8 bici elettriche gravel e da strada viste al BikeUp 2022 di Bergamo

A BikeUp, la fiera delle biciclette elettrica e del cicloturismo, oggi sabato 11 giugno, verrà chiusa alle 20:00 ma c'è tempo ancora un giorno per venire nel centro di Bergamo per ammirare e toccare con mano e-bike, e-mtb, e-gravel, e-road, e-folding, e-cargo e-city e anche e-trekking. Se venerdì vi avevamo proposto le immagini di una serie di dieci e-mtb, ora guardiamo insieme delle biciclette da gravel elettriche, quelle che vengono chiamate e-gravel e anche qualche e-road.

 

3T RACEMAX BOOST

Nel mondo gravel 3T Bike è un marchio iconico, la sua bici elettrica si chiama Racemax Boost Dropbar. Ha questo nome perchè lo stesso telaio carbon c'è anche nella versione con manubrio flat, come quelli da mountain bike. Il motore è un Mahle eBikemotion inserito nel mozzo della ruota posteriore, la batteria è da 250 Wh, nella versione di serie che costa 6.999 euro il cambio è una Shimano GRX 800 a 11 velocità con monocorona 40t e pacco pignoni 11-42t,

 

 

BIANCHI ARIA

La bicicletta elettrica da strada di Bianchi si chiama Aria, a Bergamo è esposta in due diverse colorazioni. Oltre al classico celeste c'è anche in un originale summertime dream-nero. Il telaio è in fibra di carbonio mentre il motore è l'Ebikemotion X35 Plus 250W che non si vede perchè è inserito nel mozzo della ruota posteriore, la batteria è da 250 Wh.

 

Bianchi Aria

 

Questa e-road Bianchi Aria con lo Shimano Ultegra a 11 velocità è venduta a 4.708 euro mentre con l'Ultegra Di2 il prezzo sale a 5.856 euro.

 

CIOCC E-THOR XC

La bergamasca Italian Style Bicicles che è di Curno (BG) espone le e-bike con il marchio Ciöcc, in bella evidenza ha la sua nuova bicicletta gravel elettrica, la E-Thor CX. Motore italiano Polini EP3+ con 5 livelli di assistenza alla pedalata. Il modello esposto è equipaggiato con il cambio SRAM Rival AXS  a 12 velocità e forcella Fox 32 Step Cast AX.

 

 


 

EXEPT PONENTE

La nuova e-gravel con telaio in carbonio prodotta da Exept si chiama Ponente. Loro sono di Finale Ligure e come tanti altri piccoli produttori hanno scelto il made in Italy per spingerla, ha il motore Polini EP3 + e la batteria è da 500 Wh.

 

 

FM BIKE PUMA EGX

FM BIKE PUMA EGX

 

FM Bike anche quest'anno a BikeUp ha portato la sua gravel elettrica, la Puma EGX nella stessa colorazione che avevamo visto lo scorso anno e montata in versione da bike packing con tre borse dell'artigiano bergamasco Andrea Masotti e la sua  O.M. Collection.

 

 

Sulla Puma EGX esposta sono nella speciale versione richiesta da un cliente svizzero, c'è infatti scritto Swiss Limited Edition. Questa e-gravel è un prodotto artigianale con telaio in fibra di carbonio con tubazioni triangolari e può montare anche ruote da 45mm. È equipaggiata con il motore Polini EP3+ e batteria da 500 Wh. La versione speciale esposta, con ruote Campagnolo Shamal Carbon e componentistica FSA ha un prezzo a partire da 9.400 euro.

 

 

 

PARKPRE

Sono arrivati da Vicopisano (PI) i toscani di Parkpre che a BikeUp sono saliti per esporre la loro gamma di biciclette elettriche. La E-Nduro (e-mtb), E-K2Gravel (e-gravel), E-ALGravel (e-gravel) e la nuovissima E-K99, la bici da strada elettrica che si è vista al Giro E e che farà parte della collezione 2023.

 

 

Tutte queste e-bike hanno in comune il motore che è l'italiano Polini, nella versione potenziata EP3+ MX (90 Nm) per la e-mtb, mentre le e-gravel e la e-road sono equipaggiate con l'EP3 + (75 Nm).

 

 

La gravel elettrica Parkpre E-ALGravel che sul sito è proposta in una colorazione grigia a BikeUp è color verde militare. Con telaio in alluminio, batteria da 500 Wh, forcella in carbonio e gruppo SRAM Apex1 a 11 velocità viene proposta al pubblico a 5.100 euro. Invece la Parkpre E-K99 da strada con il Rival AXS costa a 7.400 euro.

 

 

TREK DOMANE+ LT

La bici da corsa elettrica di Trek è la Domane+ che il colosso americano propone in due versione, quella economica con telaio in alluminio che si chiama Domane+ ALR e costa 4.299 euro, poi c'è la versione carbon, la Domane+ LT proposta in tre versioni con prezzi compresi tra i 6.099 euro della versione base, fino ad arrivare a 10.999 con la Domane+ LT 9 equipaggiata con lo Shimano DuraAce Di2. A spingere queste due biciclette ci pensa un motore tedesco Fazua Evation Ride 50 alimentato da una batteria da 250Wh.

 

 

VENT FRONTIER

Quelli di Vent Bike sono venuti da Introbio (LC) per esporre la loro collezione di biciclette elettriche. Noi abbiamo deciso di fotografare la loro e-gravel, la Frontier. È una bici gravel che è diversa da tutte le altre perchè oltre ad una forcella Fox 32 Float AX con 40 mm di escursione, è dotata di un'originale sistema di ammortizzazione inserito nel tubo orizzontale.

 

Vent Bike Frontier

 

A spingerla ci pensa il motore FSA HM 1.0 (42 Nm) che è inserito nel mozzo, la batteria è da 250 Wh. Equipaggiata con il cambio SRAM Rival XPLR AXS, freni BCA, ruote FSA AGX 700c e reggisella telescopico FSA Flowtron costa 8.000 euro.

 

Altre News