RADON RENDER, IL TUTTO COMPRESO PER CHI CERCA LA PRIMA EBIKE

La Radon Render può entrare di diritto nella lista delle ebike per iniziare. È l'unica biammortizzata in gamma e si presenta con tutto ciò che è necessario per un primo investimento. Sospensioni da 160-140, telaio in carbonio e motore Bosch.

La eMTB Radon Render sbarca sul pianeta terra a sorpresa, senza preannunciarsi in maniera plateale. È la nuova ebike da fuoristrada a doppia sospensione progettata dal marchio tedesco che vende solo online a prezzi molto competitivi. Si tratta del modello che in gamma va ad affiancare la Jealous Hybrid che avevamo presentato proprio qui. Una eBike con cui iniziare? Potenzialmente la Render rappresenta l'equilibrio perfetto tra qualità e prezzo a coloro che cercano la prima e-Bike. 

 

Radon Render telaio

 

La render offre tutto ciò di cui si ha bisogno per potersi buttare sui sentieri di ogni tipologia, grazie all'assistenza del motore Bosch Performance CX con una nuova batteria integrata. Non manca una linea accattivante, unica nel suo genere, che si affida a un doppio collegamento tra il tuo orizzontale e quello obliquo, senza dimenticare i prezzi di Radon con cinque allestimenti che partono da 4.499 euro. 

 

TELAIO UNICO NEL SUO GENERE 

La Render rappresenta l'unica biammortizzata elettrica della gamma di Radon Bikes, ma anche l'unica con un telaio che vanta un supporto costituito da un doppio braccio. Il tubo orizzontale quindi si trova attaccato a quello inferiore, obliquo, grazie all'impiego di due bracci che fungono da sede di fissaggio e supporto dell'ammortizzatore e rinforzo per l'intera struttura.

 

Schema ammortizzatore Radon Render

 

I due tubi della parte anteriore hanno identità diverse. Il tubo orizzontale, quello superiore, ha la stessa forma di quello impiegato per la Jealous Hybrid, la ebike di Radon con una sola sospensione anteriore. Nel tubo inferiore invece è collocata la batteria interna al telaio del sistema di assistenza alla pedalata marchiato Bosch nella serie Performance CX Line. Bisogna inoltre dire che questo telaio ha la caratteristica di essere composto da due materiali. Il triangolo anteriore è realizzato in carbonio, mentre quello posteriore in alluminio. Ciò significa che Radon ha voluto contenere il peso utilizzando la fibra, ma conferire un'alta resistenza al retrotreno. 

 

GEOMETRIE AD HOC 

La Render si presenta come l'eBike perfetta per iniziare senza aver bisogno di nulla in più. Nel telaio oltre alle intelligenti strategie per offrire più solidità, non mancano geometrie all'avanguardia. È una eMTB che permette di affrontare sentieri da enduro e risalite con la massima comodità. Gli angoli anteriore e posteriore della Radon Render hanno valori di rilievo per scendere in piena sicurezza e stabilità, ma anche risalire in una posizione efficiente. Quindi, lo sterzo ha un angolo di 65,1°, mentre quello della sella è molto verticalizzato: 75,1°.

 

Carro Radon Render

 

Nella parte superiore il tubo orizzontale ha una lunghezza complessiva di 592 mm in taglia M, un valore abbastanza consistente che conferisce più stabilità per la discesa. Un minor valore invece è attribuito alla distanza tra movimento centrale e mozzi. Il BB drop è nella nuova versione di 24,7 mm, un parametro importante per evitare di impattare su ostacoli con pedivelle o motore. Come ci sono riusciti? Con la nuova power unit utilizzata e una forma più compatta della batteria sono riusciti in Radon a diminuire questo valore. Anche la distanza tra gli assi ha il suo perché, con un valore di 1.220 mm. 

 

 

MOTORE E BATTERIA 

La storia si fa interessante se parliamo di questi due elementi. Infatti, la Render è disponibile in 5 versioni caratterizzate dal motore Bosch Performance CX Line, ma la stessa gamma è divisa per grandezza della batteria. 

