SRAM EX1 e Guide RE, la nuova trasmissione monocorona e freni progettati appositamente per e.bike

Il colosso americano la definisce la prima ed unica trasmissione specifica per E-MTB. Arrivano anche i freni Guide RE

Il colosso americano SRAM dopo aver rivoluzionato il mondo delle trasmissioni per mountain bike, lanciando qualche anno fa, l'XX1 ora dopo aver visto il grande sviluppo del settore delle bici con pedalata assistita (e.bike) lancia un nuovo guanto di sfida a tutto il settore, presentando sul mercato EX1. SRAM la definisce la prima ed unica trasmissione correntemente disponibile progettata fin dall'inizio ed in modo specifico per E-MTB.

 

 

In contemporanea presenta anche dei freni abbinati a questa trasmissione, i nuovi Guide RE. La trasmissione arriverà sul mercato nella tarda estate, verso agosto mentre i freni in giugno.

 

 

Basandosi sulle informazioni fornite dai produttori dei motori e sull'interpretazione personale dei problemi connessi all'impiego delle normali trasmissioni da mountain bike sulle E-MTB, il team addetto allo sviluppo di EX1 di SRAM ha sfruttato metodi avanzati d'acquisizione dati per il collaudo sul campo in abbinamento a test di laboratorio tradizionali per creare una nuova soluzione di trasmissione da E-MTB.

 

 

Il cuore e l'anima del sistema EX1 sono rappresentati dalla cassetta E-BLOCK progettata per fornire la gamma di rapporti E-MTB ottimale, ma anche un'autonomia della batteria superiore ed una resistenza all'usura dei componenti prolungata. Il pacco pignoni 11- 48 a 8 marce consente una gamma di rapporti del 436%. In base ai collaudi, SRAM ritiene che si tratti della gamma di rapporti ideale per E-MTB.

 

La progettazione a 8 marce prevede una distanza considerevole (30% in media) tra i rapporti. La spaziatura dei rapporti e la cambiata unica di EX1 riducono la tendenza a dover utilizzare cambiate doppie. La progettazione per corona singola favorisce in modo significativo le prestazioni della batteria e l'usura dei componenti.

 

Il pacco pignoni al CNC in acciaio temprato è più stretto di quelli a 10 e 11 marce permettendo di mantenere una linea catena più diritta su tutta la gamma dei rapporti. I progettisti sono riusciti ad abbinare la cassetta ad un catena leggermente più larga e solida per rinforzare la trasmissione. Questo aspetto è fondamentale per le E-MTB in cui i cambi di marcia sono normalmente eseguiti ad una coppia molto elevata e ad un ritmo di pedalata basso rispetto alle MTB tradizionali, caratterizzate da una bassa coppia ed un ritmo elevato di pedalata.

 

La cassetta E-BLOCK sfrutta un corpo ruota libera standard (non-XD). La corona anteriore di maggiore dentatura elimina la necessità di un pignone da 10 denti in modo da poter ottimizzare la rapportatura della cassetta E-BLOCK sui pignoni più grandi, quelli "da salita". Abbinando i rapporti da salita appropriati all'output del motore, si ottimizza la potenza della batteria e si offre una maggior durata alle stesse condizioni.

 

Le prestazioni e la sensibilità del cambio sono garantite dal marchio SRAM. Come precedentemente specificato, il comando cambio è stato progettato per eseguire un cambiate singole, e non multiple, con un funzionamento positivo e preciso.

 

Il deragliatore EX1 sfrutta il robusto design X-HORIZON sviluppato sui gruppi XX1 e X01 con una frizione riprogettata, e una gabbia ed una puleggia realizzate in modo specifico per la corona a 48 denti. 

 

Le soluzioni realizzate in base alla specifica destinazione d'uso sono sinonimo di più grandi opportunità.

