Chi ci segue tutti i giorni saprà già che austriaci di KTM Bike Industries all'Italian Bike Festival di Misano Adriatico avevano portato in anteprima due nuove e-mtb della gamma elettrica, la Macina. Esposte avevamo visto sia la nuova Macina Prowler 2025 da E-Enduro con ammortizzatore da 170mm e forcella da 180mm, sia la nuova Macina Kapoho 2025 con sospensioni da 160mm. Entrambe equipaggiate con il nuovo motore Bosch Performance Line CX di quinta generazione.
A differenza della maggior parte dei produttori di e-bike che ha lanciato sul mercato i nuovi modelli in contemporanea con il lancio del nuovo motore tedesco, ossia a cavallo tra il 30 settembre e il primo di ottobre in Austria hanno preferito aspettare qualche giorno prima di svelare il nuovo catalogo KTM Bike 2025.
Presenta tante novità, oggi iniziamo analizzando nel dettaglio sia la Prowler sia la Kapoho visto che montano un telaio quasi uguale, quello che cambia sono le escursioni delle sospensioni ed ovviamente il motore.
CONFRONTO IMMAGINE NUOVA VS VECCHIA
Quando all'Italian Bike Festival siamo arrivati di fronte allo stand di KTM il nostro occhio ha notato subito che sia la Macina Prowler sia la Macina Kapoho non erano le e-mtb che conoscevamo.
Questo perché il nostro cervello che ha memorizzato i telai delle due bici austriache ha notato che erano diversi nella zona dell'attacco dell'ammortizzatore. Per questo motivo ha dato l'input ai nostri occhi di concentrare la nostra attenzione in quella zona.
Per agganciare l'ammortizzatore posizionato sotto il tubo orizzontale gli ingegneri di KTM Bike Industries hanno costruito una sorta di binario che serve per dare solidità alla struttura ma che al tempo migliora l'estetica di Prowler e Kapoho 2025.
L'endurona Prowler è proposta in tre allestimenti tutti con il telaio che ha il triangolo anteriore in carbonio e il carro in alluminio mentre la nuova Kapoho, come la vecchia, nelle versioni entry level ha anche quattro versioni in lega di alluminio. Tutti i telai sono proposti nelle taglie M, L, XL. Per la S in casa KTM bisogna scendere di escursione optando per 140mm di escursione e le ruote da 27.5'' della Macina Lycan.
NUOVO MOTORE BOSCH
Il 30 settembre Bosch ha presentato la quinta generazione del suo cavallo di battaglia montato sulle e-mtb, il Performance Line CX. Non cambiano né la potenza massima (600 Watt) e nemmeno la coppia (85 nm) ma ora il motore è molto più silenzioso e grazie ai nuovi sensori c'è un grande miglioramento nell'erogazione e nel controllo della potenza.
Il System Controller posizionato sul tubo orizzontale, quello attraverso il quale si accende e spegne il motore, è rimasto lo stesso come pure il comando Mini Remote presente sulla sinistra del manubrio, quello che serve per selezionare i livelli di assistenza alla pedalata. A livello di display c'è però una novità, è arrivato il Bosch Purion 400. È piccolo e compatto e viene montato alla destra dell'attacco manubrio. KTM lo monta sugli allestimenti Exonic, Prestige e solo sulle Kapoho Master ABS e 8971..
L'altra grande novità con l'arrivo del Bosch Performance Line CX di quinta generazioni è la nuova batteria Powertube da 800 Wh che non solo ha maggiore capacità rispetto alla vecchia da 750 Wh ma è più leggera di 400 grammi. Ma non è finita, ci sono anche ABS e eShift, il cambio automatico che KTM adotta su alcune versioni della Macina Kapoho.
GEOMETRIE
Cosa è cambiato nelle geometrie tra i nuovi e i vecchi telai Dimmix (Mullet)? La lunghezza del carro posteriore, i foderi bassi ora misurano 448 mm contro i precedenti 442 mm, invariata invece l'altezza del tubo piantone pari a 430 mm nella taglia M. Ma andiamo con ordine. Sulla nuova Macina Prowler l'angolo di sterzo è rimasto invariato a 64,1°, l'inclinazione del piantone è cambiata ma di pochissimo (75,5° vs 75,3°) mentre cambiano le quote di reach (443 mm) e interasse (1.237mm) conseguenza diretta dell'allungamento dei foderi bassi.
Discorso simile sulla Macina Kapoho 2025. Con il carro più lungo, il reach passa da 445 a 453 mm e l'interasse da 1214 a 1228 mm, invece per quanto riguarda gli angoli quello della sella è rimasto invariato (76,5°) mentre lo sterzo è un pelo più aperto (65° vs 65,3°). Di conseguenza, in teoria; le due nuove e-mtb di KTM dovrebbero essere più stabili nelle discese diritte ma perdere un briciolo nell'agilità quando bisogna curvare nello stretto.
NUOVO AMMORTIZZATORE FOX LIVE VALVE NEO
A fine settembre, per ora solo per trail e enduro Fox ha introdotto sul mercato la seconda generazione di ammortizzatori elettronici con il nuovo Live Valve Neo. Si tratta di un sistema wireless veloce e personalizzabile che grazie alla tecnologia NEO regola l'ammortizzatore posteriore in soli 14 millisecondi.
