Shimano ET7, le nuove scarpe da ebike per chi non vuole i pedali a sgancio rapido

Shimano nella collezione scarpe 2022 ha introdotto numerose novità, una di queste è il modello ET7, un paio di scarpe adatte a quei ciclisti che pedalano su una e-bike per cicloturismo - trekking senza guardare al cronometro, quelli che girano con calma, guardando i panorami e che quando iniziano una discesa non fanno partire il cronometro per vedere se riescono a battere il loro precedente record.

 

Scarpe e-bike Shimano ET7

 

Per questo motivo le nuove Shimano ET7 utilizzano una suola per pedali piatti, per intenderci quelli senza gli sganci rapidi.

 

 

Apparentemente potrebbero essere scambiate come delle normali scarpe da trekking, visto che ci danno la possibilità di camminare a piedi senza nessuna difficoltà una volta terminato il nostro giro in ebike, in realtà ogni dettaglio delle scarpe ET7 è stato studiato da Shimano per rendere la pedalata dell'e-rider il più confortevole possibile. La suola che è in gomma, sulla punta e sul tallone ha dei punti di trazione studiati per agevolare la camminata e assicura un'ottima connessione col pedale flat (piatto).

 

Scarpe e-bike Shimano ET7

 

Sotto la suola c'è un'intersuola semirigida in nylon rinforzato in fibra di vetro (tecnologia Blade), ha lo scopo di trasferire la potenza della pedalata sul pedale ma anche di proteggere il tendine di d'Achille dalla flessione della scarpa. L'indice di rigidità è pari a 4, quindi bassissimo, giusto per fare un paragone, quello delle Shimano S-Phyre è 11. Sono scarpe da gara non rigide, rigidissime. Con le mani non le piegate.

 

Scarpe e-bike Shimano ET7

 

La chiusura di queste scarpe da ebike Shimano ET7 è affidata a una coppia di rotori BOA L6 (leggi QUI come funziona) che permettono regolazioni micrometriche della calzata. In caso di pioggia leggera queste scarpe hanno una membrana Splash Shield, frase inglese che di fatto vuol dire scudo paraspruzzi posizionata su avampiede, sul corpo e anche sui lati.

 

Scarpe e-bike Shimano ET7

SCHEDA TECNICA

- Scarpa da cicloturismo - trekking per l'uso con le e-bike. 

- Tomaia in pelle sintetica e tessuto mesh

- Avampiedi con membrana Splash Shield, frase inglese che di fatto vuol dire scudo paraspruzzi. Protegge le dita offrendo una leggera impermeabilità, 

- Sistema di chiusura con  BOA L6

- Suola in gomma + EVA

- Indice rigidità 4
- Taglie standard dal numero 38 al 48.

- Colori disponibili: Blu, nero (uomo), Prugna (donna)

- Peso 335 grammi 

- Prezzo 119,99 euro

 

Scarpe e-bike Shimano ET7

 

Scarpe e-bike Shimano ET7

 

INFO 

Per informazioni https://bike.shimano.com, mentre per trovare il rivenditore Shimano più vicino a casa basta cliccare sul DEALER LOCATOR.

 

 

Altre News