9th Wave, distribuita in Italia da Andreani Group, è un'azienda olandese che produce ruote in carbonio con caratteristiche molto interessanti. Le più “famose” sono le Flex con canale interno da 35 millimetri, ruote che anche noi qui a PianetaMTB.it abbiamo testato nella versione ultralight da Cross-Country.
Leggi anche - TEST RUOTE 9TH WAVE FLEX 35: BASSO E LARGO È BELLO… IL CERCHIO
Gli olandesi però non fanno solo ruote da competizione, ma in catalogo hanno anche una interessantissima versione delle Flex dedicata al mondo delle eMTB, con una resistenza davvero elevata (fino a 125 kg di peso del rider) per poco più di 1600 grammi di peso totale.
Le 9Th Wave Flex 30E, con canale interno da 30mm, sono proprio quelle che abbiamo provato in questi ultimi tempi su una delle eMTB non certo leggera, la Scott Patron 920, 27 kg di pura potenza e design futuristico.
RUOTE IN CARBONIO SU UNA EBIKE? SÌ GRAZIE!
L'evoluzione delle eBike ha rivoluzionato il mondo del ciclismo, ma spesso le eMTB di serie vanno migliorate per renderle più performanti, e un aspetto che può trasformare radicalmente l'esperienza di guida sono le ruote in fibra di carbonio.
In tanti sono ancora scettici nell’utilizzo di ruote in fibra su una ebike, ma sono uno degli upgrade che maggiormente migliora le prestazioni, a patto che siano ruote studiate appositamente ed espressamente per il mondo eMTB, proprio come le 9Th Wave Flex 30E.
Le ruote in carbonio offrono un significativo vantaggio in termini di leggerezza rispetto alle tradizionali ruote in alluminio. Questo si traduce in una maggiore reattività e agilità della bici, rendendo più fluidi gli spostamenti e migliorando la sensazione di controllo. Soprattutto sulle eBike, dove il peso aggiuntivo delle batterie può essere considerevole, ridurre il peso rotazionale delle ruote può fare la differenza in termini di maneggevolezza e velocità.
La fibra di carbonio offre una maggiore rigidezza torsionale rispetto all'alluminio, il che significa che le ruote mantengono la loro forma e integrità anche sotto carichi elevati. Questo si traduce in una maggiore precisione di guida e stabilità, specialmente in curve strette o in discesa ad alta velocità. Sulla eBike, dove la potenza extra può essere sfruttata al massimo, la stabilità delle ruote in carbonio è particolarmente apprezzabile.
QUANTO COSTANO LE 9TH WAVE FLEX 30E?
Le ruote in carbonio sono comunque un investimento, perché partono da prezzi piuttosto elevati, le 9TH Wave Flex 30E hanno un prezzo di 1.660 euro, ma questo investimento non solo migliora le prestazioni complessive della bici, ma trasforma anche l'esperienza di guida, offrendo una sensazione di agilità, controllo e sicurezza che ogni ciclista desidera.
CARATTERISTICHE E PESO 9TH WAVE FLEX 30E
Le ruote 9th Wave Flex 30E sono realizzate con cerchi hookless in fibra di carbonio 3K-UD con una larghezza interna di 30 mm e una larghezza esterna di 42 mm, con un profilo di 18 mm, ma volendo è possibile montarle anche con un cerchio con larghezza interna da 35mm ed esterna di 47mm, proprio come quelle da XCO che avevamo testato.
Le ruote 9th Wave Flex 30E utilizzano con 28 raggi dritti DT Swiss Competition e nipples in ottone per garantire una centratura precisa e costante. I mozzi sono i DT Swiss 350 E, specifici per eBike, montaggio che permette di raggiungere il peso davvero basso di 1.683 grammi la coppia (comprensivi di nastro e valvole).
MONTAGGIO FACILE: NON CI SPERAVAMO
Una delle cose che ci ha stupito delle ruote 9th Wave Flex 30E è stata la facilità con cui abbiamo montato le coperture, una coppia di Vee Tire Attack da 2.5”, pneumatici da gravity con una spalla robusta e adatti anche ad un uso eMTB.
