KTM Macina Freeze: La Fat eBike made in Austria - 1ª puntata

Descrizione tecnica della versione con forcella "rigida" della Fat Bike a pedalata assistita. E' spinta dal nuovo motore Bosch Performance Line CX con batteria da 400 WH.

KTM Bike Industries che è uno dei principali players sul mercato mondiale delle produzione di e.bike, ci ha messo a disposizione una delle due Fat Bike a pedalata assistita che ha inserito nel catalogo 2016, la Macina Freeze CX4 di colore sonic blue, con telaio in alluminio 6061, passaggio cavi interno e forcella rigida. L'altro allestimento prevede invece l'adozione della "forka" Rock Shox Bluto.

 

Eravamo curiosi di provarla per farvi capire che sensazioni si provano su queste bici che, in ritardo rispetto al nord Europa, sembra stiano suscitando moltissimo interesse anche in Italia. In questo primo articolo vi descriviamo la Macina Freeze con tutte le caratteristiche dichiarate sia da KTM che da Bosch, successivamente con un secondo articolo vi racconteremo come effettivamente si comporta nell'utilizzo off road.

 

 

COSA E' UNA E.BIKE

 

Per chi non lo sapesse la e.bike è una bicicletta a pedalata assistita, nel caso di questa Macina Freeze, grazie ad un motore elettrico Bosch e a 3 sensori che misurano 1.000 volte al secondo la potenza e la frequenza della pedalata, oltre alla velocità, assistendo così la pedalata.

 

Dopo aver verificato di avere la batteria carica, si sale in bici, si sceglie la potenza generata dal motore tra 4 funzioni disponibili e si parte iniziando a pedalare. Quando si supera la velocità di 25 km/h il motore si spegne automaticamente per rispettare le norme di legge, diversamente infatti la bici verrebbe inquadrata come un ciclomotore. Il motore di ferma in un secondo caso, quando si smette di pedalare. In sostanza sulle e.bike bisogna sempre pedalare, per questo vengono chiamate biciclette a pedalata assistita.

 

 

DRIVE UNIT (motore) BOSCH PERFORMANCE LINE CX

 

Nuovo modello uscito quest'anno, più potente rispetto alla precedente versione, sviluppato per contrastare l'agguerrita concorrenza della nipponica Yamaha.

 

- Potenza nominale: 250 watt;

- Velocità massima: 25 km/orari;

- Livello di supporto in percentuale: ECO (50%), TOUR (120%), SPORT (210%), TURBO (300%);

- Coppia massima Newton/metro calcolata con un rapporto di 1:1 corona-pedivella: ECO 40, TOUR 50, SPORT 60, TURBO 75;

- Assistenza fino a una pedalata massima di: 120 pedalate al minuto;

- Riconoscimento automatico marcia: si (dinamico);

- Peso del motore di circa 4 kg

 

 

BATTERIA - BOSCH POWERPACK 400

 

- Batteria a Ioni di litio;

- Tensione: 36V;

- Capacità: 11 ampere;

- Contenuto energetico: 400 WH (wattora);

- Tempo ricarica completa: 3,5 ore;

- Peso: 2,5 kg.

 

 

La Drive Unit è protetta dagli urti contro il terreno da un "guscio" in plastica rigida, di colore arancio.

 

 

CHE AUTONOMIA HA LA BATTERIA

 

Secondo Bosch, la batteria a seconda della modalità di pedalata e tipologia di percorso scelti, ha la seguente durata.

 

BLU - Condizioni ideali: Terreno piano con velocità media di ca. 15 km/h, senza vento contrario, temperatura di ca. 20°C, componenti della bicicletta di alta qualità, profilo e pressione delle gomme con minima resistenza al rotolamento, utilizzatore esperto di biciclette elettriche (cambia sempre correttamente), peso addizionale (escluso il peso della bicicletta) <70 kg.

 

GRIGIO SCURO - Condizioni favorevoli: Terreno leggermente collinare, con una velocità media di circa 20 km/h , leggero vento contrario, temperatura di ca. 10 - 20°C, componenti della bicicletta di media qualità, profilo e pressione delle gomme con resistenza al rotolamento media, frequenza della pedalata favorevole, utilizzatore di biciclette elettriche che cambia quasi sempre correttamente, peso addizionale (escluso il peso della bicicletta) 70 - 80 kg.

 

GRIGIO CHIARO - Condizioni difficili: Terreno con lunghe e ripide salite, con una velocità media di 25 km/h, eventualmente forte vento contrario, temperatura <10°C, componenti della bicicletta con basso grado di efficienza, profilo e pressione delle gomme con aumentata resistenza al rotolamento, selezione della marcia e della frequenza di pedalata sfavorevole, peso addizionale (escluso il peso della bicicletta) > 85 kg

 

 

 

 

Ricarica della batteria al termine dell'uscita

 

 

DISPLAY BOSCH INTUVIA

 

- 4 Modalità di pedalata assistita: ECO, TOUR, SPORT, RACE;

- 7 Dati visualizzabili: Velocità max, velocità media, tempo percorso, ora, distanza, distanza totale, distanza rimasta;

- 3 Sensori misurano 1000 volte al secondo la potenza e la frequenza della pedalata, oltre alla velocità, assistendo la pedalata. Sulla fodero basso sinistro è montato il sensore di velocità e su un raggio il magnete che deve stare ad una distanza tra 5 e 17 mm.

