Come fai a non notare una Wilier Triestina Urta Max come questa? Impossibile e non solo per la colorazione a dir poco particolare, ma anche per i componenti pimpati a mille! Appena l'abbiamo vista apparirci nel nostro feed di Instagram, ne abbiamo voluto sapere di più.

@Alex Faedda
UN TELAIO DA COPPA DEL MONDO
La base di questo progetto è il telaio Wilier Urta Max SLR, sviluppato per il cross country e le marathon più tirate, lo stesso usato da Simone Avondetto e Luca Braidot del Wilier Vittoria Factory Team. Un punto di partenza solido, perfetto per essere vestito con componentistica su misura.

@Alex Faedda
TRASMISSIONE CUSTOM
Il gruppo è un Shimano XTR, con deragliatore posteriore lavorato esteticamente e potenziato con Garbaruk Shimano 12V Cage & Pulley Alugear: una modifica che ottimizza la gestione della catena, aumenta la scorrevolezza e riduce il peso complessivo.

@Alex Faedda
La guarnitura è una XTR modificata custom per abbinarsi allo stile del deragliatore, abbinata a una corona Alugear in alluminio CNC anodizzato.

SOSPENSIONI MANITOU
Davanti troviamo la forcella Manitou R8 Pro da 120mm

@Alex Faedda
Dietro lavora l'ammortizzatore Manitou Mara Pro Inline XC con un tuning specifico per il telaio Urta Max SLR.

Anche il reggisella è firmato Manitou, un Jack con comando remoto

RUOTE SU MISURA
Le ruote sono un set artigianale realizzato da Grafworks, mozzi Erase components (28 fori ) i raggi sono Pillar triplo spessore con finitura oil slick, il cerchio è un prototipo con canale hookless da 32.
Montate con una coppia di pneumatici Vittoria Barzo da 2.4"

@Alex Faedda
FRENI E GRIP
Il sistema frenante è affidato agli intramontabili Shimano XTR a due pistoncini con dischi Ashima anodizzati custom da 180 mm all'anteriore e al posteriore

@Alex Faedda
COCKPIT E DETTAGLI ERGONOMICI
Il manubrio integrato in carbonio è lo Switch Concorde da 250 grammi con manopole Switch in coordinato.

@Alex Faedda
La sella è una Fizik Vento Antares
Chiudono il pacchetto i pedali Exustar SPD

@Alex Faedda
QUANTO PESA?
Una bicicletta che non punta solo ed esclusivamente al peso, ma soprattutto alla funzionalità e allo stile, e che ferma l'ago della bilancia a 11.340 grammi.

TOMMY IL MECCANICO
Questa bici nasce dalla visione di Tommaso Dalla Valle, mente e mani dietro al negozio Tommy il Meccanico, di Bassano del Grappa, che lavora anche in Coppa del Mondo XCO e ciclocross. Un'officina e punto vendita che è molto più di un semplice shop: è un luogo in cui passione per la MTB, competenza tecnica e attenzione al dettaglio si fondono per dare vita a progetti su misura. Che si tratti di preparare una bici da gara o ottimizzare un mezzo da escursione, il focus è sempre sulla funzionalità e sull'esperienza reale in sella.

Per informazioni e personalizzazioni: tommyilmeccanico.com
Fotografie: alexfaedda.com