Le biciclette del brand francese Moustache Bikes hanno una caratteristica particolare, prendono i nomi dai giorni della settimana. Secondo loro, e noi concordiamo, la domenica è il giorno ideale per uscire su una bici da corsa o su una gravel, ecco spiegato il motivo per il quale sia la e-gravel sia la e-road si chiamano Dimanche. Per la precisione la prima è la Dimanche 29 gravel, la seconda la Dimanche 28 road. Sono entrambe due e-bike che condividono lo stesso telaio ma che montano ruote di diverse dimensioni, visto il diverso utilizzo.
Oggi, martedì 15 maggio, Moustache Bike ha presentato la nuova gamma che è stata completamente riprogettata e l'hanno basata sul motore Bosch Performance Line SX presentato l'anno scorso, la risposta di Bosch ai motore TQ HPR 50 e Fazua Ride 60.
È pensato proprio per l'utilizzo su e-gravel ed e-road ma viene montato anche su diverse e-mtb light. Eroga una coppia massima di 55 nm, ed ha un picco massimo di potenza pari a 600 Wh. È alimentato da una batteria CompactTube da 400 Wh. Per chi vuole più autonomia, aftermarket può comprare il range extender, la seconda batteria che va attaccata al tubo piantone, la Bosch Power More da 250 Wh. Un dato interessante, guardando le fotografie è come è posizionato il motore, per abbassare al massimo il baricentro e tenere la batteria in linea sfruttando al massimo il tubo.
Questo motore SX ha una modalità di assistenza alla pedalata pensata appositamente per le e-gravel, chiamata Sprint. Più si pedala e più il motore fornisce assistenza alla pedalata.
La nuova Moustache Dimanche ha il telaio in lega di alluminio e la forcella in carbonio, la versione femminile (Dimanche Open) per facilitare il montaggio in sella ha il tubo orizzontale che è posizionato in obliquo.
È una e-gravel pensata in funzione della versatilità, copertoni belli larghi da 700x50c, monta un reggisella telescopico facendo felice chi ama i giri in fuoristrada su terreni molto sconnessi ma al tempo stesso può diventare una e-bike da trekking (Dimanche EQ) con il montaggio di parafanghi, portapacchi e piedistallo. E nella versione cittadina può montare il manubrio flat (diritto) come quello delle mountain bike, al posto della drop bar (manubrio da strada).
Da segnalate l'attacco manubrio che con un travel di 20mm permette di smorzare le vibrazioni che arrivano dal terreno, rendendo la guida più confortevole e smooth. Un po' come già visto sulla BMC URS con la forcella MTT e sulla Specialized Diverge.
A differenza delle due, questo attacco non lavora sul tubo cannotto, ma direttamente sullo stem con un particolare snodo ammortizzato.
GEOMETRIE
TUTTE LE VERSIONI
Dimanche 29 gravel 6: 5.699 euro (SRAM X1 AXS, ruote Mavic Allroad S, telescopico)
Dimanche 29 gravel 4: 4.699 euro (SRAM Apex, ruote Moustache AT30, telescopico)
Dimanche 29 gravel 2: 3.699 euro (Shimano CUES 11 vel, ruote Moustache AT30, telescopico)
Dimanche 29 gravel 2 Open: 3.699 euro
Dimanche 29 gravel 4 Open: 4.699 euro
Dimanche 29 gravel 2 EQ: 3.899 euro
Dimanche 29 gravel 2 EQ Open: 3.899 euro
Dimanche 29 gravel 4 EQ: 4.899 euro
Dimanche 29 gravel 4 EQ Open: 4.899 euro