Un "giocattolino" che costa circa 1.300 euro. KTM Bike Industries li ha montati sull'allestimento Exonic che è il top di gamma. Sulla Macina Prowler Exonic 2025 troviamo il Fox Live Valve Neo DHX a molla da Enduro, mentre sulla Macina Kapoho Exonic 2025 c'è il Float Live Valve Neo X ad aria da trail.
QUANTO PESA LA KTM PROWLER 2025
- Macina Prowler Elite 2025: Peso 25,8 kg
- Macina Prowler Prestige 2025: Peso 25,8 kg
- Macina Prowler Exonic 2025: Peso 24,9 kg
Secondo quanto dichiarato da KTM in taglia M e senza pedali.
QUANTO PESA LA KTM KAPOHO 2025
- Macina Kapoho Elite 2025: Peso 25,9 kg
- Macina Kapoho Master 2025: Peso 25,3 kg
- Macina Kapoho Master ABS 2025: Peso 26,2 kg
- Macina Kapoho Pro L 2025: Peso 25,4 kg
- Macina Kapoho Prestige 2025: Peso 25,2 kg
- Macina Kapoho Exonic 2025: Peso 23,8 kg
Secondo quanto dichiarato da KTM in taglia M e senza pedali.
VERSIONI KTM PROWLER 2025
Gli allestimenti 2025 delle e-enduro Prowler si riducono a tre. Exonic e Prestige con ammortizzatore a molla e trasmissioni wireless SRAM T-Type mentre la Prowler Elite ha la meccanica di Shimano (XT). Tutte montano gomme da 29x2.5'' sull'anteriore e da 27.5x2.6'' sul posteriore.
- Macina Prowler Elite 2025 | Trasmissione Shimano XT | Sospensioni Fox | prezzo 5.999 euro.
- Macina Prowler Prestige 2025 | Trasmissione SRAM GX T-Type | Sospensioni Fox | prezzo 7.999 euro.
- Macina Prowler Exonic 2025 | Trasmissione SRAM XX T-Type | Sospensioni Fox elettroniche | prezzo 11.999 euro.
KTM PROWLER EXONIC, PRESTIGE ED ELITE 2025: TUTTI I MONTAGGI NEL DETTAGLIO
VERSIONI KTM KAPOHO 2025
Nei numerosi allestimenti della Macina Kapoho 2025 colpisce la presenza sui due allestimenti Master del nuovo cambio elettronico A12 della taiwanese TRP, la soluzione eshift esposta a Eurobike proprio nello stand di Bosch. Si tratta in sostanza di un cambio elettronico che dialoga con il motore. Uno di queste due versioni Master ha anche l'ABS di Bosch.
La top di gamma Kapoho Exonic monta sia l'ammortizzatore elettronico di Fox, sia il nuovo telescopico Transfer Neo che è wireless.
- Macina Kapoho Elite 2025 | Trasmissione Shimano XT | Sospensioni Rockshox/Fox | Prezzo 5.699 euro.
- Macina Kapoho Master 2025 | Trasmissione TRP M8000E | Sospensioni Fox Performance | Prezzo 6.999 euro.
- Macina Kapoho Master ABS 2025 | Trasmissione TRP M8000E | Sospensioni Fox Performance | Prezzo 7.399 euro.
- Macina Kapoho Pro L 2025 | Trasmissione Shimano XT | Sospensioni Fox Performance | Prezzo 6.699 euro.
- Macina Kapoho Prestige 2025 | Trasmissione SRAM GX T-Type | Sospensioni Fox Factory | Prezzo 7.999 euro.
- Macina Kapoho Exonic 2025 | Trasmissione Shimano XTR Di2 1x11 | Sospensioni Fox elettroniche | Prezzo 10.999 euro.
Versioni con telaio in alluminio:
- Macina Kapoho 8971 2025 | Trasmissione Shimano Cues Di2 1x11 | Sospensioni Fox | Prezzo 5.999 euro.
- Macina Kapoho 8972 2025 | Trasmissione Shimano XT | Sospensioni Fox | Prezzo 5.699 euro
- Macina Kapoho 8973 L 2025 | Trasmissione SRAM SX | Sospensioni RS-Suntour | Prezzo 4.999 euro.
- Macina Kapoho 8973 2025 | Trasmissione Shimano Cues 1x10 | Sospensioni RS-Suntour | Prezzo 4.999 euro.
NUOVA KTM MACINA KAPOHO 2025: TUTTI I 10 MONTAGGI NEL DETTAGLIO
VERSIONE PRECEDENTE
Le "vecchie" versioni sia della Macina Prowler sia della Kapoho saranno comunque sempre in vendita presso i negozi fino a esaurimento scorte.
DISPONIBILITÀ
Le prime consegne dovrebbero inizieremo a partire da fine novembre in alcuni negozi, la maggior parte dovrebbe arrivare nei punti vendita a partire da febbraio 2025.
INFO LINE
Il sito ufficiale è www.ktm-bikes.at mentre per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Store Locator.