La Scott Aspect eRide di Bob Copeland, una delle e-bike più originali al mondo

Bradley Beckham Copeland è il meccanico più folle della Coppa del Mondo cross country di mountain bike (leggete QUI il nostro articolo). Da sempre segue le orme della statunitense Kate Courtney, è il suo meccanico di fiducia, Brad l'ha seguita anche quando è passata dallo Specialized Factory allo Scott SRAM MTB Racing Team

 

Brad Copeland

 

L'ultima sua folle idea, ma mica tanto, è il progetto della Superbike. Doveva essere una bicicletta elettrica da usare come assistenza a Kate Courtney in Coppa del Mondo, l'ha mostrata per la prima volta a Snowshoe in occasione dell'ultima prova.

 

Brad Copeland - Superbike

 

Brad Copeland - Superbike

 

Si è fatto dare da Scott Sports un telaio e-bike front suspended, l'Aspect eRide e poi l'ha personalizzato a partire dalla grafica che ovviamente è nel suo stile, questa e-mtb la noti a un chilometro di distanza. L'ha realizzata con l'aerografo il suo amico Tony Baumann. «L'idea era semplice, tuttavia, l'esecuzione di quell'idea è stata un po' più impegnativa e devo ringraziare alcune persone per aver contribuito a realizzare questo mio sogno.» Ha ammesso Copeland.

 

 

Uno di questi è Abbey Bike Tools, non si è limitato a dargli la cassetta degli attrezzi Team Issue montata sul retro di questo pezzo unico di e-bike Scott Aspect eRide, ma come ha detto Brad Copeland «Ha chiuso il negozio per alcuni giorni per fabbricare ogni singolo attacco, rinforzo, punto di montaggio e modifica per rendere questa bici funzionale e semplice da usare, non un'impresa facile!»

 

 

Chi se ne intende avrà capito subito che Brad ha trasformato una semplice Scott Aspect eRide in un gioiellino, cambio SRAM Eagle XX1, manubrio da cross country aggressivo, il Syncros Fraser iC e reggisella telescopico wireless Rockshox Reverb AXS.

 

 

IL MOTORE

Tranquilli, questa specialissima edizione della Scott Aspect eRide è spinta da un normale motore elettrico Bosch Performance Line CX, non da un razzo. Il Tubybooster che si vede montato sul posteriore è una speciale pompa per bici della tedesca Topeak. Il contenitore in alluminio ha una camera con una capacità di immagazzinare un litro di aria (fino a 14 bar). Una volta spostato il selettore dalla modalità "charge" a "gonfiaggio", l'aria bypassa la camera mentre si utilizza la pompa da pavimento per gonfiare lo pneumatico alla pressione richiesta dal rider. Quanto costa? Su Amazon lo vendono a 60 euro in colorazione alluminio, questo di Copeland è stato aerografato.

 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Quando l'avranno vista i meccanici di tutte le squadre di mountain bike, pensiamo più a quelli dei team marathon, avranno pensato di ordinarne una. È il mezzo ideale per fare assistenza in Feed Zone disperse in punti non accessibili dai furgoni. In Italia sarebbe perfetta per una marathon come l'Assietta Legend per dare assistenza meccanica ai corridori in alta quota.

 

 

Certo, bisognerebbe sentire anche i team manager per capire se sarebbero disposti a far partire i loro meccanici sapendo che sulla Superbike, in una borsa montata sul frontale, potrebbero nascondere delle birre...

 

 

Altre News