ed affrontare l'ultima salita fino alla Rocca, e dal lungolago raggiungere l'arco d'arrivo nell'abitato di Garda.

 

Il percorso della Granfondo Città di Garda regalerà forti emozioni a chi sarà già in forma ad inizio stagione, ma anche ai meno allenati. Anche in questo caso avremo una parte di tracciato inedito, ed allungato. La nuova spettacolare discesa della Pineta Sperane, i single track del Lago, ed il panorama del Monte Baldo sono le caratteristiche che hanno conquistato tutte le tipologie di appassionati bikers.

 

E ricordate, il motto è sempre quello: "Follow your passion"!

 

Per tutti gli altri dettagli vi invitiamo a visitare il sito internet e la pagina Facebook dedicati alla Mtb Garda Marathon.

 

 

Altre News