MBO bike club: I nostri primi 20 anni

Brescia: Tutto nasce durante un'escursione in "rampichino"  nelle nostre bellissime vallate. La condivisione di una comune passione cementò un gruppo di amici che associandosi costituì nel lontano 1995 un sodalizio  sportivo, denominatosi allora "Mountain Bike oltreMella", in sintesi M.B.O che per tramite dell'UISP, ente di promozione sportiva del Coni, si affacciò nel mondo del ciclismo fuoristrada, allora poco conosciuto e praticato da pochi  intrepidi, con biciclette che hanno subito in questi anni  una  tale rivoluzione tecnica che  allora sembrava  utopica, evoluzione che ha poi coinvolto anche l'altro settore, quello della strada.

 

MBO Bike Club


In vent'anni di storia nella MBO bike club  non si è mai rimasti fermi. L'attività ciclistica è sempre stata caratterizzata da escursioni in mountain bike e su  strada, oltre alla partecipazione a gare fuoristrada di tutte le tipologie e proprio da quest'ultime è nata la voglia di cimentarsi nell'organizzazione di gare cross-countryin ambito provinciale.

 

Sotto l'egida della FCI,il gruppo guidato da Cesare Maffoni e dai suoi collaboratori e storici fondatori, ha organizzato nel 2007 a Caino la prima gara cross country,  dimostrando già allora capacità organizzative professionali, primo gradino di un percorso che ha portato il gruppo adistinguersi e ad essere uno dei protagonisti a livello regionale nell'organizzazione di gare ed eventi fuoristrada, vedi la gran fondo Mtb svoltasi a Brescia ad aprile 2016 con più di mille partecipanti.

 

Da ben otto anni,  la MBO bike club è il cardine su cui si basa l'organizzazione del circuito amatoriale MasterMtb, che si svolge tra le province di Brescia, Verona e Mantova coinvolgendo centinaia di atleti.

 

MBO Bike Club

 

A Brescia da svariati anni, la seconda domenica di luglio sui sentieri del  monte di casa, la Maddalena, nell'ambito della  festa della montagna, l'ASD MBO bike club organizza l'Xc Monte Maddalena, vero e proprio happening estivo per gli appassionati delle ruote grasse, un sabato pomeriggio di sport e divertimento che si conclude tra gli stand gastronomici allestiti dal Gruppo Amici della Montagna 1976.

 

Grande successo, ed ora fiore all'occhiello della MBO bike club, è stata l'organizzazione della prima Gran fondo di MTB Città di Brescia, svoltasi lungo i saliscendi  del parco delle colline lo scorso 23 Aprile con la  partecipazione di milleduecento atleti provenienti dal Trentino, dall' Emilia Romagna, dal Piemonte, dalla Toscana. Un evento sportivo che ha dato e darà modo a centinaia di partecipanti di scoprire ed apprezzare il nostro bel territorio. 

 

 

Tra le iniziative organizzative della Società non bisogna dimenticare la gara su strada "GP MBO bike club" annualmente propostanel quartiere di Folzano e che trova un ottimo riscontro tra gli appassionati del settore.

 

Tutto questo è dovuto al grande impegno, alla professionalità , all'affiatamento di tutto lo staff  della MBO bike club e alla capacità organizzative del suo presidente Cesare Maffoni.

 

L'anno 2016 celebra i  vent'anni di attività ma l'obbiettivo della MBO bike club è continuare con lo stesso spirito che l'ha contraddistinta fino ad ora.

 

 

Altre News