Vista in anteprima a Eurobike, oggi già disponibile sul mercato, BH Bikes sta continuando a rinnovare la propria gamma di biciclette a pedalata assistita (sappiamo che molti aspettano anche altro), e dopo aver presentato le due ebike light iLynx Race e iLynx Race Carbon, oggi passa dalla parte del gravel.
Con il nuovo motore BHZ realizzato in collaborazione con SEG, BH arriva ad allestire anche una e-gravel, la iGravel X.
NUOVA GRAVEL ELETTRICA
La nuova ebike di BH si distingue per essere la prima bici da gravel elettrica che riprende le forme e i concetti della GravelX, la versione muscolare dell'azienda spagnola.
La iGravelX non è una gravel elettrica qualsiasi, il telaio è realizzato integrando una tecnologia SRS (Smooth Riding System) che rappresenta un vero e proprio punto di snodo offrendo maggiore comfort a questo modello.
Il triangolo anteriore adotta una forcella con una forma Air Bow Gravel che anch'essa va a migliorare lo smorzamento delle vibrazioni. Il telaio presenta una finitura inedita tra le gravel elettriche con un sistema che aumenta il comfort ma anche un doppio fodero basso con particolari intagli laterali.
INTEGRAZIONE MASSIMA
Per la nuova iGravel X, BH ha seguito il filone evolutivo di tutte le proprie biciclette in gamma cercando la massima integrazione con un design che non solamente nasconde i cavi nei tubi del telaio, ma anche la chiusura del reggisella, anch'esso integrato e gli sganci delle ruote (Hidden Quick Levers).
SPAZIO PER RUOTE
La struttura del telaio della nuova BH iGravel X punta su aerodinamica comfort ma anche versatilità e per questo le forme di foderi del carro, della forcella e del tubo piantone hanno spazi abbondanti per poter ospitare ruote con copertoni fino a 45 mm.
Oltre allo spazio per ruote abbondante pensato per la comodità sugli stradoni sterrati, la iGravelX ha anche spazio per borse e quindi per un utilizzo più orientato al viaggio, gli steli della forcella per esempio dispongono di due attacchi per il fissaggio di viti da borse laterali.
POWER UNIT
Il cuore di questa ebike gravel di BH è una power unit dalle caratteristiche molto singolari. Il motore montato sulla BH iGravel X è il BHZ realizzato da SEG, un motore progettato e prodotto in Spagna che punta su leggerezza e compattezza oltre a performance specifiche per l'approccio light elettrico.
La coppia di questo motore è infatti di 65 Nm mentre arriva a un picco di potenza da 500 Watt. L'idea alla base della progettazione di questa unità era di fornire un funzionamento progressivo e naturale nell'output, con una maggiore potenza offerta a cadenze di pedalata più elevate. Più si alza la frequenza e più si ottiene supporto da parte del motore.
Il motore BHZ però ha anche la caratteristica di offrire una risposta immediata durante l'accelerazione con la massima sensibilità in pedalata ma anche quando la potenza non è più necessaria.
DUE CONFIGURAZIONI DI BATTERIA
Per il BHZ di SEG montato sulla iGravel X sono disponibili due batterie alternative, da 420 o 600 Wh con celle 21700 di ultima generazione da 5,8 Ah.
Insieme alla batteria interna al telaio BH offre la possibilità di estendere l'autonomia con un pacco batteria aggiuntivo, un range extender da 180 Wh chiamato XPro che si va ad installare proprio davanti al tubo piantone sella con un attacco diretto che non necessita di cavo.
I livelli di assistenza così come quello di autonomia della batteria possono essere controllati costantemente attraverso il display integrato nel manubrio iGravelXHeart, il cuore della iGravel X che vanta un sistema a 12 led colorati e un pulsante integrato che permette di gestire facilmente il motore.
IL SISTEMA SRS
Tutti i telai della serie iGravel X di BH basano il loro funzionamento su un particolare design del telaio nella parte posteriore con sistema SRS.
Uno smorzatore delle vibrazioni attraverso un punto di rotazione che offre dai 3 ai 5 millimetri di affondamento sulla base del peso del rider per amplificare il comfort.
DISPONIBILITÀ
La BH iGravelX è disponibile in tre alternative 2.7, 2.8 e 2.9, la versione 2.7 ha una batteria integrata da 420 Wh, le altre due hanno un pacco batteria da 600 Wh. La 2.8 e la 2.9 hanno inoltre incluso nel prezzo il range extender XPro.
QUANTO COSTA
Il prezzo di partenza della BH iGravelX Carbon è di 5.499,90 euro per la versione 2.7, 6.499,90 per la 2.8 e 7.999,90 per la 2.9.
MONTAGGI
BH iGravelX Carbon 2.7
Telaio: Gravel Carbon EC layup
Forcella: BH iGravelx Carbon ACR
Motore: BHZ by SEG
Batteria: 420 Wh
MANUBRIO: FSA K-Wing AGX Carbon
Attacco manubrio: FSA 90 Ahead
Cambio: Shimano GRX 12v
Guarnitura: FSA 42t
Cassetta: Shimano CSR7100 (10-45)
Freni: Shimano GRX 160 mm
Ruote: FSA Team TC30 TR
Copertoni: Hutchinson Overide700X45
Sella: Prologo Dimension gx
Reggisella: BH iGravelX
Prezzo: 5.499, 90 euro
BH iGravel Carbon 2.8
Telaio: Gravel Carbon EC layup
Forcella: BH iGravelx Carbon ACR
Motore: BHZ by SEG
Batteria: 600 Wh
MANUBRIO: FSA K-Wing AGX Carbon
Attacco manubrio: FSA 90 Ahead
Cambio: Shimano GRX 12v
Guarnitura: FSA 46/36t
Cassetta: Shimano CSM7100 (11-34)
Freni: Shimano GRX 160 mm
Ruote: Shimano RS370 TR
Copertoni: Hutchinson Overide700X45
Sella: Prologo Dimension gx
Reggisella: BH iGravelX
Prezzo: 6.499,90 euro
BH iGravel Carbon 2.9
Telaio: Gravel Carbon EC layup
Forcella: BH iGravelx Carbon ACR
Motore: BHZ by SEG
Batteria: 420 Wh
MANUBRIO: FSA K-Wing AGX Carbon
Attacco manubrio: FSA 90 Ahead
Cambio: Shimano GRX Di2 12v
Guarnitura: FSA 46/36t
Cassetta: Shimano CSM7101 (11-34)
Freni: Shimano GRX 160 mm
Ruote: Shimano RX570 TR
Copertoni: Hutchinson Overide700X45
Sella: Prologo Dimension gx
Reggisella: BH iGravelX
Prezzo: 7.999,90
INFO LINE
Le biciclette BH Bikes si possono acquistare direttamente sul sito bhbikes.com oppure nei dealer ufficiali che trovate facilmente grazie al Dealer Locator di BH Bikes.