La Merida eOne-Sixty 2021 è passata allo Shimano EP8

La eOne-Sixty, la e-mountain bike da Enduro di Merida Bikes, dopo essere stata completamente riprogettata l'anno scorso a distanza di soli 12 mesi ha ricevuto un altro importante upgrade. Il motore resta sempre Shimano, ma al posto dello Steps E8000 sulla gamma 2021 troviamo la nuova power unit EP8 più potente, leggera e silenziosa, lanciato sul mercato il 31 agosto.

 

Merida eOne-Sixty - primo piano

Photo ©Irmo Keizer | Shimano Camp Massa Marittima

 

Quello tra i taiwanesi e i giapponesi non sembra amore a prima vista, ma un vero e proprio matrimonio visto che tutte le e-bike Merida non solo adottano power unit Shimano, ma anche le trasmissioni e freni. Noi di PianetaMTB.it abbiamo avuto l'occasione di provare la nuova Merida eOne-Sixty 2021 all'inizio di settembre a Massa Marittima al Press Camp Shimano Europa proprio in occasione del lancio del motore EP8.

 

Photo ©Irmo Keizer | Shimano Press Camp

 

La eOne-Sixty è la e-mtb da Enduro presente nel catalogo delle bici elettriche di Merida. Ha 160 mm di escursione anteriore e 150 mm posteriore ed è una Mullet, ovvero montata con la ruota anteriore da 29 pollici e quella posteriore da 27,5''. Questo permette, in ambito Enduro e Trail, di avere la precisione di guida e la facilità di passare gli ostacoli di una 29", ma la reattività di una 27.5".

 

MOTORE EP8 PIÙ POTENTE CON BATTERIA PIÙ CAPIENTE

La line-up eOne-Sixty 2021 passando all'EP8 si è dotata della batteria più capiente del catalogo Shimano Steps, la E8036 che è da 630 Wh, mentre i modelli 2020 equipaggiati con il motore Steps E8000 montavano quella da 504 Wh.

 

Shimano EP8 power unit

©Irmo Keizer | Shimano

 

In sintesi, ecco quali sono le differenze tra il vecchio motore Steps E8000 e il nuovo EP8 di Shimano:

 

- Nm passati da 70 a 85,

- Peso ridotto del 10% (EP8 ferma la bilancia su 2,6 kg),

- É più silenzioso,

- L'attrito, quando si pedala a motore spento, è stato ridotto del 36%.

 

Shimano EP8 power unit

 

Non è cambiata la filosofia, la pedalata ricorda quella naturale del ciclista. Shimano non è un motore che spinge in autonomia, ma è un motore che aiuta il biker. La potenza del ciclista rimane centrale nel mondo Shimano STEPS.

 

Shimano EP8 power unit

Photo ©Irmo Keizer | Shimano

 

A fianco del comando remoto di Shimano che ci permette con un semplice tocco della mano sinistra di passare da ON/OFF ai livelli di assistenza ECO, TRAIL e BOOST, c'è anche il lockout che aziona il reggisella telescopico presente su tutti i modelli della e-One Sixty. Tranne la 10k che, è il modello top di gamma montata con il RockShox Reverb AXS, tutte le altre versioni sono equipaggiate con dropper post marchiati direttamente Merida.

 

 

 

THERMO GATE

Chi è possessore di una mountain bike elettrica sa che c'è un rischio di surriscaldamento della batteria, per risolverlo Merida ha trovato una soluzione funzionale e al tempo stesso estetica: Thermo Gate.

 

Merida Thermo Gate

 

Il Thermo Gate lo troviamo all'altezza della serie sterzo e si compone di una serie di aperture che favoriscono l'entrata dell'aria nel telaio con l'obiettivo di dissipare il calore attorno alla batteria inserita all'interno del tubo obliquo.

 

FANALE E LED LEZYNE DI SERIE

Un'altra caratteristica che contraddistingue la eOne-Sixty 2021 è che tutti i modelli sono equipaggiati con fanale anteriore e luce posteriore, questo per la gioia di chi pedala ancora quando si fa sera, ma anche per una questione di sicurezza stradale, sempre meglio farsi vedere bene.

 

 

Davanti è stato montato il fanale Lezyne E-Bike Power Pro Stvzo E115 da 310 lumens mentre attaccato al tubo sella troviamo la luce a led Lezyne Femto Stvzo. Un'altro interessante accessorio che è fornito di serie è il doppio parafango.

 

PERNO PASSANTE CHE SI TRASFORMA IN UNA CHIAVE ESAGONALE

Interessante il perno passante Merida Expert TR, grazie alla leva rimovibile permette a chiunque, anche senza attrezzatura, di smontare con facilità la ruota, poi si trasforma in una chiave esagonale da 4 mm, perfetta per il serraggio del reggisella, dell'attacco manubrio e serve anche per rimuovere la batteria.

