Lapierre ha appena svelato la sua nuova gamma di biciclette elettriche Overvolt 2025, una linea rinnovata che integra la più recente tecnologia motorizzata di Bosch: il nuovo motore Performance Line CX.
Questo aggiornamento punta a migliorare notevolmente l'esperienza di guida, fornendo maggiore autonomia e una risposta più precisa alla pedalata, elementi perfetti per gli appassionati di MTB e trekking.
Sin dal 2013, la serie Overvolt è sinonimo di innovazione nel mondo delle e-bike, con una stretta collaborazione tra Lapierre e Bosch. L'edizione 2025 segue questa tradizione, integrando funzionalità avanzate come l'Extended Boost, utile per superare ostacoli, e un nuovo assistente per le partenze in salita, aumentando la versatilità e il comfort in ogni tipo di terreno.
Tra le caratteristiche tecniche più interessanti, il telaio è realizzato in alluminio Supreme 5, disponibile in diverse versioni con sospensioni che variano dai 120 mm ai 170 mm, per adattarsi a una vasta gamma di stili di guida, dal fuoristrada tecnico alle passeggiate urbane. Un altro punto di forza è rappresentato dalle batterie, disponibili con capacità di 600 e 800 Wh, che permettono una maggiore durata senza sacrificare la leggerezza e la manovrabilità della bici.
La gamma Overvolt 2025 si distingue per la sua versatilità, offrendo diverse configurazioni per rispondere alle esigenze dei ciclisti. Tra i modelli disponibili, troviamo cinque versioni All Mountain con escursioni anteriore/posteriore di 170/160 mm, due versioni Trail con escursioni da 140 mm e una versione Hardtail con una forcella da 120 mm.
MOTORE BOSCH PERFORMANCE LINE CX
Non aspettatevi grandi stravolgimenti ma significativi miglioramenti sul nuovo Performance Line CX. I due valori che guardano tutti, la coppia e la potenza massima rimangono invariate a 85 Nm e 600 Watt.
Il vero grande cambiamento sul nuovo Performance Line CX lo abbiamo nei nuovi sensori inerziali (IMU), quelli che rilevano tutte le variazioni come accelerazioni, rotazioni, gli angoli di inclinazione e anche le vibrazioni della e-mtb. Inoltre un sensore di cadenza misura con precisione e con una frequenza impressionante, più di 1.000 volte al secondo, la forza impressa sul pedale dal ciclista.