RADON JEALOUS AL HYBRID, LA EBIKE HARDTAIL PERFETTA PER INIZIARE

Il brand tedesco che vende solo online ha in catalogo una ebike front suspended con motore Bosch molto interessante e con prezzi competitivi per chi vuole iniziare a pedalare offroad

La Jealous AL Hybrid di Radon è quella che si può definire una e-MTB classica, classificata come una e-bike front suspended, ovvero con solo la forcella anteriore e senza ammortizzatore posteriore. Nasce dalla sorella acustica Jealous il modello da XC racing dell'azienda tedesca che, come Canyon, vende le sue biciclette esclusivamente online (o in un megastore a Bonn, Germania).

 

Radon Jealous AL Hybrid

 

La nostra elettrificata, la Jealous Hybrid, non ha molto in comune con questo modello, tuttavia, poiché l'aggiunta del motore Bosch Performance CX ha creato una bici con uno scopo completamente diverso, e lo sottolinea la forcella da 120 millimetri all'anteriore e i possenti copertoni Schwalbe da 2.6". Grazie alla moderna architettura della struttura e alla geometria più "dolce" rispetto alla sorellina da gara,  questa E-Hardtail mira ad essere più una touring bike, ma che non si comporta male neanche su terreni moderatamente accidentati.

 

GEOMETRIA MODERNA

La caratteristica più sorprendente della Radon Jealous Hybrid 2022 è il nuovo telaio che nel tubo obliquo incorpora la batteria Bosch PowerTube da 625 Wh, rendendo il design di questa mountain bike elettrica molto più armonioso rispetto alla ZR Team Hybrid Performance, l'altro modello hardtail della casa tedesca. In Radon Bikes hanno adattato il telaio della loro ebike seguendo le richieste dei biker moderni, di conseguenza sono state implementate le quote geometriche rendendole più contemporanee.

 

Radon Jealous AL Hybrid - telaio

 

Il tubo orizzontale crea un nodo molto  pronunciato con il tubo sterzo nel classico stile delle bici da trail moderne ed è praticamente in linea con il fodero verticale del triangolo posteriore. Il tubo sella, con i suoi 470 mm in taglia L, è piuttosto lungo, ma questo, in combinazione con il reggisella telescopico, si adatta perfettamente alle ruote da 29 pollici.

 

L'angolo del tubo sterzo è di 67,5°, che è un buon compromesso tra agilità e capacità di superare gli ostacoli. Il carro posteriore ha foderi abbastanza lunghi da 460 millimetri, ma l'interasse complessivo, grazie all'angolo sterzo piuttosto verticale, è di soli 1201 mm.

 

 

Questo fa sì che la bicicletta sia lunga al posteriore per tenere attaccata a terra la bici nelle sezioni a velocità più elevata, ma concedendo una buona manovrabilità alle basse velocità. Non sarà un fulmine nei rilanci e nello stretto veloce, ma la Radon Jealous Hybrid 2022 non è una mtb elettrica creata per questo scopo.

 

 

QUANTO PESA LA RADON JEALOUS AL HYBRID?

La Radon Jealous Hybrid 10.0 2022 pesa 22,85 kg, mentre la Radon Jealous Hybrid 9.0 22.9 kg, infine la Radon Jealous Hybrid 8.0 ha un peso dichiarato di 22.45 kg.  

 

 

MOTORE E BATTERIA

Piccolo, potente e resistente: questi sono gli attributi principali dell'ormai conosciuto Bosch Performance CX di quarta generazione, presentato l'anno scorso con l'ultimo aggiornamento del software e il relativo aumento della coppia a 85 Nm e potenza massima a 250W. 

 

Radon Jealous AL Hybrid - Motore Bosch

 

Non è il sistema per e-bike più leggero sul mercato, in quanto la batteria Powertube 625 è un po' pesante con il suo robusto alloggiamento in alluminio. Quando però si tratta di reattività e erogazione dinamica della potenza, Bosch, con i suoi molti anni di esperienza nel segmento delle eMTB, è senza dubbio una delle migliori power unit in circolazione. Inoltre il nuovo Performance CX ha aumentato ancora l'affidabilità. Nella Jealous Hybrid con telaio in alluminio la guida è piuttosto silenziosa anche quando si spinge con il massimo supporto, possibile, ovvero il Turbo con +340% del proprio sforzo.

 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La potente Radon Jealous Hybrid è una buona combinazione di moderna geometria del telaio con ruote da 29", componenti di livello e il sistema motore Bosch che funziona davvero bene. Una ottima base di partenza per entrare nel mondo delle mtb a pedalata assistita oppure per iniziare a pedalare proprio da zero, ma con l'aiuto della spinta del motore.

 

Certamente si può migliorare qualcosa in fatto di montaggio, ma tutto sommato i tre modelli messi sul mercato sono un ottimo compromesso tra qualità e prezzo basso. Inoltre la Radon Jealous Hybrid può essere facilmente convertita e utilizzata come bicicletta da città, urban commuting elettrico o una robusta bici da turismo con parafango e portapacchi.

 

 

RADON JEALOUS HYBRID: PREZZI E ALLESTIMENTI

La Radon Jealous AL Hybrid è presentata in 3 diversi allestimenti, la 8.0 che costa 2.899 euro, la 9.0 viene proposta a 3299 euro e la più pregiata, la Jealous Hybrid 10.0 a 3699 euro. Al prezzo bisogna aggiungere il costo della spedizione in Italia, 59,90. Quando si acquistano on line le bici Radon, il sito rimanda l'acquisto su Bike Discount uno dei più grossi e-commerce di ciclismo d'Europa. Le due società fanno parte dello stesso gruppo.

 

JEALOUS HYBRID 8.0 

Motore: Bosch Performance Line CX

Batteria: Bosch Powertube 625Wh

Forcella: RockShox Judy Silver TK, aria, boost, 120mm

Freni: Shimano BR-MT420/MT410

Cambio: Shimano Deore RD-M5100-SGS, 11 velocità

Cassetta: Shimano Deore CS-M5100, 11-51

Ruote: Alexrims MD30 con mozzi Shimano MT400

Gomme: Schwalbe Smart Sam, ActiveLine, 29x2,6"

Peso: 22,45 kg

Prezzo: 2.899 euro

 

JEALOUS HYBRID 9.0 

Motore: Bosch Performance Line CX

Batteria: Bosch Powertube 625Wh

Forcella: RockShox 35 Silver TK, 120 mm

Freni: Magura MT Trail

Cambio: SRAM NX Eagle, 12 velocità

Cassetta: SRAM PG-1210 Eagle, 11-50t

Ruote: Alexrims MD30 con mozzi Shimano MT400

Gomme: Schwalbe Nobby Nic, Addix Performance Line, wired, 29x2,6"

Peso: 22,90 kg

Prezzo: 3.299 euro

 

JEALOUS HYBRID 10.0 

Motore: Bosch Performance Line CX

Batteria: Bosch Powertube 625Wh

Forcella: Fox 34 Rhythm, FIT GRIP, 120mm

Freni: Shimano XT BR-M8120

Cambio: Shimano XT RD-M8100-SGS, 12 velocità

Cassetta: Shimano Deore CS-M6100, 10-51t

Ruote: SUNringlé Düroc SD37 Expert

Gomme: Schwalbe Nobby Nic, Addix-Speedgrip, Super Ground, TLE,, 29x2,6"

Peso: 22,85 kg

Prezzo: 3.699 euro

 

Altre News