 

 

 

GUARNITURA EX1 

 

Leggere, resistenti, rigide e progettate in modo specifico per funzionare con i motori Bosch e Brose, le pedivelle EX1 sono realizzate in modo mirato per le E-MTB caratterizzate da elevate coppie.

 

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

 

- Collaudate tecnologie SRAM adattate alle esigenze delle E-MTB a motore centrale
- Compatibilità con le interfacce del movimento centrale Bosch, Brose e Yamaha

 

 

SPECIFICHE

 

- Compatibilità movimento centrale - ISIS
- Lunghezza pedivella - 170 mm, 175 mm
- Colore - Nero
- Materiale pedivella - Alluminio

- Prezzo: 55 euro

 

 

PIGNONI X-SYNC SRAM


Realizzate tenendo presenti le esigenze delle E-MTB e con la stessa tecnologia per la gestione della catena X-SYNC presente in tutte le trasmissioni 1x SRAM, EX1 offre i pignoni da 14, 16 e 18 denti per i motori Bosch.

 

 

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

 

Collaudate tecnologie SRAM adattate alle esigenze delle E-MTB a motore centrale

 

SPECIFICHE

 

- Giro bulloni - Montaggio diretto

- Denti - 14, 16, 18

- Colore - Nero

- Materiale - acciaio

- Prezzo: 20 euro

 

PACCO PIGNONI E-BLOCK XG-899

 

La tecnologia E-BLOCK rappresenta un'ulteriore evoluzione dei sistemi di trasmissione per MTB. Con la cassetta E-BLOCK la catena dispone di una posizione delle maglie predefinita su tutti i pignoni. L'architettura dei pignoni è stata progettata per funzionare con le maglie interne ed esterne della catena consentendo cambiateestremamenteprecise in entrambe le direzioni. Di conseguenza le prestazioni del cambio sono precise e stabili in tutte le situazioni anche con il pieno supporto di tutta la potenza del motore.

 

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

 

- Pacco pignoni 11-48 a 8 marce lavorato a macchina con acciaio temprato

- Gamma di rapporti ideale per motore centrale

- Innesto migliorato della catena con i pignoni più grandi

- Geometria simmetrica per cambiare marcia in modo veloce e preciso

- Prestazioni ottimali per il cambio delle marce in entrambe le direzioni

- I grandi salti tra i pignoni rappresentano una tecnologia completamente innovativa progettata in modo specifico per le esigenze delle E-MTB

- Compatibilità con corpo ruota libera non XD

 

 

SPECIFICHE

 

- Marce - 8

- Rapportatura- 11-48t

- Finitura denti - Nero

- Tecnologia - XG

- Dimensioni denti - 11t, 13t, 15t, 18t, 24t, 32t, 40t, 48t

- Denti su corpo principale - 5

- Prezzo: 450 euro

 

DERAGLIATORE POSTERIORE X-HORIZONEX1

 

Il deragliatore EX1 trae beneficio dalla struttura solida e dalla precisione di cambiatadel design X-HORIZON per creare il primo deragliatore al mondo realizzato in modo specifico per le E-MTB. Progettato per gestire le coppie elevate e i cambi di marcia a cadenza ridotta nella cassetta E-BLOCK a 11-48 denti, il deragliatore EX1 offre ai rider di E-MTB cambiate nette ed affidabili per potersi dedicare completamente al piacere della guida.

 

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

 

- Collaudata progettazione X-HORIZON SRAM che riduce la forza di cambiata, le cambiate indesiderate e la caduta della catena

- Pulegge X-SYNC a 12 denti

- Il deragliatore EX1 è progettato in modo mirato per le E-MTB.

