SHORT TEST: BERGAMONT E-CONTRAIL PRO 29 2019

Agli Eurobike Media Days abbiamo effettuato uno dei nostri Giri di Lancio sulla e-bike da 130mm della casa tedesca che presenta una geometria completamente rivisitata per il 2019.

Nonostante a Pianetamountainbike.it la nostra anima sia legata al mondo dell'agonismo e della fatica ci lasciamo tentare dal diavolo dell'elettrico, anche perché, come abbiamo ben spiegato in un articolo passato, ci sono dei validi motivi per cui un agonista dovrebbe apprezzare una e-bike.

 

Bergamont E-Contrail Pro 2019


Durante gli Eurobike Media Days a Serfaus-Fiss-Ladis mentre eravamo allo stand di Bergamont per parlare della hardtail Revox, che per il 2019 si presenta con un allestimento davvero interessante per chi si avvicina al mondo gare, i ragazzi del marchio tedesco ci hanno spinto a fare un giro su una mountain bike della linea E-Sport, la nuova E-Contrail Pro 29 con 130 mm di escursione e ruote da 29 completamente rivisitata per il 2019.

 

Bergamont E-Contrail Pro 2019

 

E-CONTRAIL  RIVISITATA PER IL 2019

Rispetto al modello 2018 la differenza maggiore, oltre al passaggio a 130mm e l'aver abbandonato le ruote Plus, è l'utilizzo di un motore Shimano Steps E8000 da 250W con batteria integrata nel tubo obliquo. Il grosso lavoro di Bergamont nel disegnare la nuova E-Contrail si è concentrato proprio nella zona della batteria, in pratica il progetto ha modificato il suo punto di partenza.

 

Bergamont E-Contrail Pro 2019

 

Se normalmente si pensa prima alla batteria e poi a come integrarla nel telaio, a St. Pauli sono invece partiti dal telaio e successivamente hanno integrato la batteria, ottenendo come risultato un sistema più solido e preciso e un miglior bilanciamento dei pesi. Inoltre il sistema Geometry Conversion permette di modificare l'assetto della bici per passare da ruote 29" a 27.5" semplicemente andando a ruotare il giunto Flip Chip sulla biella posteriore e cambiando lo spessore inferiore della serie sterzo.

 

Dettaglio importante è anche la protezione in gomma che evita che la forcella vada a impattare, in caso di caduta o di chiusura dello sterzo, nel tubo obliquo. La batteria si ricarica all'80% in 2,5 ore, con una vita molto lunga infatti dopo 1.000 cicli circa continua a mantenere il 60% della sua capacità originale.

 

Shimano E7000

 

Nonostante sia equipaggiata con motore Shimano E8000 sulla E-Contrail Pro 29 sono stati montati display e comando E7000. Quest'ultimo, in modo particolare, avendo due semplici tasti al posto delle classiche leve del comando Shimano, permette di avere un cockpit più pulito e quindi di montare il comando del telescopico a sinistra, in ergonomia con il naturale movimento del pollice.      

ALLESTIMENTO E-CONTRAIL PRO 29 2019

- Motore: Shimano Steps E8000 250W
- Display: ­Steps E7000

- Batteria: Shimano 504Wh
- Forcella:  RockShox Recon RL 130mm
- Ammortizzatore: Rockshox Deluxe R Debon Air
- Trasmissione: SRAM NX 11 velocità
- Guarnitura: Shimano con corona 34t con pedivella da 165mm
- Freni: SRAM Guide T con dischi da 200mm
- Ruote: Maxic E­-XM 430 con cerchio dotato di canale interno da 30mm
- Gomme:  Maxxis Forecaster 29x2,35''
- Componentistica: Syncros FL 2.0 compreso reggisella telescopico
- Peso: 24 kg
- Prezzo: 4.299 euro

 

IMPRESSIONI DI GUIDA 

Abbiamo pedalato la Bergamont E-Contrail Pro 29 2019 in occasione degli Eurobike Media Days sui tranquilli sentieri attorno a bike Park di Serfaus-Fiss-Ladis (Austria), prevalentemente su terreno ben battuto e scorrevole, ma con qualche passaggio tecnico su radici umide, insomma un sentiero che potrebbe essere tipicamente ricercato da chi sceglie di pedalare una e-bike da 130mm di escursione.

