THOK TP4: NUOVA E-MTB CON TELAIO IN CARBONIO, GEO VARIABILI E BOSCH

È arrivato il quarto modello di e-mtb full suspended. Telaio in carbonio costruito in Italia, per la prima volta su una Thok vediamo un motore Bosch. Ruote da 29 pollici ma con il flip chip si può passare alla configurazione mullet.

Thok E-Bikes oggi, martedì 29 ottobre, ha presentato la nuova TP4, una e-mtb da all-mountain declinata in due modelli chiamati TP4-R e TP4 LTD. In questo segmento affianca la MIG. Cambiano i materiali visto la MIG ha il telaio in alluminio mentre quello della TP4 è in carbonio, si sale con le escursioni (160 mm di escursione anteriore e 150 mm posteriore) e cambia anche la configurazione delle ruote che sono entrambe da 29 pollici.

 

THOK TP4 primo piano

 

Chi era andato a Misano Adriatico a Italian Bike Festival aveva visto l'anteprima della TP4 con i dettagli del telaio che erano celati alla vista degli appassionati ma c'era scritto che sarebbe comparsa in ottobre.

 

 

Telaio e design: il cuore italiano del progetto

Il telaio in fibra di carbonio della TP4 è realizzato in Italia e viene stampato in autoclave. Le fibre T1000 ad alto modulo le troviamo le troviamo parti del telaio maggiormente sottoposte a sollecitazioni (carro, zona sterzo).

 

 

Monta un ammortizzatore da 150mm e le ruote sono da 29 pollici, non troviamo la configurazione Mullet presente su altre e-mtb prodotte dalla piemontese Thok ma la possiamo ottenere grazie al che Flip Chip consente di variare la geometria per adattare l'esperienza di guida, permettendo di scegliere tra una configurazione "High" per la massima trazione in salita e una "Low" che abbassa il movimento centrale per un assetto più orientato alla discesa.

 

 

Geometrie

Il telaio Thok TP4 ha i foderi bassi che sono lunghi 459mm, angolo sterzo da 64,5°, piantone inclinato di 79° e reach che misura 457 mm, il tutto nella taglia M. Se si gira il flip chip su Low l'angolo di sterzo e quello del piantone variano  di mezzo grado (64° - 78,5°).

 

 

La prima volta con un Bosch

Tutte le e-mtb che Thok ha avuto fino ad ora a catalogo hanno sempre montato motori Shimano, ma c'è sempre una prima volta in tutto. Sulla TP4 troviamo per la prima volta un motore Bosch, nello specifico il suo full power, il Performance Line CX (85 Nm, 600 Watt) di quinta generazione presentato il 30 settembre. 

 

 

Il suo arrivo ha portato Thok ad installare sulla nuova TP4 la nuova batteria Bosch PowerTube da 800 Wh.

 

2 versioni 

Thok propone la e-mtb in due configurazioni. Il modello standard chiamato TP4-R equipaggiato con sospensioni Fox, cambio Shimano XT e freni Magura MT5 proposto ad un prezzo di 6.990 euro.

 

 

Poi c'è la versione esoterica TP4 LTD che prevede una produzione limitata a 30 esemplari. Trasmissione wireless GX Eagle T-Type, ruote con cerchi in  carbonio DT Swiss HCX1501, freni Magura MT7, sospensioni svedesi Ohlins. Ammortizzatore TTX2 Air e forcella RXF36 m.2 Air da 160mm. In questo allestimento viene venduta a 9.990 euro.

 

 

In comune queste due versioni della TP4 hanno il telescopico Thok e le gomme Schwalbe Albert Gravity Pro da 29x2.6 pollici.

 

Quanto pesano

- Thok TP4-R peso 24,3 kg

- Thok TP4-LTD peso 24,1 kg

 

 

 

 

Altre News