MAXON E THOMUS SFIDANO I GRANDI, LA E-MTB FULL PIÙ LEGGERA L’HANNO LORO

Al secondo giorno di fiera del ciclo Eurobike nella nuova location di Francoforte, abbiamo scoperto un piccolo brand ben noto nella Coppa del Mondo XCO che con un potente partner hanno dato vita alla ebike con un peso mai visto. Thomus e Maxon lanciano la sfida ai grandi con una e-mtb full da 14 kg

Francoforte - Immaginare quali siano i limiti delle ebike diventa sempre più difficile e Maxon ha portato la soglia di peso a un livello che nessuno aveva ancora raggiunto. Insieme a Thömus sono riusciti a presentare a Eurobike l'ebike che sfida le mountain bike, la Lightrider E Ultimate ha una drive unit estremamente compatta ma soprattutto leggera, qui bisogna avvicinarsi parecchio per capire che sia effettivamente una ebike.

 

Thomus Lightrider E Ultimate - ebike

 

CARATTERISTICHE DELLA THÖMUS LIGHTRIDER E ULTIMATE

Thömus è il brand svizzero di mountain bike che viene utilizzato da Mathias Flückiger per primeggiare in Coppa del Mondo, ma grazie alla partnership con Maxon hanno potuto sviluppare la mountain bike a pedalata assistita full suspended che probabilmente è la più leggera che il pianeta terra abbia ancora visto.

 

 

La Lightrider E Ultimate ha un telaio in carbonio che riprende proprio le grafiche racing utilizzate dal team di Coppa del Mondo XCO. All'interno delle pareti di carbonio però è alloggiata la batteria da 250 Wh e la drive unit Bikedrive Air. Una e-mtb che è allestita con sospensioni da 140 millimetri DT Swiss nella serie F535.

 

IL MOTORE MAXON BIKEDRIVE AIR

Thömus è il primo brand che sposa Maxon e le sue caratteristiche per creare la e-mtb più leggera al mondo. Il Maxon Bikedrive Air si basa su una batteria da 250 Wh finemente integrata nel tubo orizzontale e una piccolissima unità di assistenza che spinge 250 Watt di potenza nominale con 30 Nm di coppia.

 

 

Il peso complessivo dell'intero sistema di assistenza è di 3,5 kg, con un peso di 1,9 chilogrammi per il motore e 1,6 per la batteria.

 

 

 

 

Abituata a lavorare sulle componenti motoristiche dei rover per Marte, Maxon non ha trovato grandi difficoltà a trasferire il proprio know how per dare vita a un'unità compatta e minimalista.

 

 

Una piattaforma che prevede l'integrazione di un display con controllo proprio sul tubo orizzontale, il remoto è invece rappresentato da un piccolissimo collarino metallico a scorrimento per cambiare le impostazioni di assistenza.

 

 

QUANTO PESA LA THOMUS LIGHTRIDER E ULTIMATE

È sorprendente scoprire che quella di Thomus sia una ebike, pur rappresentando la massima esagerazione del concetto light, il motore è difficile da scorgere, componente che assicura alla e-mtb del brand svizzero il peso più basso per quanto riguarda le biciclette a pedalata assistita. La Thomus Lightrider E Ultimate pesa solo 14,8 chilogrammi.

 

 

QUANTO COSTA

Sul sito di Thömus la Lightrider E è in vendita in tre configurazioni con prezzi non alla portata di tutti.  Telaio di colore rosso, come questo che avete visto nelle foto e con il cambio Shimano XT in Svizzera è messa in vendita ad un prezzo di 10.005 franchi svizzeri, con l'XTR si sale a 13.774 chf, c'è anche una versione intermedia, sempre con l'XT.

 

LA VISIONE DI MAXON

Ora che Maxon ha capito come 20 celle ultra efficienti possono portare una capienza di 250 Wh e un peso limitatissimo, si sono orientati sullo sviluppo di pacchi batteria più abbondanti, da 400-500 Wh con un aumento di peso che sarà fisiologico, ma con queste premesse, anche più grandi accumulatori avranno un peso secondo i tecnici che arriverà a circa 2 chilogrammi, l'idea dell'azienda è comunque quella di privilegiare una guida naturale, senza pesi eccessivi da gestire e con un motore che permette un avanzamento anche senza autonomia grazie alla frizione tra i componenti ridotta ai minimi termini.

 

 

Altre News