6 e-bike viste al Bike Festival di Riva del Garda - parte 1

Il Bike Festival di Riva del Garda ha aperto venerdì e si concluderà domenica. Anche quest'anno è stato organizzato dalla casa editrice Delius Klasing che pubblica la famosa rivista tedesca Bike. La maggior parte degli espositori arriva dalla Germania, per questo motivo gli stand di molti marchi sono gestiti direttamente dalle filiali tedesche mentre in altri casi la presenza è mista, come ad esempio in quello di Trek, solo per citarne uno.

 

 

Rispetto a alcuni anni fa ad accedere alla Area Expo c'è tanto pubblico italiano, si sale a Riva del Garda più che altro per provare le bici, perchè questa è una fiera principalmente pensata per questo, permettere ai potenziali clienti di testare le biciclette. Ci sono anche bici in esposizione ma sono poche e purtroppo a causa delle difficoltà a reperire la componentistica, molti marchi anche tra quelli famosi non hanno ancora i nuovi modelli da far vedere, in più di un'occasione abbiamo visto esposte ebike del catalogo vecchio. 

 

Ora vi proponiamo una prima selezione di bici e componentistica legata al mondo delle bici elettriche, domenica usciremo con la seconda puntata (la puoi leggere QUI).

 

ALPEK

Lo ammettiamo, quando siamo passati davanti allo stand Alpek pensavamo si trattasse di un marchio tedesco, invece abbiamo scoperto essere torinesi con base a Bosconero. La e-mtb che abbiamo fotografato è la nuova Runa, equipaggiata con il motore cinese Bafang M500 con 95 Nm di coppia massima.

 

Alpek Runa

Alpek Runa

HAIBIKE

Haibike esponeva la Nduro 7 che avevamo già visto a Rimini ma al suo fianco c'era la AllMtn 11, modello 2022 di ebike con sospensioni da 160 mm, telaio con triangolo anteriore in carbonio e carro posteriore in lega di alluminio, che è dotato del nuovo Bosch Smart System. Ossia batteria da 750 Wh, nuovo comando remoto a led e nuovo Kiox 300 senza tasti. I prezzi di questo nuovo modello non sono ancora stati comunicati.

 

Haibike AllMtn 11 - ebike

 

 

HUSQVARNA

Husqvarna, marchio di proprietà dell'austriaca Pierer Group, ha esposto la e-mtb Mountain Cross MC LE, un modello sospensioni da 150 mm, equipaggiato con il motore Shimano EP8 (batteria da 630 Wh) e componentistica entry level. Forcella RockShox 35 Silver TK, ammortizzatore Deluxe Select R, cambio SRAM NX. Il prezzo esposto in fiera è di 4.999 euro.

 

Husqvarna Mountain Cross Le

 

 

KTM

Gli austriaci di KTM Bike Industries quando si presentano in una fiera lo fanno sempre con grandi stand, è così anche a Riva del Garda.

 

 

Come vi abbiamo già raccontato in precedenti articoli, gli ingegneri di KTM hanno avuto il loro bel lavoro per riuscire ad integrare la nuova batteria Bosch Powertube da 750 Wh sui telai già esistenti, per poterlo fare hanno dovuto riprogettare il telaio. Questo perchè questo nuovo accumulatore è più lungo rispetto al PowerTube 625 che era presente sui modelli 2021.

 

 

KTM Macina Team 791

 

La nuova gamma delle e-bike KTM Macina 2022 è equipaggiata con il nuovo Bosch Smart System, gli austriaci sono uno dei pochi brand ad aver già presentato tutte le collezioni 2022.

 

KTM Macina Team 791

 

A Riva abbiamo fotografato la nuova Macina Team 791 equipaggiata con il cambio Shimano XT e la nuova forcella Fox 34 AWL da 120 mm, specifica per le emtb. Pesa 23,9 km e costa 5.099 euro. Si trova al vertice di una gamma con prezzi a partire da 3.699 euro.

 

Macina Kapoho 7972

 

Abbiamo colto l'occasione per immortalare anche la Macina Kapoho 7972, una delle quattro versioni della e-bike full suspended con telaio Dimmix (29/27,5'') in lega di alluminio, 160 mm di escursione, power unit Bosch Smart System.

 

Macina Kapoho 7972

 

Prezzi di questa gamma compresi tra 4.899 e 6.599 euro. Nello specifico la Kapoho 7972 costa 5.599 euro ed è stata montata da KTM con forcella RockShox 35 Gold RL 29" 160mm, ammortizzatore Fox Float X Performance, cambio Shimano XT, freni Shimano Deore, ruote KTM Line.

 

La gamma Macina Kapoho ha anche altri quattro modelli con triangolo anteriore in carbonio e carro in lega di alluminio (QUI tutti i modelli con pesi e prezzi). Su tutte le sue bici KTM Bike Industries ha il marchio Made in Austria, hanno la fabbrica a Mattighofen. È stata recentemente costruita in un nuovo grande campannone, assemblano e verniciano tutte le bici.

 

Macina Kapoho 7972

 

MALAGUTI

La casa motociclistica bolognese Malaguti ha cessato la produzione nel lontano 2012, dal 2018 il marchio è di proprietà dell'austriaca KSR. A Riva del Garda abbiamo fotografato la ebike Civetta FS6.1, una e-mtb da All Mountain con telaio in alluminio, sospensioni da 150 mm, motore Bosch, distribuita per il momento solo in Austria, Germania e Svizzera. Il bello è che sul telaio hanno messo in bella evidenza la bandiera italiana. 

 

Malagutti ebike Civetta FS6.1

 

Malagutti ebike Civetta FS6.1

 

SR SUNTOUR

SR Suntour il marchio di forcelle che usa in mountain bike il campione olimpico Tom Pidcock ha esposto la forcella MOBIE, una famiglia studiata appositamente per l'uso con le ebike. Quella esposta è la MOBIE34,  la versione con 80/100 mm di escursione, pensata per essere montata su city e trekking bike ma basta passare alla MOBIE35 per trovare il modello con escursioni da 120, 130, 140, 150 e 160 mm studiata per essere montata sulle e-mtb.

 

Altre News