SOUDAL LEE COUGAN CON NUOVE BICI E NUOVI COLORI. IL RIFERIMENTO? SOUDAL QUICK-STEP

Il big team di Stefano Gonzi è pronto a scendere in pista con una nuova livrea, dal rosso-bianco-nero, si passa al blu e bianco. Una colorazione che non riguarda solo la maglia ma anche le Lee Cougan in utilizzo per il team, ma anche nel catalogo. Soudal ha voluto che la maglia della squadra mtb prendesse ispirazione da quelle dei professionisti della Soudal Quick-Step

Quando vedemmo la Rampage Innova, qualche mese fa, in esposizione a Eurobike con i colori heritage bianco-blu non sapevamo che, queste due tonalità, sarebbero diventata oggi, la colorazione 2023 del Soudal Lee Cougan International Team. La squadra di Stefano Gonzi rinnova la collaborazione con il brand Lee Cougan e per questo 2023, vedremo Leonardo Paez e i suoi compagni di squadra con una nuova livrea, sulla maglia e sulla bicicletta.

 

 

GRAFICHE IN COMUNE TRA PRO DELLA STRADA E DELLA MTB

Il tutto nasce dal Belgio dove ha la propria sede Soudal, colosso degli adesivi e sigillanti che in Italia sponsorizza da diversi anni la squadra di mountain bike con base in Toscana ma che nel ciclismo professionistico è una presenza iconica. Dal 2015 al 2022 è stata a fianco della squadra fino all'anno scorso gestata da John Lelangue, la Lotto Soudal.

 

Quest'anno non è più Pro Tour ed ha perso lo sponsor principale, proprio quella Soudal che ora è a fianco di quella che molti definiscono la corazzata del ciclismo su strada (Evenepoel, Alaphilippe, Jacobsen, Merlier, Morkov, Ballerini), quella di Patrick Lefevere, la Soudal Quick-Step.

 

Photo ©Soudal Quick-Step

 

Per unire a livello grafico le due realtà, mountain bike e strada, il Soudal Lee Cougan International Team passa dalla livrea rosso-bianco-nera delle ultime due stagioni ad una colorazione. Un blu acceso intervallato solamente da un riquadro bianco posizionato al centro, è un collegamento evidente alla maglia della Soudal Quick-Step.

 

 

Ma questa colorazione riprende anche quella istituzionale del brand Lee Cougan. Per la struttura della maglia gli spazi dedicati agli sponsor rimangono quelli sulle maniche e sulla parte alta del torace. Oltre alla livrea cambia anche il produttore che da quest'anno sarà Pissei.

 

 

NON SOLO MAGLIA MA ANCHE BICI

Il Soudal Lee Cougan International Team utilizzerà non solamente la nuova colorazione sulla maglia ufficiale ma anche sul telaio delle loro Rampage Innova (la new entry del catalogo 2022 di Lee Cougan) e Crossfire 428

 

 

I telai sono dipinti con un sobrio bianco per il tubo orizzontale e quello obliquo, che si fonde con una sfumatura allungata proprio insieme al blu che riprende la colorazione della maglia  e lo troviamo dipinto sui foderi del carro e sul piantone, mentre sul tubo sterzo si staglia un logo arancio, altro colore ricorrente nella gamma Lee Cougan che fa da Pendant a forcella e manopole.

 

 

Gli atleti potranno sfruttare i benefici di entrambe le mountain bike a seconda della gara da interpretare, scegliendo quindi tra la Rampage Innova e la biammortizzata Crossfire, quest'ultima utilizzata lo scorso anno per le competizioni più tecniche ed esigenti, mentre per la grande maggioranza delle granfondo italiane c'è la Rampage Innova, che segna un vero e proprio punto di svolta nella progettazione di una mountain bike.

 


I due modelli saranno inoltre proposti con le colorazioni ufficiali del team 2023, anche sul catalogo Lee Cougan per il pubblico.

 

Rimane invariat al scelta di affidarsi alle ruote Ursus, in particolare alle nuovissime Diablo presentate ufficialmente a fine 2022 e sviluppate proprio insieme agli atleti LeeCougan Soudal.

 

 

SCELTE TECNICHE DEL TEAM

Se nel 2022 è stato principalmente il due volte campione del mondo Leonardo Paez a utilizzare come bicicletta per la maggior parte degli eventi, la Rampage Innova, nel 2023 tutti i rider del team vale a dire: Alexey Medvedev, Daniele Mensi, Victor Manuel Fernandez Grande, Massimo Rosa e Stefano Valdrighi potranno optare per una delle due soluzioni, Rampage Innova oppure Crossfire 428.

 


Sulle scelte tecniche la Lee Cougan Crossfire 428 si presenta con un allestimento in cui vengono confermate le principali partnership tecniche, ma si può notare come il team stia pensando all'adozione della Fox 34, lo scorso anno utilizzata solamente da Alexey Medvedev.

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli