SCOTT GENIUS eRIDE 900 TUNED 2019 (SHORT TEST). QUEI 150MM CHE NON SEMBRANO 150MM.

Abbiamo voluto provare con mano l’efficacia del sistema TwinLoc che modifica la geometria delle MTB Scott e lo abbiamo voluto fare su una “gambalunga” della nuova linea eRIDE 2019.

Scott eRIDE, vedrete spesso queste due parole associate nel 2019. La casa svizzera ha infatti deciso di modificare il nome della propria gamma di biciclette a pedalata assistita che saranno infatti raggruppate sotto il nome eRIDE

 

Per il 2019 la famiglia Scott eRIDE si compone di ben 73 modelli tra MTB, Trekking bike e city bike, due dei quali sono dei modelli da bambino. La gamma sarà prevalentemente equipaggiata con motori Bosch Performance CX, ma sono presenti anche 3 modelli che sfruttano la tecnologia Shimano STEPS E8000.

 

Scott eRide Genius Tuned 2019

 

Quello che cambia rispetto alla linea "muscolare" sono alcuni piccoli dettagli come le pedivelle da 165 mm che evitano l'impatto sul terreno, molto più frequente con le e-bike, freni a disco con pinze a 4 pistoncini, inoltre tutti i modelli saranno di serie con portaborraccia e cavalletto. Quest'ultimo accessorio farà sorridere molti, ma ricordiamo che le e-bike hanno pesi ben più elevati di una normale bicicletta e, per quanto antiestetico, un cavalletto può rivelarsi molto utile.

 

 

La cosa davvero importante è il fatto che le geometrie delle biciclette elettriche SONO SIMILI a quelle dei modelli muscolari, questo permette ai biker di poter passare tranquillamente da una all'altra senza alcun minimo problema. Un punto in più a favore per chi, come noi, pensa che le e-bike siano uno strumento utile anche a crosscountristi e maratoneti.

 

SCOTT GENIUS eRIDE 900 TUNED: SHORT TEST

In occasione della giornata #MyMediaDays di Scott Italia ci siamo immedesimati in uno qualsiasi dei dipendenti Scott e siamo usciti con loro per un breve Lunch Ride, ovvero una pedalata di circa un'ora per sfruttare a pieno il tempo della pausa pranzo.

 

 

La sede di Scott Italia si trova ad Albino (BG) e vista la severità delle salite bergamasche abbiamo optato per una bicicletta della gamma eRIDE, la Genius 900 Tuned, proprio per riuscire a sfruttare al 100% il nostro tempo a disposizione.

 

Con una e-bike abbiamo infatti scelto un tracciato piuttosto impegnativo, con una lunga e ripida salita che ci ha portato all'imbocco di un divertentissimo sentiero in discesa.

 

Test Scott Genius eRide Tuned

 

Un'ora o poco più di uscita ben allenante perché su salita ripida e tosta, affrontata completamente in Eco per sentire le gambe lavorare solo leggermente aiutate dallo Shimano STEPS E8000, e discesa tecnica e viscida dove il peso maggiore della eRIDE ci ha costretti a usare un po' più il corpo e a bilanciare meglio la bici con il nostro equilibrio.

 

 

Il tutto arrivando nuovamente in ufficio senza essere completamente sfatti e affaticati, pronti a altre 4 ore di lavoro davanti al computer, ma con quel sorriso che solo a noi biker viene dopo un bel giro, anche se corto, in sella alla nostra MTB.

 

Scott eRide Genius Tuned 2019 - orizzontale

 

PROVA SUL CAMPO: SMOOTH CRIMINAL

La e-bike che ci ha messo a disposizione Scott Italia è la top di gamma, telaio in alluminio, sistema ammortizzante Fox, power unit giapponese, cambio SRAM X01, freni Shimano XT, telescopico Fox Transfer, ruote con cerchi DT Swiss H1825 e canale interno da 30m. E' disponibile sia nelle versione da 27,5'' con gomme Schwalbe da 2.8'' oppure da 29'' con copertoni da 2.6''.

 

Nonostante la Scott Genius eRIDE 900 Tuned sia una trail bike a tutti gli effetti, la geometria modificabile grazie al sistema TwinLoc permette di ottenere sensazioni completamente diverse in sella a seconda del setting che si va a scegliere.

 

 

Una bici con escursione delle sospensioni Fox di 150 mm, correttamente impostata, ha più sag di una da 130 mm, purtroppo il sag maggiore ha però un effetto negativo sulla geometria della bici e sulle prestazioni in salita.

 

Scott Genius eRide Tuned 2019

 

Il TwinLoc invece ci permette, non solo di cambiare lo smorzamento della compressione, ma anche di cambiare la curva di progressione dell'ammortizzatore, alterando dinamicamente la geometria della bici. In modalità Trail, l'ammortizzatore non è solo più duro, ma ha anche dinamicamente meno corsa.

 

TwinLoc

 

La bici rimane più alta, mantiene un angolo sella più verticale per le salite e diventa più agile. Viene quindi ottimizzata la geometria di salita nei telai con escursioni importanti. Si migliora l'efficienza di pedalata senza togliere il divertimento in discesa.

