PRIVATEER E-161, LA PRIMA E-MTB DELL’ESOTERICO BRAND INGLESE. HA LO SHIMANO EP8

Se siete nell'ambiente della MTB da un po' di sicuro avrete sentito parlare delle ruote in carbonio Hunt, azienda inglese molto innovativa che da qualche anno ha deciso di sbarcare anche nel mondo delle bici complete con il marchio Privateer Bikes, che in realtà ha a catalogo solo una bicicletta da enduro, la 161, che da molti è considerata una delle più efficienti ed esoteriche MTB a lunga escursione del momento.

 

Privateer E-161 E-BIke powered by Shimano EP8


Privateer bikes è stata fondata sull'idea di creare una bici che si adattasse alle esigenze e alle richieste dei biker che gareggiano nell'enduro, caratterizzata da una geometria molto progressiva. Ora il concetto centrale della Privateer 161 è stato ampliato e declinato in chiave e-bike: la Privateer E-161 (poco originale, dobbiamo ammetterlo) che non solo mutua il concetto di geometria progressiva, ma soprattutto è tra le primissime biciclette a sfruttare il nuovissimo motore Shimano STEPS EP8.

 

Shimano Steps EP8

 

PRIVATEER E-161 2021

La nuova E-MTB Privateer è nata dalle richieste del pilota EWS Matt Stuttard, prima ancora che la 161 fosse finita. Voleva uno strumento di allenamento, performante in discesa proprio come la sua Privateer 161 da gara, ma con l'assistenza elettrica per riportarlo in cima, permettendogli di effettuare più discese nello stesso lasso di tempo.

 

Privateer E-161 E-BIke powered by Shimano EP8


Per capire la qualità del progetto Privateer basti pensare che è stata direttamente Shimano a contattare l'azienda inglese per equipaggiare la E-161 con l'inedita unità di trasmissione EP8.


L'E-161, come suggerisce il nome, mutua moltissimo della bici muscolare usata nel EWS. Gli ingegneri Privateer hanno mantenuto gli ingredienti chiave, mescolandoli con la nuovissima unità di trasmissione EP8 di Shimano, per realizzare una bici pronto-gara.

 

Privateer E-161 E-BIke powered by Shimano EP8

 

Per garantire che sia pronta a gestire qualsiasi sentiero la Privateer E-161 utilizza lo stesso angolo di sterzo di 64° e lo stesso Reach (445-515 mm) della 161, mentre l'angolo piantone di 78,7° mantiene il biker piuttosto centrato sulla bicicletta nelle fasi di pedalata.

 

IN ARRIVO NEL 2021

Nella prossima stagione Privateer testerà e svilupperà ancora la E-161 con l'aiuto di Matt Stuttard, Chloe Taylor e Matt Simmonds, per far sì che sia pronta a far divertire i biker di ogni parte del mondo. La E-161 ha già fatto la sua comparsa sui sentieri, ma ancora c'è da lavorare per renderla perfetta, per questo sarà sul mercato a partire dal 2021, solo come bicicletta completa ad un prezzo attorno ai 5.500 euro.

 

 

Altre News