Quando una cosa piace davvero tanto è giusto dirlo e la Cannondale Moterra Neo SL 2024 ci è davvero piaciuta tanto. Cannondale dice che è la ebike full power più leggera attualmente sul mercato, ok, ma non è per questo e non è neanche per la batteria da 601 Wh realizzata custom per Cannondale, ma è stato perché fin dal primo colpo di pedale ci siamo divertiti davvero tanto e ogni nuova uscita la voglia di spingere oltre questa eMTB era più alta.
TUTTI I DETTAGLI DELLA CANNONDALE MOTERRA NEO SL
Se vuoi conoscere tutti i dettagli della nuova ebike Cannondale Moterra SL 2024 clicca il link qui sotto e leggi il nostro articolo di presentazione.
NUOVA CANNONDALE MOTERRA SL: EBIKE LIGHT O FULL POWER?
ESTREMA GUIDABILITÀ
La cosa che più ci è piaciuta della Cannondale Moterra SL è la sua estrema facilità di guida, molto vicina a quella di una Ebike Light pura con batteria da 400Wh, ma con batteria da 601Wh e quindi con un range di percorrenza elevato.
MISURA PERFETTA
Il nostro tester ha un’altezza di 178 cm con altezza sella di 74,5 cm e questo lo rende a metà strada tra la M e la L, ma con la Cannondale Moterra Neo SL in taglia L si è trovato alla perfezione e non avrebbe per nulla voluto scendere alla taglia media.
OLTRE 2000 METRI IN 4 GIORNI
Non abbiamo avuto la possibilità di pedalare per un’intera giornata per portare a sfinimento la batteria della Moterra SL, ma per 4 giorni l’abbiamo usato per delle uscite brevi senza mai ricaricare la batteria, facendo poca attenzione al consumo di batteria, usando per circa un 40% la modalità Eco, un 50% la modalità trail e per il restante 10% il Boost e il Turbo.
Il conto totale di ore, chilometri e dislivello dice 4 ore, 60 km e 2000 metri di dislivello, che ipoteticamente potrebbe essere considerato come un'uscita unica (aggiorneremo l'articolo nelle prossime settimane con un test di durata massima vero e proprio).
VUOI ANALIZZARE IN NOSTRI GIRI? SEGUICI SU STRAVA, CLICCA QUI
Niente male per una batteria da 601 Wh, merito anche del motore Shimano EP8 che gestisce davvero bene la potenza, che permette di pedalare liberamente e senza attrito quando si è "fuori motore" e che soprattutto offre quella spinta naturale che piace molto ai pedalatori.
La nuova modalità Turbo però farà davvero felici gli ebiker che invece vogliono una sensazione meno naturale, perchè con questa quarta impostazione massima lo Shimano EP801 spinge davvero tantissimo, proprio come a tanti biker là fuori piace, permettendo di avere quel feeling di spinta totale per superare di slancio le sezioni più toste e impegnative.
QUANTO PESA LA MOTERRA NEO SL?
La Cannondale Moterra Neo SL 1 in taglia L che abbiamo provato ha fermato la nostra bilancia a 20.21 kg.
MONTAGGIO MOTERRA NEO SL 1
Telaio: Moterra Neo SL
Motore: Shimano EP801, 85Nm, Custom Tuned
Batteria: Custom 601Wh battery
Display: Shimano SC-EM800
Forcella: Fox Float Factory 36, 160mm, Grip2, Kashima coating, 44mm offset
Ammortizzatore: Fox Float X Factory, 2 posizioni, EVOL LV, 210x55mm
Cambio: SRAM XO Eagle AXS, T-Type
Comandi cambio: SRAM AXS T-Type POD Controller
Guarnitura: e*thirteen e*spec Race Carbon, 165mm, 34t
Pacco pignoni: SRAM XO Eagle, 10-52t
Freni: Magura MT7, 4-pistoncini con dischi 203 mm
Ruote: DT Swiss XM 1700 Spline, 30mm
Copertoni: (A) Maxxis DHF, 29x2.5",(P) Maxxis Dissector 27.5x2.4"
Manubrio: HollowGram SAVE riser bar, Carbon, 35mm, 30mm rise, 8° sweep, 5° rise, 780mm
Attacco manubrio: Cannondale 1, 6061 Alloy, 35.0, 40mm, 0°
Reggisella telescopico: Cannondale DownLow Dropper, 31.6, 150mm (S), 170mm (M-XL)
Sella: Fizik Terra Ridon X3, 145mm
Colore: Jade, Low carbon finish
Taglie: SM, MD, LG, XL
Peso taglia L: 20,21 kg
Prezzo: 9.999 euro
DOVE LA TROVO
Per trovare il rivenditore Cannondale più vicino a casa tua basta andare sul sito ufficiale e cliccare sulla pagina apposita www.cannondale.com/it-it/find-a-dealer