La Matchless Model Y è la prima ebike con l'orologio?

Giovedì mattina al termine delle lettura di uno dei più importanti quotidiani nazionali ci è scappato l'occhio sull'ultima pagina, c'era una pubblicità accattivante con al centro la Model Y Urban E-Bike. Questa bici elettrica era circondata da immagini di modelli storici di moto del marchio britannico Matchless.

 

 

Sapete cosa vuol dire Matchless? Ineguagliabile, e sotto il logo c'è scritto anche: In name & reputation. Quindi Ineguagliabile nel nome e nella reputazione. Avendo un background ciclistico e non motociclistico ci siamo informati, secondo Wikipedia Matchless era una delle più antiche case motociclistiche britanniche, fu attiva tra il 1899 e il 1966, quando la produzione di motociclette con questo marchio venne interrotta. Ora il marchio è di proprietà di una azienda italiana che ha sede a Mogliano Veneto (TV), M Symbol Group. Sono specializzati nell'abbigliamento di alta gamma, non a caso sul sito di Matchless c'è una ampia collezione di articoli in cuoio legati al mondo moto (scarpe, giubbini, borse) ma recentemente si sono affacciati alla nuova realtà della mobilità sostenibile.

 

 

Lo hanno fatto con la Model Y Urban E-Bike, questo è il nome che leggiamo sulla pubblicità, in realtà sul sito sono proposte due e-bike da città. La Matchless Urban E-Bike Extreme Edition e la Urban E-Bike. Quest'ultima però, quella che secondo noi ha un look accattivanete per chi vuole uscire dal coro, non è ancora in vendita (almeno sul sito internet). Ha un telaio diverso, parafanghi, forcella ammortizzata. Qualcuno potrebbe averla vista, pare sia esposta in alcuni negozi di abbigliamento in importanti centri commerciali.

 

 

La Matchless Urban E-Bike Extreme Edition, chiamata anche Model Y, è una bicicletta elettrica con telaio in lega di alluminio, con forcella rigida, ruote da 26 pollici ed equipaggiata con gomme extralarge, una coppia di CST BFT da 4.0 pollici. Sono quelle solitamente montate sulle Fat Bike ed usate sulla neve o sulla sabbia. Il cambio a 10 rapporti con cassetta 11-36t e i freni hanno il disco anteriore da 200 mm e quello posteriore da 180 mm.

 

A spingere la Matchless Model Y c'è un motore centrale tedesco, il Brose T da 250 W e che raggiunge una coppia massima di 90 Nm, ad alimentarlo ci pensa la batteria agli ioni di litio che è posizionata sopra il tubo obliquo all'interno di una cover color nichel e griffata con il logo di Matchless. È da 36 V, 17,5 AH, questo vuol dire che ha una capacità di 630 Wh.

 

 

QUANTO COSTA

Sul sito di Matchless, che è in inglese, la Urban E-Bike Extreme Edition viene proposta in una unica taglia la M al prezzo non alla portata di tutte le tasche, ben 7.000 euro. È la prima ebike che vediamo con un orologio posizionato sul tubo orizzontale ricoperto da una cover in cuoio, un modo per strizzare l'occhio agli amanti dello storico marchio Matchless.

 

Sicuramente è una Urban e-bike atipica in quanto equipaggiata con ruote da Fat Bike, quindi è difficile fare un confronto con le altri bici urbane elettriche che solitamente hanno ruote e copertoni di dimensioni normali e le gomme poco tassellate. Per farvi un'idea di cosa propone il mercato potete dare un'occhiata alle e-city di Canyon, le e-suv di Bianchi oppure se cercate delle e-urban dalle linee fascinose che vi ricorderanno l'America, andare a vedere le Attitude Go di Electra, bici elettriche distribuite da Trek.

Altre News