Shimano e-Cargo, arrivano i motori per le bici pensate per i carichi pesanti e i figli

Nel mondo delle biciclette elettriche Shimano Steps non si accontenta, con i suoi motori di ultima generazione vuole andare a presidiare anche le nicchie di mercato.

 

Shimano e-Cargo

 

Da questa estate saranno disponibili le versioni e-cargo dei motori EP8 ed E6100, si tratta di power unit pensate per quelle biciclette che si vedono nelle città del centro nord Europa, dove la cultura ciclistica a 360° è più sviluppata che in Italia. Mezzo dal lavoro per le consegne di carichi nei centri cittadini oppure nelle versioni pensate per le famiglie, per portare in giro i piccini.

 

Shimano e-Cargo

 

DUE MODELLI

I modelli di queste speciali versioni e-cargo Shimano le ha chiamate DU-EP800-CRG (derivato dall'EP8) e DU-E6100-CRG. Il primo è il più potente (fino a 85 Nm di coppia) e silenzioso, il secondo offre un'assistenza più graduale con una coppia di uscita inferiore (fino a 60 Nm).

 

Shimano E-Cargo EP8

 

Esternamente sono uguali all'originale, si riconoscono solo per la presenza di un adesivo giallo con la scritta Cargo. Il vero cambiamento lo troviamo all'interno dei motori, gli ingegneri Shimano dopo aver studiato le caratteristiche di manovrabilità delle bici E-Cargo hanno lavorato sulla centralina delle power unit per creare nuove impostazioni firmware pensate per ottimizzate per la propulsione di carichi pesanti (fino a 250 kg).

 

Shimano E-Cargo E6100

 

I livelli di assistenza alla pedalata sono i classici tre presenti sui motori Shimano, ossia Eco, Trail e Boost però  su queste nuove unità di trasmissione E-Cargo raggiungono la loro coppia massima in uscita con input di spinta al pedale del ciclista molto inferiore. Con la app E-Tube di Shimano i livelli si possono personalizzare. 

 

 

Se l'unità motrice è combinata con un cambio interno al mozzo Di2 si hanno due funzioni. La modalità di partenza, che adatta il rapporto per le ripartenze dopo uno stop e il cambio automatico che cambia marcia quando si raggiunge una pressione del pedale (coppia di input) e una velocità ottimali.

 

Shimano batteria ebike

 

Le batterie compatibili sono le classiche di Shimano, quelle da 630 Wh, 514 Wh o 408 Wh ma possono essere montate batterie di terze parti come Trend Power o Darfon.

 

INFO

www.shimano-steps.com

 

Altre News