 

 

CARRO CORTO E PIÙ PROGRESSIVITÀ

Il tubo obliquo dritto e il grande tubo sterzo da 1,5 pollici aiutano a raggiungere i valori di rigidità che gli ingegneri di Merida volevano raggiungere, senza incappare in una grossa penalità di peso come si otterrebbe se si costruisse la stessa struttura in lega.

 

L'escursione della sospensione anteriore è simile al modello precedente, 160 mm, mentre tuttavia, l'escursione posteriore si è ridotta di 5 mm fino a 150 mm ed è stata anche resa più progressiva per migliorare il controllo della bicicletta sui terreni più sconnessi.

 

 

Merida ha anche aumentato l'angolo del tubo sella (75,5 ° contro 75°), che aiuta a spingere ulteriormente in fase di pedalata. Il movimento centrale ha un drop da 17,5 mm, un valore piuttosto in linea rispetto alla concorrenza ed utilizza pedivelle corte da 165 mm, Merida ha preferito una discreta altezza da terra per ridurre al minimo gli impatti dei pedali contro rocce od ostacoli.

 

Il carro in lega è stato ripreso direttamente dal precedente eOne-Sixty e la bici mantiene i suoi foderi corti da 439,5 mm. Un valore abbastanza compatto per una e-MTB da 160/150 mm. Anche se non così lungo come altri, il Reach di 440 mm è ben generoso, anche lo stack dell'eOne-Sixty è abbastanza ampio con un valore di 637 mm, meglio abbassare il più possibile il manubrio.

 

PROVA SUL CAMPO

La posizione di guida della Merida eOne-Sixty è comoda e adatta a percorrere lunghe distanze. L'angolo di sella relativamente aperto costringe a portare il corpo il più in avanti possibile su terreni ripidi per sedersi più centralmente per non far alzare troppo l'anteriore e perdere di precisione anche se la batteria più grande aumenta il carico sulla ruota anteriore.

 

©Dan Millner - Shimano Press Camp

 

Grazie allo schema di sospensione che tiene a terra il posteriore riesce a donare molta trazione rendendo le salite sconnesse più facili. Su pendii meno estremi il nuovo motore Shimano EP8 è davvero fluido e naturale. In discesa ci si trova posizionati centralmente sulla bici e si mantiene un ottimo controllo completo all'anteriore alto, alla manovrabilità equilibrata e alla batteria più estesa verso il manubrio che, soprattutto nelle curve senza sponda, esercita una maggiore pressione sulla ruota anteriore e permette di facilitare il posizionamento dei pesi.

 

Test Merida eONE-Sixty 2021

©Dan Millner - Shimano Press Camp

 

Nonostante la batteria più grande abbia portato un aumento di peso di quasi 800 grammi, la Merida eOne-Sixty mantiene una discreta agilità nello stretto. Riesce a bilanciare agilità e stabilità in un modo come poche altre bici riescono a fare. La Merida eOne-Sixty non è solo una bici per trail riders ambiziosi e sempre col coltello tra i denti, ma è altrettanto adatta a coloro che vogliono divertirsi a un ritmo più tranquillo sulla loro eMTB. 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla qualità della guida e dalla versatilità di questa e-MTB che dà soddisfazioni ovunque. La sospensione è morbida e ben controllata, e la geometria è stata studiata per fornire una posizione di guida confortevole e che permette di azzardare qualche passaggio ostico con piena fiducia.

 

 

Anche la combinazione di ruote mullet funziona come previsto. La parte posteriore è utilmente reattiva con la ruota da 27,5 pollici e consente una grande agilità in curva, mentre la ruota anteriore da 29 pollici assicura grande manovrabilità e sicurezza in discesa. Inoltre la Merida eONE-Sixty ha una grande abilità in salita con un buon bilanciamento dei pesi e per questo crediamo che la bici sia adatta sia ai piloti di enduro esperti che cercano il limite, sia ai principianti che si avvicinano al mondo delle e-bike.

 

PREZZI E ALLESTIMENTI

Merida Bikes nel suo catalogo ha previsto ben sei versioni della eOne-Sixty, tre con il telaio in carbonio e tre con quello in lega di alluminio, mentre Merida Italia ha deciso di distribuirne in Italia solo 3 e non in tutte le colorazioni previste.

 

La top di gamma eOne-Sixty 10k da 9.290 euro, la eOne-Sixty 8000 da 6.190 euro e un modello entry level con il telaio in alluminio, la eOne-Sixty 500 da 4.590 euro. Sono tutte equipaggiate con telescopico e trasmissioni Shimano. Qualche esemplare è già arrivato nei negozi, ma bisognerà attendere gennaio per una vera e propria distribuzione.