Spesso capita che montare le gomme eBike sia un’impresa con le 9th Wave Flex 30E è invece andata molto meglio del previsto, siamo riusciti a montare entrambe le coperture abbastanza facilmente, senza dover sudare troppo e con due semplici cacciacopertoni, tra l’altro le abbiamo montate anche con gli inserti antiforatura Andreani Pac Evo Light HD, specifici proprio per enduro, downhill ed ebike.
COME VANNO LE 9TH WAVE FLEX30E?
Come detto, abbiamo testato le ruote 9th Wave Flex 30E utilizzando la Scott Patron eRide 920 che è una biciclettona schiacciasassi da oltre 27 kg e con l’upgrade delle ruote in carbonio ha davvero cambiato molto in scorrevolezza e reattività, soprattutto nello stretto è diventata più reattiva e veloce nei cambi di direzione.
La loro rigidità torsionale, combinata con la larghezza del cerchio e i mozzi di alta qualità, offre una guida precisa e reattiva.
CERCHIO CHE ASSORBE
Una delle caratteristiche principali delle 9th Wave Flex 30E, sottolineato anche dal nome “Flex”, è proprio la loro caratteristica di assorbire il terreno. Con il profilo del cerchio così basso e largo danno davvero il meglio nelle sezioni più rotte e rocciose, il cerchio riesce ad assorbire gran parte delle asperità del terreno rendendo la guida più morbida e con meno affaticamento delle braccia.
Se un cerchio più rigido verticalmente richiede di affrontare a velocità elevate certi tratti per tenere una linea precisa, qui anche se la velocità è bassa la ruota rimane facilmente sulla traiettoria, non c’è minimamente sbacchettamento e la bicicletta, anche quelle più nervose, si ammorbidiscono rendendo il riding più semplice.
GIUSTA PRESSIONE
Come già successo con le 9Th Wave Flex 35 da XCO anche con le 9th Wave Flex 30E abbiamo lavorato un bel po’ per la ricerca della giusta pressione. Non è facile trovare al primo colpo il valore corretto per il proprio stile di riding perchè si passa facilmente da troppo gonfio a troppo sgonfio. Noi siamo partiti da 1.5 all’anteriore e 1.7 al posteriore, con inserti, ma abbiamo trovato il nostro sweet spot scendendo a 1.3 anteriore e 1.4 posteriore, sempre con inserti PAC Evo Light HD di Andreani.
Leggi anche - COME REGOLARE LA PRESSIONI DEI COPERTONI DA MTB: IL “SANTO BAAR” DEI BIKER
A CHI LE CONSIGLIAMO
Se volete migliorare sensibilmente le prestazioni della vostra ebike e siete disposti a un investimento non di poco conto, molto vicino ai 2000 euro, le ruote 9th Wave Flex 30E sono un consiglio che ci sentiamo fortemente di darvi, perchè il miglioramento in fase di guida è notevole. Inoltre con una garanzia a vita e un servizio di Crash Replacement in caso di incidenti, anche l’insicurezza di usare ruote in carbonio su una ebike viene mitigato, ma con la Scott Patron non ci siamo per nulla limitati ed è una di quelle ebike belle pesanti.
COME ACQUISTARLE?
Andreani Group sta sviluppando una fitta rete vendita in Italia, quindi presto potrete recarvi da uno dei rivenditori ufficiali 9TH Wave ed acquistare la ruota che più desiderate, ma se invece volete creare il vostro set su misura, sul sito ufficiale 9thwave.com selezionando una qualsiasi delle ruote a catalogo si può trovare un praticissimo configuratore che permette di scegliere davvero ogni specifica per personalizzare nei minimi dettagli il vostro set. Una volta fatto questo potete poi contattare Andreani Group ed ordinare il vostro set dei sogni.
INFO LINE