 

 

Le prime pedalate ci hanno subito fatto capire di essere su una piattaforma che fa della comodità la parte più importante. La posizione è rilassata, spalle e busto rimangono piuttosto alte, ma la pedalata non è limitata, non si ha la sensazione da bici "downhill", si spinge bene con tutta la gamba.

 

Shimano E8000

 

Affrontiamo i primi metri in pianura a motore completamente staccato per cercare di capire la vera essenza di questa nuova geometria studiata da Bergamont. Grazie al sistema Shimano che svincola la trasmissione procediamo senza problemi e il buon bilanciamento dei pesi non ci fa sentire troppo i 24 chili che questa E-Contrail Pro 29 2019 segna sulla bilancia.

 

Non appena la strada inizia a salire grazie alla comoda unità di azionamento E7000 posta sopra la manopola sinistra (due semplicissimi bottoni facili da raggiungere e in un materiale antiscivolo anche quando bagnato) andiamo in modalità Eco (le altre due sono Trail e Boost).

 

 

La tipica sensazione del motore Shimano, quella di una spinta naturale che segue il nostro spingere sui pedali, senza strappi iniziali quando entra la "coppia" e soprattutto con una grande regolarità di espressione della potenza. Anche quando il terreno è piuttosto umido e scivoloso la ruota posteriore non slitta, ma rimane ben salda al terreno.

 

Lo schema di sospensione lavora molto bene. È presente un leggero bobbing quando si spinge forte sui pedali, ma nel complesso ad un'andatura media e costante l'ondeggiamento è molto contenuto e si riesce a esprimere una pedalata rotonda ed efficace, naturalmente se si chiude completamente l'ammortizzatore si ottiene una piattaforma praticamente simile ad una hardtail.

 

Bergamont E-Contrail Pro 2019

 

I pesi della Bergamont E-Contrail Pro 29 2019 sono molto ben distribuiti, lo notiamo nei tratti tortuosi e in quelli in discesa. Il nuovo telaio con batteria integrata sposta il baricentro nel mezzo, ma non troppo basso, permettendo di gestire bene il peso generoso della bicicletta anche quando serve un po' di lavoro di braccia per uscire dalle curve o superare ostacoli e rocce.

 

Stabile e decisa in discesa, tiene bene le linee scelte e difficilmente si comporta in maniera nervosa e imprevedibile, merito anche delle ruote da 29 che offrono migliore rotolamento e maggiore impronta a terra. Buone sensazioni anche dal gruppo Sram Eagle NX.

 

Bergamont E-Contrail Pro 2019

 

Abbiamo giocato un po' con la E-Contrail anche sul pumptrack del Bike Park: per riuscire a chiudere dei piccoli "doppi" serve spingere un po' più che con una bicicletta ultralight da XC, ma il divertimento non è certo limitato. Bergamont sulla E-Contrail Pro 2019 ha dimostrato grande intelligenza nella scelta dei montaggi e questo spicca nella scelta di utilizzare sulla parte sinistra del manubrio il comando manuale Shimano E7000 che permette di non creare interferenze con il manettino del reggisella telescopico Syncros.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Se siete degli agonisti che stanno cercando una e-bike con cui iniziare a scoprire il mondo dell'elettrico la Bergamont E-Contrail Pro 29 2019 potrebbe essere una buona scelta perché con la sua geometria rilassata vi allontanerà da quello a cui siete abituati per farvi apprezzare le differenze e le gioie di una giro "elettrificato", mentre se siete già avvezzi al mondo e-bike offre un buon compromesso tra rigidità, performance e peso, il tutto con l'ottimo feeling di pedalata naturale donato dal sistema Shimano Steps.

 

 

Il prezzo di listino è 4.299 euro, perfettamente in linea con gli altri modelli di mountain bike elettriche della stessa categoria e con il montaggio non di altissima gamma, ma pensato per durare nel tempo e per essere facile da manutenere.

 

Se volete maggiori informazioni sulla gamma E-Sport di Bergamont leggete questo articolo sulle anticipazioni 2019, oppure visitate il sito ufficiale www.bergamont.com

 

 

 

 

Altre News