 

 

SPECIFICHE

 

- Marce - 8

- Rapporto di trazione cavo - 1:1

- Denti max. - 48

- Colore - Nero

- Materiale cuscinetti puleggia - Acciaio

- Materiale gabbia - Alluminio

- Peso - 289g

- Prezzo: 165 euro

 

COMANDO CAMBIO X-ACTUATION EX1

 

Il comando EX1 è dotato della collaudata tecnologia di cambio e della grande sensibilità dei comandi cambio di SRAM, ma è stato progettato per il cambio di una marcia per volta in modo preciso enetto evitando doppie cambiate o cambiate eccessive. I singoli cambi di marcia aumentano la durata della batteria e consentono di ridurre l'usura dei componenti.

 

 

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

 

- X-ACTUATION per prestazioni affidabili e di precisione

- Cambi singoli per ridurre il numero di cambiateed aumentare le prestazioni della batteria

 

SPECIFICHE

 

- Marce - 8

- Compatibilità - Deragliatore posteriore a 8 marce

- Rapporto di trazione del cavo - X-ACTUATION

- Colore - Nero

- Lunghezza cavo - 2200 mm

- Modello comando - comando al manubrio

- Compatibilità Matchmaker - Sì

- Cambi max. a marce superiori - 1

- Cambi max. a marce inferiori - 1

- Posizione multipla - Sì

- Peso - 122 g

- Prezzo:  55 euro

 

CATENA EX1

 

Gli elevati carichi di coppia delle E-MTB richiedono componenti resistenti. La linea della catena più diritta di EX1 consente di utilizzare una catena più ampia e robusta rispetto a quelle disponibili nelle trasmissioni non progettate in modo specifico per le E-MTB. La catena EX1 a 8 marce è stata progettata per scorrere in modo silenzioso con tutta la gamma di rapporti e trasferire più potenza alla ruota posteriore.

 

 

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

 

La catena EX1 è più ampia ed è progettata per l'impiego gravoso caratterizzato da coppie elevate delle E-MTB.

 

SPECIFICHE

 

- Compatibilità - 8 marce

- Colore - Grigio

- Connettore catena - PowerLock®

- Finitura maglia interna - Lucida

- Finitura maglia esterna - Nichel

- Perni - Perno solido

- Trattamento perni - Rinforzati e cromati

- Prezzo: 30 euro

 

 

FRENI GUIDE RE

 

IL CONTROLLO DELLA POTENZA

 

Guide RE èil freno SRAM ottimizzato per l'esaltante e innovativa categoriadelle E-MTB, con velocità medie superiori, uscite più intense e masse più elevate a causa della presenza di motore e batteria. Combina la collaudata leva Guide R di SRAM con una potente pinza a 4 pistoni basata sui freni gravity Code. Guide RE offre un controllo totalee adatto a ogni perocrso: la potenza e la modulazione ottimali dimostrano che è possibile regolare la velocità su tutti i terreni e in tutte le condizioni, in salita ed in discesa.

 

 

DA NON DIMENTICARE...

 

- Leva Guide R con collaudate tecnologie Guide

- Potente pinza a 4 pistoncini ottenuta dai freni specifici per Gravity Code

- Pastiglie freno sinterizzate per una migliore durata con uso intensivo

 

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

 

Compatibilità con MatchMaker X

Montaggio ambidestro delle leve

Regolazione della distanza leve senza utensili

 

 

SPECIFICHE

 

Peso - 415 g (attacco diretto, tubo da 800 mm, disco CL da 160 mm)

Materiale leva - Alluminio pressofuso

Materiale corpo leva - Alluminio lavorato

Struttura pinza - 2 pezzi

Materiale pinza - Alluminio lavorato

Finitura - Nero lucido

Tipo pastiglie - Metallo sinterizzato con supporto in acciaio

Olio freni - DOT 5.1

Reach adjust -senza atterzzi

Angolo tubo - Raccordo orientabile

Tipo freno - Modello idraulico

Perno leva - Boccola

Viteria pinza - Acciaio

Pistoni - 4

Materiale Pistone - Plastica fenolica

 

Prezzo: 145 euro

 

 

INFO: www.sram.com

 

Altre News