FM BIKE PUMA EGX, LA E-BIKE GRAVEL NATA NEL LABORATORIO DI MANERBA

Che a BikeUp la Puma EGX, la e-bike gravel di F.M. Bike, ci era piaciuta lo avevate già capito, visto che ne avevamo già parlato nei nostri primi resoconti flash post fiera. 

 

FM Puma Egx Gravel

 

Un paio di immagini ve le avevamo già mostrate, oggi però abbiamo deciso di approfondire l'analisi di questa bicicletta elettrica nata dalla mente creativa di Michele Favaloro, creata artigianalmente nel laboratorio di Manerba del Garda, sul versante bresciano del Benaco.

 

FM Bike Puma EGX - e-gravel

 

LA E-GRAVEL CON MOTORE POLINI 

La Puma EGX è una bicicletta gravel a pedalata assistita che sfrutta le potenzialità del nuovo motore di Polini, l'EP3+ presentato all'inizio di maggio ma visto sulle bici alla fine dell'estate. Nella versione MX, quella da noi testata (leggi QUI la recensione) raggiunge 90 Nm di coppia massima ed è alimentato da una batteria da 500 Wh.

 

Motore Polini E-P3+

 

Il telaio in carbonio è costruito a mano da Michele Favaloro a Manerba del Garda. È come un abito sartoriale, non ci sono misure standard, tutto è fatto su misura, cosa che in un mondo standardizzato come quello attuale del ciclismo solo alcuni piccoli artigiani dotati di capacità e soprattutto tantissima passione, riescono ancora a fare.

 

F.M. Bike EGX e-Gravel

 

L'e-bike gravel Puma EGX ha il tubo sterzo da 1/5 ed il sistema ACR (Aerodynamic Cable Routing) di FSA, studiato per nascondere i cavi dalla vista ed ottenere un manubrio pulito e bello da vedere. L'asse del perno passante è da 142x12, mentre il supporto della pinza dei freni è di tipo radiale basso.

 

GOMME EXTRA LARGE

F.M. Bike EGX e-Gravel

 

Sulla Puma EGX quello che si nota subito sono le generose dimensioni delle gomme. Il modello esposto a Bergamo era equipaggiato con una coppia di Campagnolo Shamal Carbon DB che possono alloggiare copertoni molto generose come quelle da 45/50 mm. F.M. Bike nello specifico caso di Bergamo ha montato due Pirelli Cinturato Gravel M da 700x45c. Leggendo la scheda tecnica del telaio scopriamo che può alloggiare anche ruote da mountain bike (29'') e gomme fino a 54 mm, ovvero 2.1".

 

F.M. Bike EGX e-Gravel

 

A completare il mondaggio all'insegna del Made in Italy Michele Favaloro per la sua Puma EGX ha scelto il gruppo Campagnolo Ekar a 13 velocità, specifico per le biciclette gravel e che non ha nessuna limitazione di utilizzo su una e-bike di alta gamma come questa.

 

 

 

PERSONALIZZAZIONE

Uno dei motivi per i quali ci è piaciuta questa F.M. Bike Puma EGX è la collaborazione tra Michele Favaloro e un'altra azienda artigianale italiana, la O.M. Collection di Andrea Masotti. 

 

 

 

Quest'ultima ha sede nella bergamasca, a Verdellino, e realizza delle pregiate borse in cuoio da bikepacking. Se guardiamo il nastro manubrio non può non colpire la particolare lavorazione artigianale su questa e-gravel.

 

FM Puma Egx Gravel

 

 

A livello estetico anche la sella Dynamic di Selle SMP è perfettamente intonata con telaio e componenti, è stata realizzata con una colorazione scelta appositamente da F.M. Bike per questa Puma EGX. Non a caso anche Selle SMP vanta una produzione Made in Italy e per questo può realizzare prodotti di questa fattura.

 

 

QUANTO PESA

Secondo F.M. Bike questa Puma EGX, senza pedali, pesa 14,6 kg.

 

 

QUANTO COSTA

La Puma EGX è una bicicletta gravel elettrica costruita artigianalmente pensata per una clientela amante delle belle cose. Con l'allestimento che vi abbiamo descritto costa circa 9.000 euro. 

 

 

Altre News