Vi abbiamo raccontato che il mondiale di mountain bike dell'anno prossimo quello che sarà organizzato nel Canton du Valais, il Canton Vallone, raggrupperà 7 discipline in una unica regione. Per ogni specialità c'è una specifica location.
«A solo un anno dalla fine ai Campionati del mondo di mountain bike UCI 2025 in Vallese, sono entusiasta di vedere che i preparativi per l'evento sono ben avviati. Organizzare i Campionati del Mondo UCI per le tante specialità della disciplina in diverse sedi rappresenta una sfida non indifferente, ma sono fiducioso che questa specificità sarà anche ciò che renderà l'evento originale, bello e vincente.» Ha dichiarato David Lappartient, presidente dell'Unione ciclistica internazionale.
Tutto bene dunque? No, a Leukerbad dove era prevista l'organizzazione delle gare di e-mtb XCO tutto è saltato. Il CEO di My Leukerbad AG, Urs Zurbriggen, spiega: «A causa di una serie di fattori, purtroppo non è possibile organizzare un percorso che soddisfi i requisiti sportivi per la disciplina dell'e-mountain bike, tenga conto delle condizioni locali e soddisfi le norme legali».
Gli organizzatori sono alla ricerca di un'altra località del Vallone che possa ospitare le gare degli "elettrici".