 


Il motore Shimano E-Steps 8000 è davvero progressivo e "naturale", sfruttando la geometria Trail e l'Eco mode si sale con pedalata fluida e rotonda, con un'ottima posizione del corpo e le gambe che spingono sul pedale con una leggera fatica, senza la sensazione di "acceleratore" che ogni tanto si avverte con certi sistemi, soprattutto quando si pedala in tranquillità su biciclette con ampie escursioni.

 

Test Scott Genius eRide Tuned

 

Anche quando la salita diventa molto ripida la Scott Genius eRIDE 900 Tuned rimane ben composta e precisa, anche se nel tecnico serve un maggiore controllo dell'avantreno. Effettivamente il TwinLoc evita di toccare con il movimento centrale le rocce sporgenti e quindi di poter scegliere linee più efficaci e redditizie.


Per essere una e-bike risulta piuttosto facile da controllare nello stretto, dona il meglio di sé quando si rimane ben piantati sulla sella e si pedala con rotondità, sui pedali tende un po' a scappare via, cosa che invece non succede se si sale di modalità arrivando fino Turbo.

 

Test Scott Genius eRide Tuned

 

La Scott Genius eRIDE 900 Tuned diventa un vero mostro che mangia qualsiasi pendenza, ma sempre con un'anima da "muscolare", insomma non si ha mai la sensazione di essere su un motorino, merito di questo questo va anche al motore Shimano, mai brusco anche se molto potente.

 

TwinLoc


Una volta scollinato la Scott Genius eRIDE 900 Tuned entra nel suo terreno di gioco preferito. Un piccolo tocco al TwinLoc e tutti i 150mm di escursione vengono liberati. Precisa in curva, super stabile alle alte velocità e ben controllabile sul tecnico, anche sul lento se la cava bene, certo relativamente al suo peso che si attesta attorno ai 23,5 kg.

 

Forcella e ammortizzatore lavorano in maniera fluida e progressiva, lasciano il biker sentire il terreno, ma senza subirlo.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Come ben sapete qui a PianetaMTB siamo dei biker a 360º, ma con una profonda predilezione per il Cross Country e le Marathon, proprio per questo siamo anche sostenitori della teoria secondo cui il numero giusto di biciclette a possedere sia (N+1) dove N è un numero infinito.

 

Test Scott Genius eRide Tuned

 

La Scott Genius eRIDE 900 Tuned ha lo stesso carattere che abbiamo apprezzato durante il Long Term Test della sua sorella minore Spark 920, ovvero una capacità di adattarsi alle situazioni per offrire al biker il miglior mezzo per divertirsi sia in salita sia in discesa. Si tratta di una bici di alta gamma e il prezzo di € 6.999,00 ne dà la conferma. Non è certo per tutte le tasche, ma si posiziona al livello delle dirette concorrenti sul mercato, soprattutto viste la componentistica dedicata.  

 

 

Una trail e-bike da 150mm che sale meglio rispetto a molte competitor più votate alla discesa, ma che quando va in picchiata non delude neanche l'endurista piu accanito, ecco che la Scott Genius eRIDE 900 Tuned diventa la scelta giusta per chi cerca una e-bike, o meglio una eRIDE, per lunghe escursioni divertenti su sentieri difficili e impegnativi.

 

 

Se cercate un buon "sidekick" per la vostra full da gara, che vi permetta di tenervi in allenamento anche quando avete poco tempo o poca voglia di faticare, la GENIUS eRIDE 900 Tuned sarà la scelta giusta per voi, non a caso abbiamo visto più volte un certo Nino Schurter in sella a questa eRIDE.    

 

 

 

MONTAGGIO SCOTT GENIUS eRIDE 900 TUNED

TELAIO: Alluminio / Virtual 4 link kinematic VLK 27.5" e 29" compatibile / geo adj. / Boost 148x12mm 150mm travel / Shimano E-8000 Integr. DT Battery, Tapered Headtube E2, Central Kickstand Mount

MOTORE: Shimano Steps E8000
BATTERIA: Shimano 500 Wh

DISPAY: Shimano SC-E8000
FORCELLA: FOX 36 Float Factory Air Kashima 150mm travel / E-Bike
AMMORTIZZATORE: FOX NUDE TR EVOL Trunnion SCOTT custom Travel 150-100-Lockout / 185x55mm
COMANDO REMOTO FORCELLA: TwinLoc  
CAMBIO: SRAM X01 Eagle / 12 Speed
COMANDI CAMBIO: SRAM GX Eagle Single Click
FRENI: Shimano BL-M8000 XT 203mm anteriore e posteriore
GUARNITURA: Shimano STEPS FC-M8050 / 165mm / corona SRAM Eagle 34t

CASSETTA: SRAM 11-50t
MANUBRIO: Syncros FL1.0 Di2 mini Riser / Carbon 12mm rise / 9° / 740mm
ATTACCO MANUBRIO: Syncros FL1.5 / 2014 Alloy / 31.8mm / 6° / 1 1/8"
REGGISELLA TELESCOPICO: Fox Transfer Dropper Remote Kashima / 31.6mm / S size 100mm / M 125mm / L & XL 150mm
SELLA: Syncros Tofino 1.0
RUOTE: DT Swiss H1825 Spline CL
COPERTONI: Anteriore: Schwalbe Magic Mary - Posteriore: Schwalbe Hans Dampf 27,5x2.8'' ma disponibile anche nella versione 29x2.6''

TAGLIA: M

PESO: 23,6 kg

PREZZO: 6.999,00 euro

INFOwww.scott-sports.com

 

 

Altre News