- 1 presa USB per ricarica del cellulare.

 

 

COCKPIT

 

Sul manubrio KTM Comp HB-FB12L, che misura 720mm, nella parte centrale troviamo il display Bosch Intuvia, a destra un altro importante componente dello stesso sistema, ossia i comandi che permettono di gestire il motore (drive unit), senza togliere le mani dal manubrio. I tasti (-) e (+) servono per scegliere le 4 modalità di pedalata assistita mentre premendo il tasto (i) si gestisce la visualizzazione dei dati.

 

C'è infine un tasto molto utile, chiamato Walk. Serve quando bisogna scendere dalla bici e spingerla. In quel caso lo si tiene premuto e le ruote girano, aiutandovi nella spinta del mezzo.

 

 

Sulla destra abbiamo invece i comandi Shimano Deore 610. L'attacco manubrio è invece il KTM Comp ST-92A, che ha un'inclinazione di 7°.

 

 

TRASMISSIONE E GUARNITURA

 

Il cambio è lo Shimano Deore M615 GS mentre la cassetta a 10 rapporti monta l'11/36. La guarnitura è invece la KTM Team Miranda Delta ISIS dotata di una monocorona con 15 denti (ad oggi i motori Bosch funzionano con una sola corona).

 

 

IMPIANTO FRENANTE

 

KTM su questa Macina Freeze ha montato ii freni Shimano M425/395 dotati di leve in alluminio e dischi da 180mm anteriormente e da 160mm sulla ruota posteriore.

 

 

Nell'immagine in basso potete notare due guaine: una è quella del freno, mentre l'altra arriva al sensore di velocità.

 

 

PASSAGGIO CAVI

 

Nella KTM Machina Freeze le guaine cambio e freno posteriore passano internamente nel telaio. Dettaglio che "passa" inosservato sulle moderne hardtail, ma non scontato sulle Fat Bike.

 

 

RUOTE

 

KTM ha scelto ruote americane da 26'' per la Macina Freeze, le Sunringlè Mulefüt 80. Questo numero non è stato scelto a caso: indica infatti la larghezza esterna del cerchio, che utilizza 32 raggi; il tallone interno è invece largo 74,4mm, e sono Tubeless Ready. Il peso dichiarato di questo cerchio è di 830 grammi.

 

Per quanto riguarda i mozzi, quello anteriore ha il perno passante da 15x150mm mentre sul posteriore è un 12x177mm. I copertoni sono invece gli Schwalbe Jumbo Jim EVO Snake Skin (tessuto che garantisce resistenza ai tagli laterali) da 26x4.0.

 

Ognuno pesa 1.090 grammi, ed a questo bisogna aggiungere i 390 grammi della camera d'aria. Di fatto, se questi copertoni li si rende Tubeless con il lattice, si avrebbe una riduzione di peso della bici di circa 500 grammi.

 

 

PASSAGGIO RUOTA

 

Tra l'arco della forcella e la ruota c'è uno spazio di quasi 5 cm, nel quale possono passare senza problemi, grandi quantità di fango o neve.

 

 

Lo spazio tra il ponticello che unisce i foderi alti e la ruota posteriore è di circa 1,5 cm.

 

 

SELLA E TUBO SELLA

 

Sul tubo sella KTM Comp SP-619K lungo 400mm e con un diametro di 30.9mm, KTM ha montato la sella Selle Italia modello Nepal.

 

 

Il collarino per la chiusura del tubo sella è dotato dello sgancio rapido. Questo è un dettaglio importante, in  quanto rende facilissima la regolazione della sella senza ricorrere alla solita chiave a brugola.

 

 

PESO

 

KTM è una delle poche marche che in tutte le schede inserisce i pesi delle proprio biciclette. In questo caso (taglia 19'' - media) dichiara 20,6 kg senza pedali e 20,9 kg con i pedali flat forniti di serie, i VP 195. Noi l'abbiamo pesata, con pedali e copertoni con camera d'aria gonfiata a 1 atmosfera. La bilancia ha segnato 20,96 kg, quindi possiamo confermare quanto dichiarato dall'azienda austriaca. Rispetto alla versione non elettrica è più pesante di 6,20 kg.

 

 

TAGLIE

 

17'', 19'', 21''

 

 

QUANTO COSTA

 

Questa versione della Macina Freeze che KTM chiama CX4 costa 2.999,00 euro. Se si vuole comprare la versione CX5 di colore bianco, con la forcella Rock Shox Bluto e con motore da 500Wh, il prezzo sale a 3.799,00 euro.

 

 

LE GEOMETRIE

 

I foderi bassi sono lunghi 500mm, l'angolo sterzo è di 69° mentre l'inclinazione del tubo sella è di 73°. Nella taglia 19, l'orizzontale misura 594mm e l'interasse 1.168mm. Cosa cambia rispetto alla Fat Flea, ossia la Fat Bike di KTM il cui telaio è stato modificato per alloggiare la Power Unit Bosch? I foderi bassi sono stati allungati di 50mm mentre tutte le altri misure sono rimaste invariate.

 


 

Nel secondo articolo vi sveleremo come è andato il nostro Test. (LINK)

 

 

INFO LINE

 

www.ktm-bikes.at

Altre News