KTM E-BIKE MACINA 2023, COSA CAMBIERÀ SU PROWLER, KAPOHO, LYCAN E TEAM

A Eurobike gli austriaci hanno presentato le e-bike del catalogo 2023, noi siamo andati a vedere cosa è cambiato nella gamma delle e-mtb

KTM Bike Industries ha sempre creduto nell'importanza di Eurobike e vi ha sempre presenziato con uno dei più grandi stand, sia quando era a Friedrichshafen che quest'anno con il trasferimento tanto atteso, quello Messe Frankfurt, la spazio fieristico di FrancoforteI padiglioni erano sei, suddivisi su due piani. Gli austriaci erano all'interno del padiglione numero 12.

 

Stand KTM a Eurobike 2022

 

NOVITÀ STRADA

Noi siamo andati a dare una sbirciatina per capire quali sono le novità del catalogo 2023. La bicicletta nuova è la top di gamma da strada, la Revelator Alto, presentata alla fine di giugno, qualche giorno prima della partenza del Tour de France visto che è usata dal team B&B Hotels KTM. Sarà disponibile in cinque allestimenti (Alto Elite, Alto Elite Di2, Alto Elite AXS, Alto Master, Alto Exonic).

 

KTM Revelator Alto a Eurobike

Photo ©Eurobike

 

COSA CAMBIA NELLE GAMMA MACINA 2023, QUELLA DELLE E-BIKE

La line-up 2023 delle e-mtb di KTM Bike Industries avendo già modelli otto modelli Macina rinnovati recentemente (Prowler, Kapoho, Chacana, Lycan, Aera, Team, Race, Ride), non presenta particolari novità, se non nelle colorazioni, in alcuni casi nelle decals del logo e nei montaggi.

 

 

Confermato lo stesso motore su tutte le ebike, il Bosch Performance Line CX.

 

 

MACINA PROWLER MASTER E PRESTIGE

KTM Macina Prowler Prestige 2023

 

Solo sulla Macina Prowler, la top di gamma del segmento e-mtb di KTM, una Enduro Dimmix (Mullet ruote da 29'' anteriore, 27,5'' posteriore) con forcella da 180 mm e sospensione da 170 mm, a parte il cambio delle colorazioni, c'è una novità che colpisce.

 

KTM Macina Prowler Prestige 2023

 

Le decalcomanie con il nome della e-bike e con il logo ci hanno sorpreso. Non sono le solite ma hanno lo sfondo e sono colorate con tre tonalità. Quella che vedete nelle prime due immagini è la KTM Macina Prowler Prestige 2023 mentre sotto potete ammirare la Macina Prowler Macina Master 2023 nella colorazione transparent space galaxy opaco (grigio, arancio, blue).

 

Macina Prowler Macina Master 2023

 

Questa versione è equipaggiata con cambio Shimano XT, freni Shimano Saint M820 a 4 pistoncini, sospensioni Fox 38 Float Rhythm (forcella) e Fox Float X Performance. Quindi rispetto al modello 2022, ci sono parecchi cambiamenti, le sospensioni non sono più Rockshox e per quanto riguarda l'impianto frenante è cambiato, anche se è stato montato sempre un modello di casa Shimano. Confermate le gomme Maxxis e anche i cerchi KTM.

 

A Eurobike sul cartellino con la scheda tecnica c'era indicato un prezzo di 7.199 euro che è quello per Austria e Germania, bisogna attendere il listino Italia per vedere se sarà uguale anche da noi (abbiamo l'IVA al 22%, 19% in Germania, 20% in Austria). 

 

 

MACINA KAPOHO 

Un gradino sotto la Macina Prowler anche nel catalogo 2023 di KTM Bike Industries troviamo la Macina Kapoho che è sempre una ebike full suspended con ruote di diverse dimensioni (Dimmix / Mullet), davanti da 29 pollici dietro più piccola, da 27,5''. Le sospensioni sono da 160 mm, in due versioni (Prestige e Master) il triangolo anteriore è in carbonio, quello posteriore in lega di alluminio.

 

 

La Macina Kapoho Prestige 2023 abbandona il rosso fuoco per passare al transparent orange. È il top nel montaggio, trasmissione e freni Shimano XTR, sospensioni Fox della serie Factory. Prezzo Germania 8.799 euro.

 

 

La versione Macina Kapoho Master che ha invece mantenuto la colorazione flaming black (nero fiammeggiante). Se le leggiamo la scheda tecnica vista a Eurobike, questa e-mtb con cambio e freni Shimano XT, sospensioni Fox della serie Performance, in Germania verrà proposta a 7.299 euro.

 

MACINA LYCAN GLORIOUS

La e-mtb di KTM con la minore escursione è la Macina Lycan (140 mm), ha un telaio in lega di alluminio e ruote da 27,5 pollici.

 

Macina Lycan 772 Glorious

 

Le due versioni pensate per le e-riders cambiano colore, la Macina Lycan 772 Glorious passa dal rosso notte al lavanda opaco mentre la Macina Lycan 771 Glorious nel 2023 prenderà la tinta menta pallido opaco. Hanno entrambe un cambio Shimano, la prima un Deore a 12 velocità (sospensioni SR Suntour) la seconda un XT a 12 velocità (sospensioni Fox). Prezzi Germania tra 5.299 e 5.799 euro.

 

Macina Lycan 771 Glorious

 

MACINA TEAM

KTM Bike Industries nel suo catalogo Macina ha ben quattro modelli di e-mtb front suspended, questo significa che sono mountain bike elettriche che, come sistema di sospensioni, si affidano solo alla forcella. La top di gamma è la Macina Team, una e-mtb con telaio in alluminio, forcella da 120 mm e proposta sia con ruote da 29 pollici che con quelle da 27,5'' più adatta alle persone di bassa statura.

 

KTM Macina Team 791 2023

 

La Macina Team 791 2023 sarà di color verde porpora flip opaco. Con il cambio Shimano XT a 11 velocità, la forcella Fox 34 Float AWL e il reggisella telescopico in Germania avrà un prezzo di 5.199 euro.

 

KTM Macina Team 672 Glorious

 

L'altra bici che abbiamo fotografato è la versione femminile, la Macina Team 672 Glorious che passa dal color sambuco al tramonto (sunset) opaco. Con cambio Shimano Deore a 10 marce, forcella Rockshox Recon Silver RL e freni Tektro HD-M535 in Germania verrà proposta a 4.399 euro.

 

 

Altre News