 

Motore Bosch su Radon Render

 

La Render 8.0 e 9.0 625 sono per ora le due certezze e come caratterizzazione del nome è stata scelta la grandezza della batteria, 625 Wh. La stessa 9.0 però è segnalata sul sito ufficiale anche in versione 750, quindi con una batteria ancora più capiente, quella equipaggiata con il Bosch Smart System. Con lei altre 2 versioni: la 10.0 e la 10.0 HD segnalate entrambe come "in arrivo" sul sito. 

 

Entrambe le opzioni offrono una consistente autonomia e uno spunto decisamente coinvolgente, con una coppia di 85 Nm e la potenza di 250 Watt. È l'ultima versione del motore più famoso e performante di Bosch, che garantisce un supporto al rider fino al 340%. È un'assistenza di grande valore e affidabilità dalle intuitive funzioni. 

 

Manubrio Radon Render

 

PESO DELLA RENDER 

La Render 8.0 e la sorella 9.0 sono le versioni caratterizzate appunto dal montaggio di una batteria da 625 Wh. Oltre a ciò, tra le caratteristiche si annoverano sospensioni da 160 mm all'anteriore e 140 al posteriore oltre a trasmissioni a 12 velocità. Il peso della 8.0 è di 23,9 kg contro i 23,5 della 9.0. Pesi che reputiamo nella media per queste capacità di batterie e i materiali utilizzati. Il discorso potrebbe cambiare ulteriormente per le versioni da 750 Wh di batteria, in cui il peso crediamo possa aumentare ancora. Non si hanno sufficienti dettagli su di essi per cui bisognerà aspettare che diventino disponibili e dettagliati anche sul sito ufficiale. 

 

L'estetica curata della Radon Render

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Radon Render ha una linea accattivante e una dotazione molto potente che ne fanno un'autentica eMTB da enduro. Oltre alle sospensioni dal travel esteso, le ruote in dotazione sono da 29" con pneumatici da 2,4". La componentistica di questi due allestimenti per ora definiti non è equiparabile a un top di gamma, ma a due alternative di tutto rispetto per entrare a gamba tesa nel mondo delle ebike senza invidiare nulla a nessuno. Potenzialmente le due render in questione hanno le carte in regola per consentire un investimento non eccessivo e soprattutto duraturo nel tempo. La fascia di prezzo è invitante e se siete alla ricerca di una prima ebike, dovrete tenere in considerazione l'opzione Radon Render. 

 

Radon Render 9.0 completa

 

COME COMPRARE LA RADON RENDER 

Radon è, come praticamente da tradizione tedesca, uno dei brand che vende le proprie eBike esclusivamente online. Bisogna quindi collegarsi al sito radon-bikes.de per verificare le disponibilità delle Render, le taglie vanno da M a XL e sono tutte dotate di ruote da 29", e finalizzare l'acquisto, senza recarsi da nessun negoziante. Il prezzo della Render 8.0 è di 4.499 euro, mentre la 9.0 di 5.199 euro, prezzi a cui bisogna poi aggiungere 59.90 di spese di spedizione. Inoltre sul sito è proposta una modalità di pagamento rateizzato attraverso il partner Jobrad. 

 

RENDER 8.0 625

Motore: Bosch Performance CX 625 

Batteria: PowerTube 625 Wh 

Forcella: fox 36 Rhythm 

Ammortizzatore: Fox Flat X Performance

Freni Magura MT Trail 

Cambio Shimano Deore 12v

Guarnitura: e*thirteen e*spec Plus, 165mm, 34t

Cassetta Shimano Deore CS-M6100, 10-51t

Ruote Sunrigle Duroc

Gomme Maxxis Minion DHF 29x2,4", DHR 29x2,5''

Peso 23,9 KG

Prezzo 4.499 euro 

 

Radon Render 8.0 montaggio

 

RENDER 9.0 625

Motore: Bosch Performance CX 625 

Batteria: PowerTube 625 Wh 

Forcella: fox 36 Rhythm 

Ammortizzatore: Fox Flat X Performance

Freni Shimano XT

Cambio Shimano XT 12v

Cassetta Shimano Deore CS-M6100 10-51t

Ruote Sunrigle Duroc

Gomme Maxxis Minion DHF 29x2,4", DHR 29x2,5''

Peso 23,5 KG

Prezzo 5.199 euro + spese trasporto

 

Radon Render 9.0 montaggio

 

 

Altre News