Gare, la soluzione austriaca. Al Salzkammergut Trophy nuovo format Covid-19 compatibile

In queste settimane vi abbiamo raccontato che l'approccio al "problema" gare in mountain bike, causa COVID-19, in Europa non è stato uniforme. Nella Repubblica Ceca e in alcune repubbliche baltiche si è ritornati a gareggiare come se non ci fosse mai stata l'emergenza sanitaria, altre nazioni (quelle più colpite al coronavirus) come l'Italia ma anche Francia e Spagna hanno un approccio molto prudenziale.

 

 

Da noi stiamo ancora aspettando il via libera a tutti gli sport amatoriali e le cancellazioni delle gare continuano, l'ultima la gara giovanile programmata in luglio a Scansano. In Svizzera hanno già definito le linee guida, sì alle gare ma con al massimo coinvolte 300 persone mentre ora sappiamo qualcosa anche dell'Austria, loro sono usciti dalla quarantena prima di noi ma hanno ancora un atteggiamento prudenziale, completamente diverso da quello dei loro vicini cechi.

 

Vi spieghiamo perchè. Da Bad Goisern gli organizzatori del Salzkammergut Trophy, la marathon ben nota anche in Italia per i sette percorsi, compreso l'Extreme di 183 km (6.050 mt. D+), hanno comunicato che quest'anno l'evento in programma il 18 e 19 luglio si svolgerà con un nuovo format. 

 

Non è prevista la classica gara ciclistica con partenza in gruppo con classifica finale e pasta party sotto il tendone, questo a causa delle norme Covid-19 austriache. La soluzione che hanno ideato per fare svolgere lo stesso la manifestazione, ma mantenendo le distanze minime imposte dalla legge, è questa.

 

 

Il 18 luglio si partirà individualmente, con distanze da 50 a 100 metri tra i corridori. L'organizzazione in alcuni punti del percorso posizionerà delle postazioni fisse di cronometraggio che resteranno attive fino alla fine di ottobre. Il 18 luglio gli spettatori e gli accompagnatori non potranno entrare nell'area di partenza, ma sarà consentita la supervisione lungo il percorso, a condizione che vengano rispettate le norme Covid-19. Solo quel giorno lungo i tracciati sarà presente il personale dell'organizzazione. La sera non ci sarà nessuna cerimonia e non sarà esposta nessuna classifica.

 

Questo perchè dal 19 luglio chiunque si è iscritto al Salzkammergut Trophy potrà andare a pedalare sul percorso e il suo tempo sarà rilevato, poi a fine novembre verrà stilate le classifiche per fasce d'età, tra tutti gli iscritti che in 4 mesi saranno passati nei tratti cronometrati. Niente premiazioni però, quelle saranno rimandate al 2021.

 

Altre News