Batteria e-bike Shimano: Cosa fare se non si usa la bici per parecchio tempo

Chi ha una e-bike se abita nel centro sud d'Italia grazie al clima favorevole ha la possibilità di utilizzarla praticamente tutto l'anno, al nord dove invece le temperature sono più rigide molti preferiscono lasciarla in garage durante i mesi invernali per poi rispolverarla quando si avvicina la primavera.

 

 

I MOTORI SHIMANO

Uno dei due più importanti produttori mondiali di motori elettrici per le ebike è il colosso giapponese Shimano che si contende il primato con i tedeschi di Bosch. Questi motori della linea Shimano Steps (E5000, E6000, E6100, E7000, E8000, EP800 E-Cargo, E6100 E-Cargo, EP8) li troviamo un po' su tutte le tipologie della bici elettriche, partendo dalla e-city bike, passando per le e-cargo bike arrivando alle e-mtb, quelle che utilizzano i motori più potenti.

 

Shimano EP8 motore e-bike

 

LE BATTERIE SHIMANO

Shimano produce il pacchetto completo, non si limita al solo motore, quella che molti chiamano power unit, ma ha anche la sua linea di batterie (BT-E6000, BT-E6001, BT-E6010, BT-E8010, BT-E8020,BT-E8016, BT-E8035-L, BT-E8036.

 

 

BATTERIA: IL CONSIGLIO DI SHIMANO SE NON SI USA LA EBIKE 

Chi sulla propria ebike ha una di queste batterie e in certi periodi dell'anno non usa si domanda cosa deve fare con la batteria. Shimano sul suo sito, nella pagina dell'Assistenza, lo spiega all'interno delle F.A.Q., le domande frequenti che riceve dai propri clienti.

 

 

Shimano sostiene che la batteria deve essere tolta dalla ebike e va conservata in un luogo fresco e asciutto con una temperatura consigliata tra 10 e 20°. L'aspetto molto importante da verificare è lo stato della carica della batteria, secondo i giapponesi è bene che il livello sia al 70% circa.

 

 

Sconsigliato lasciare la batteria scarica durante il periodo di non uso della nostra e-mtb perché secondo Shimano può favorire la sua degradazione, rendendone impossibile la carica o la scarica. Se pensiamo di non pedalare per un lungo periodo è consigliato controllare con una certa regolarità lo stato della carica che ricordiamo dovrebbe essere a circa il 70% della sua capacità di accumulo dell'energia.

 

 

Chi ha la mountain bike con motore Shimano e batteria che si accende tramite i display (SC-E6010, SC-E6100) oppure tramite i tasti EW-SW100 o EW-SW300, quelli che solitamente si trovano sul tubo orizzontale, la carica va effettuata quando la batteria è collegata alla ebike.

 

Photo ©Shimano Steps

Altre News