Tutti i proprietari di auto e moto sanno cosa è l'ABS (anti-lock braking system), il sistema elettronico che si attiva in caso di frenata evitando che le ruote si blocchino. Nel mondo bici nell'ultime periodo ne sentiamo parlare sempre più spesso, oltre al colosso tedesco Bosch e-Bike Systems con il suo ABS eBike c'è una realtà italiana di tutto rispetto, si chiama Blubrake.
È lombarda ma ha filiali anche in Germania e a Taiwan, sono loro ad aver fornito la tecnologia al colosso giapponese Shimano che ha un proprio sistema chiamato Shimano ABS by Blubrake che funziona con la nuova trasmissione Cues Di2.
La novità presentata oggi, giovedì 25 maggio, da Blubrake e già disponibile sulle bici che montano motori Shimano, Bafang e Ananda, è che sono stati definiti quattro settaggi standard dell'ABS, configurabili tramite il display della e-bike:
- Safety
- Standard
- Performance
- Extreme
L'impostazione basica è la Safety, è pensata per i ciclisti inesperti e prudenti. In questo caso l'ABS interviene potentemente, poi si passa alla standard, adatta un po' a tutti gli amanti delle due ruote. Le altre due impostazioni sono invece pensate per rider esperti, si chiamano Performance e Extreme. Diminuisce l'intervento dell'ABS e aumenta la potenza frenante. La Extreme è pensata per le e-mtb, disabilita l'anti lift-off della ruota posteriore.
Al momento abbiamo visto sistemi ABS montati su e-bike per impiego urbano ma nei prossimi anni siamo sicuri che li vedremo su tante e-mtb.