Bergamont e-Revox Expert 2021: La ebike giusta per iniziare a divertirsi nel fuoristrada

La e-Revox, la e-mountain bike hardtail di Bergamont Bicycles, l'avevamo provata un paio di anni fa. In test i tedeschi ci avevano dato la e-Revox 4, versione che aveva ancora la batteria semi-integrata.

 

Logo Bergamont

 

Questo modello è ancora presente nel catalogo 2021 come ebike (e-Performance) entry level da 2.599 euro, ma ci sono altri due modelli che sono più moderni in termini di design, visto che hanno la batteria che è integrata nel tubo obliquo e di consegnenza invisibile alla vista. Parliamo delle Bergamont e-Revox Sport (3.099,00 euro) e e-Revox Expert.

 

Bergamont E-Revox Expert

 

Oggi è di quest'ultima che vi parliamo la e-Revox Expert, la ebike che troviamo al vertice della gamma di questa mountain bike elettrica che, come sospensione, ha solo la forcella. Bergamont, l'ha equipaggiata con una Suntour XCR 34 che ha 100 mm di escursione.

 

Bergamont E-Revox Expert 2021

 

Se il vostro obiettivo in sella a una mtb elettrica è il relax e il divertimento, non vi interessa lanciarvi in picchiata nelle discese (dovreste scegliere la e-Trailster), non avete l'assillo del cronometro e volete spendere il giusto, la E-Revox Expert potrebbe essere la bici ideale per Voi. 

 

 

Il telaio in lega di alluminio 6061 della E-Revox Expert è stato progettato in funzione della power unit Bosch, ovvero l'insieme tra il motore Performance Line CX da 250 Wh (85 Nm di coppia massima) e il display Purion dal quale si comandano tutte le funzioni. Questo motore è il più diffuso sul mercato, inoltre in Italia Bosch ha un efficiente servizio di assistenza.

 

Display Bosch Purion

 

La presa della batteria Bosch Powerpack da 625 Wh della Bergamont E-Revox Expert è posizionata proprio sopra il motore, la sua accensione avviene tramite il display Purion che è presente sulla parte sinistra del manubrio ed è il vero cervello di tutta la power unit Bosch.

 

 

 

 

Chi non si accontenta di 625 Wh, aftermarket in un negozio Bergamont può farsi montare una seconda batteria da 500 Wh che verrà installata sopra il tubo obliquo. Tenete bene a mente che la durata della batteria è fondamentale perchè quando finisce l'energia e il motore si spegne per avanzare ci sono solo le gambe e spingere in salita 23kg di bicicletta vi assicuriamo che è molto, molto dura.

 

 

Le modalità di assistenza alla pedalata sono le classiche di Bosch. ECO, ossia il primo livello di assistenza che vi assicura un 60% di spinta, poi gli altri sono TOUR (+140%), TRAIL (+240%) e quando si vuole andare a manetta c'è il TURBO) che moltiplica fino a 3,4 volte la spinta che voi imprimete sul pedale (+340%). Però quella che vi consigliamo di usare è la E-MTB che compare per terza sul display.

 

Bergamont E-Revox Expert 2021

 

Con questa opzione il motore, grazie ai sensori, adatta in automatico il suo supporto alla pedalata basandosi sulla forza che imprimete sui pedali. In pratica una volta impostata questa opzione non dovete piu preoccuparvi del display Purion, ma semplicemente gestire le forze e utilizzare in maniera corretta il cambio.

 

 

LIMITE DI VELOCITÀ

Limite velocità e-bike

 

Quando si sorpassano i 25km/orari, visto che siamo in sella ad una bici e non a un motociclo, la centralina Bosch spegne il motore e si passa alla pedalata muscolare, ci si trova quindi a spingere una bici con un peso di 23 chilogrammi. Per questo motivo in pianura fino ai 25 km orari anche senza allenamento ci sentiamo tutti Nino Schurter, ma dai 26 km in su torniamo alla dura realtà. Ci sorpassano tutti i ciclisti allenati anche se non hanno la bici elettrica.

 

CAMBIO, FRENI E RUOTE

 

Bergamont ha equipaggiato questa sua e-bike della linea e-Performance con un cambio Shimano Deore RD-M6100 a 12 velocità che è abbinato ad una cassetta 10-51t e ad una corona FSA ck-320 con 34 denti. Con questa rapportatura salite da tutte le parti, anche sugli strappi più ripidi, con la spinta del TURBO. 

 

 

I cerchi Alex EXR30, con canale interno da 30 mm e mozzi Shimano, abbinati a gomme larghe come la Schwalbe Nobby Nic da 29x2.6'' trasformano questa e-Revox Expert in una vera e propria schiaccia sassi in salita e ci perdona anche alcuni errori in discesa. Se non ci si avventura in sentieri stile enduro questa e-bike tedesca fa egregiamente il suo lavoro. L'impianto frenante Shimano BR-MT200 è coerente con il resto dell'allestimento. 

 

Schwalbe Nobby Nic

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Secondo noi la Bergamont E-Revox 4 è una e-bike perfetta per chi vuole entrare nel mondo delle biciclette a pedalata assistita dalla porta principale, ma senza spendere troppo (3.399 euro) e soprattutto scegliendo un mezzo semplice che richiede una manutenzione corretta, ma non troppo assidua. 

 

Bergamont E-Revox Expert 2021

 

È una e-hardtail per scoprire il fascino delle ruote artigliate, per avventurarsi nelle colline dietro casa, alla scoperta di un mondo emozionante, tanto vicino e facile da raggiungere che quasi non ci si crede. Come upgrade consigliamo a tutti i possessori di e-bike, quindi anche a quelli di Bergamont, il montaggio di un reggisella telescopico. Aumenta il divertimento in discesa, anche a chi non si sente Greg Minnaar.

 

 

INFO LINE

Tutta la gamma Bergamont delle e-bike hardtail di Bergamont, che comprende la nostra E-Revox Expert, la potete consultare a questo link. Il rivenditore più vicino a casa nostra lo si trova con il Dealer Locator, basta inserire il nome del proprio comune e ci propone i negozi che ci sono in zona.

 

 

Fotografie ©Stefano Vedovati

 

Altre News