 

 

eONE-SIXTY 10K | 2021

Merida eOne-Sixty 10k - 2021

 

Merida eOne-Sixty 10k - 2021

 

TELAIO IN CARBONIO eONE-SIXTY CFA II
MOTORE Shimano EP8
BATTERIA Shimano E8036 630Wh / E8035 504Wh XS
DISPLAY Shimano SC-EM800
FORCELLA Fox 38 Factory eMTB+, Air 160mm suspension travel, 51mm offset
AMMORTIZZATORE Fox Factory Float X2
FRENI Shimano XTR con dischi 203 mm
MANUBRIO Merida Expert eTR
ATTACCO MANUBRIO Merida Expert eTRII
CAMBIO Shimano XTR Shadow+
GUARNITURA: Shimano FCEM900, 34t

CASSETTA: Shimano XTR 10-51t
TELESCOPICO Rockshox Reverb AXS, 30.9mm, XS 125mm travel seatpost - S/M 150mm travel seatpost - L/XL 170mm travel seatpost
PEDALI: VP VPE-527
RUOTE DT Swiss Spline HXC1250 Spline 30 boost
COPERTONI Maxxis Assegai (ant) 29x2.5''; Maxxis Agressor 27,5x2.5''
LUCE ANTERIORE Lezyne E-Bike Power Stvzo E115, 
LUCE POSTERIORE Lezyne led Femto USB Stvzo
PARAFANGHI C093-02F + C093-02R

TAGLIE XS, S, M, L, XL
COLORI Glossy sparkling blue / Matt black; Glossy grey / matt black
PESO 22,89 kg (taglia M, senza pedali, luci incluse)

PREZZO: 9.290 euro

 

 

eONE-SIXTY 8000 | 2021

MERIDA eONE-SIXTY 8000 - 2021

 

MERIDA eONE-SIXTY 8000 - 2021

 

TELAIO IN CARBONIO eONE-SIXTY CFA II
MOTORE Shimano EP8
BATTERIA Shimano E8036 630Wh / E8035 504Wh XS
DISPLAY Shimano SC-E7000
FORCELLA Marzocchi Z1 EBike+, Air 160mm, 51mm offset
AMMORTIZZATORE Fox Float DPX2 Performance
FRENI Shimano SLX a 4 pistoncini con dischi 203 mm
MANUBRIO Merida Expert eTR, 780 mm,
ATTACCO MANUBRIO Merida Expert eTRII
CAMBIO Shimano XT RDM8100 12 velocità
GUARNITURA: Shimano FCEM600, 34t

CASSETTA: Shimano SLX M7100 10-51t
TELESCOPICO Merida Expert TR, 30.9mm, XS 125mm- S/M 150mm  - L/XL 170mm 

SELLA Merida Expert CC
PEDALI: VP VPE-527
RUOTE Merida TR, canale interno 29 mm,
COPERTONI Maxxis Assegai (ant) 29x2.5''; Maxxis Agressor 27,5x2.5''
LUCE ANTERIORE Lezyne E-Bike Power Stvzo E115, 
LUCE POSTERIORE USB Light CG-214RG
PARAFANGHI C093-02F + C093-02R

TAGLIE XS, S, M, L, XL
COLORI Glossy grey / Matt black; Glossy orange / matt black; Glossy green / black
PESO 23,13 kg (taglia M, senza pedali, luci incluse)

PREZZO 6.190 euro

 

 

eONE-SIXTY 500 | 2021

MERIDA eONE-SIXTY 500 - 2021

 

MERIDA eONE-SIXTY 500 - 2021

 

TELAIO IN LEGA DI ALLUMINIO eONE-SIXTY LITE III
MOTORE Shimano EP8
BATTERIA Shimano E8036 630Wh / E8035 504Wh XS
DISPLAY Shimano SC-E5003
FORCELLA Rockshox 35 Gold RL, 160mm, 51mm offset
AMMORTIZZATORE RockShox SIDLuxe Select+
FRENI Shimano M4100 a 4 pistoncini con dischi 203 mm
MANUBRIO Merida Expert eTR, 780 mm,
ATTACCO MANUBRIO Merida Expert eTRII
CAMBIO Shimano Deore RDM5100 12 velocità
GUARNITURA: Shimano FCEM600, 34t

CASSETTA: Shimano M5100 11-51t
TELESCOPICO Merida Comp TR, 30.9mm, XS 125mm- S/M 150mm  - L/XL 170mm 

SELLA Merida Comp CC
PEDALI: VP VPE-527
RUOTE Merida Comp TR, canale interno 29 mm, mozzi Shimano MT400
COPERTONI Kenda Regolith (ant) 29x2.4'';  27,5x2.6''
LUCE ANTERIORE Lezyne E-Bike Power Stvzo E115, 
LUCE POSTERIORE USB Light CG-214RG
PARAFANGHI C093-02F + C093-02R

TAGLIE XS, S, M, L, XL
COLORI Teal blue - lime; Silk green - antracite
PESO 23,84 kg (taglia M, senza pedali, luci incluse)

PREZZO 4.590 euro

 

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