Cicli Olympia nel 2018 punterà decisamente sulle mountain bike full suspended. Se la novità tra le "muscolari" sarà rappresentata dalla F1X, tra le "elettriche" il catalogo del prossimo anno subirà una mezza rivoluzione.
I modelli passeranno da 4 a 5 e ve li elenchiamo:
Full
- E1X Carbon SL | 27.5+''(new)
- E1X Carbon | 27.5+'' (new)
Front
- E1 Carbon | 27.5+'' (new)
- Performer 29''
- Performer 29'' RH (new)
Che anche per Cicli Olympia il settore delle e.bike stia diventando sempre più importante lo abbiamo capito, quando siamo andati a Cavenago Brianza a vedere le preview sulla gamma 2018, la mountain bike, sul palco delle star era infatti una elettrica.
La nuova E1X Carbon, la prima e.bike prodotta dall'azienda padovana con un telaio in carbonio. Full carbon nella versione SL, con carro in alluminio, in quella più economica. Non era esposta la sorella front (E1 Carbon) che probabilmente vedremo nei prossimi mesi.
Sulla Olympia E1X Carbon la vera grande novità è rappresentata proprio dal telaio ed in particolare dai materiali con il quale è stato realizzato. Si tratta di un monoscocca in carbonio che utilizza fibre 24k e Toray T800S, progettato per il montaggio di ruote da 27,5'' con mozzi Boost e largo abbastanza da poter alloggiare gomme Vittoria Bomboloni anche se l'esemplare esposto montava Vee Tyre Crown Gem da 2.8''. Olympia dichiara che il telaio è più leggero di 1 chilogrammo rispetto al vecchio modello in alluminio.
Ci troviamo pertanto a parlare di una mountain bike elettrica "27,5 Plus", da trail con 140mm di escursione sulla ruota posteriore e 150mm sull'anteriore, basata su un telaio sofisticato, dove si vedono molto bene gli intrecci delle fibre. Sembrano dei grossi quadrati, come quelli di una scacchiera.
Il secondo aspetto che si nota a livello estetico, rispetto al vecchio modello, è l'introduzione sulla parte frontale, del design che contraddistingue Olympia. In prossimità del massiccio snodo della serie sterzo, dal gioco d'incastri tra i tubi, si crea un'apertura, che richiama la O di Olympia. In questa zona vengono instradate le guaine che passando all'interno del telaio per raggiungere cambio, freno posteriore, comando remoto dell'ammortizzatore e reggisella telescopico.
Power Unit Continental
La Power Unit, ossia l'insieme dei componenti che servono per gestire un motore elettrico è sempre fornita da Continental che si è lanciata nel mercato delle e.bike, non solo fornendo gomme ma progettandone anche la propulsione.
Il motore da 250W ha con una coppia massima di 90 newton/metro, superiore sia a Shimano Steps (70Nm) che al sistema Bosch (75Nm). Più alto è questo valore e maggiore è il supporto alla pedalata. Continental per questa unità si è affidata ad un'altra azienda tedesca, Brose, mentre in casa ha sviluppato la batteria da 612Wh e il display compatto con il software che gestisce il motore. A breve si potrà scaricare la app per i sistemi iOs (Apple) e Android.
La trasmissione è sempre Shimano ma non più a 10 velocità ma 11 e il sistema ammortizzante è marchiato Fox sulla versione F1X Carbon SL, Rockshox sulla EX1 Carbon.
Geometrie
Analizzando le geometrie, l'unica differenza che notiamo è che lo sterzo ora è molto più aperto di (66,5° contro 69,5°), invariato il carro (458mm), l'angolo sella (74°) mentre il top tube è poco più lungo (606mm in taglia M) e di conseguenza anche l'interasse (1200mm).
Allestimenti
Olympia E1X Carbon SL 27.5+
- Forcella: Fox Float 34 27.5 escursione 150mm
- Ammortizzatore: Fox Float DPS
- Motore: Brose/Continental 36v, 250W
- Batteria: 621Wh
- Cambio: Shimano XT 11 velocità
- Guarnitura: X-Feel con corona 34t
- Cassetta: Sunrace 11/40t
- Freni: Shimano XT con dischi da 203 e 180m
- Attacco manubrio: Kore Kubix
- Manubrio: Durox
- Ruote: Miche XM966 Plus
- Copertoni: Vittoria Bomboloni TNT
- Sella: Selle Italia SLR MG
- Reggisella telescopico: Kore Mega dropper
- Prezzo consigliato al pubblico: non ancora disponibile
Olympia E1X Carbon 27.5+
- Telaio: Triangolo anteriore in carbonio, carro posteriore in alluminio
- Forcella: RockShox Reba Yari 27.5 escursione 150mm
- Ammortizzatore: RockShox Delux RL
- Motore: Brose/Continental 36v, 250W
- Batteria: 621Wh
- Cambio: Shimano XT 11 velocità
- Comandi: Shimano SLX
- Guarnitura: X-Feel con corona 34t
- Cassetta: Sunrace 11/40t
- Freni: Shimano BR MT500 con dischi da 203 e 180m
- Attacco manubrio: Kore Kubix
- Manubrio: Durox
- Ruote: Con cerchi X-Feel e mozzi Shimano Deore
- Copertoni: Vittoria Bomboloni Rigid
- Sella: Selle Italia X3
- Reggisella: Kore XCO
- Prezzo consigliato al pubblico: Non ancora disponibile