Ritchey Fans Day: atto “tredicesimo”!

Il Parco Naturale di Montevecchia e del Curone (Lecco) ha ospitato i fedelissimi delle bici del baffo “Tom” Ritchey

Perego (Lecco) - Il Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone - nello scorso mese di settembre 2016 - è stato teatro di una giornata indimenticabile. Infatti, proprio in questo meraviglioso polmone verde della Brianza lecchese, si sono ritrovati alcuni appassionati bikers che - per il tredicesimo anno consecutivo - hanno dato vita al "Ritchey Fans Day", ovvero la celebrazione del notissimo marchio americano che dal 1972 produce questi meravigliosi telai - rigorosamente in acciaio - che per l'occorrenza sono stati "rispolverati" e soprattutto impiegati per una pedalata indimenticabile!

 

 

Tra sport, natura e cultura (ed enogastronomia) circa una quindicina di bikers hanno "solcato" sentieri facili e suggestivi che li hanno portati al traguardo finale e cioè all'accogliente agriturismo degli "Amici della Ratta" in quel di Perego (Lecco). Tale suggestiva location è stata scelta dai cicloturisti per diversi motivi; la storia, la cultura, il paesaggio e soprattutto i tracciati veramente a "misura di biker"! Della cascina Ratta si ha traccia sin dal XVI° secolo, quando era abitata da una "famiglia"  composta da 9 "anime".

 

La cascina si trova nel centro della Valle del Curone (Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone), incorniciata da uno splendido scenario collinare, sulla "strada" che tanto tempo fa, molto probabilmente, collegava Perego alla pianura di Merate. 


 

Nel parco undici sentieri (per un totale di 100 chilometri) sono ben segnalati da apposita cartellonistica; insomma una rete sentieristica che - in sella alla mountain bike - può essere esplorata al meglio.

 

La varietà è la parola d'ordine: il terreno di azione ... cambia in continuazione ed in particolare il torrente Curone e i piccoli affluenti possono essere guadati aumentando la dose di divertimento! Ognuno può costruirsi un percorso su misura; l'esperienza dell'off - road è praticabile da chiunque abbia un buon allenamento ed una discreta padronanza della tecnica in sella.

 

Che dire: una giornata meravigliosa e indimenticabile all'insegna del divertimento, dello sport, dell'aggregazione e soprattutto in sella ai propri "destrieri", ovvero le famosissime bike targate "Ritchey" ...

 

L'appuntamento è per il prossimo raduno, il 14esimo (settembre 2017), che verrà organizzato in provincia di Varese.

 

 

Chi è Thomas "Tom" Ritchey?

 

Ex - atleta di ciclismo (sia su strada che in mtb) e non solo, ciclista super appassionato, "product- design - manager" del suo stesso marchio. A questo proposito alcuni lo definiscono un talento vero e proprio, visto e considerato che dalle sue "special - hands" sono usciti prodotti unici e irripetibili e che oramai da più di quarant'anni (1972) equipaggiano le migliori "bikes" a livello mondiale sia road che off-road! I più (Il celeberrimo "Baffo") lo ritengono uno dei produttori di componenti "speciali" ciclistici più prolifico e soprattutto i suoi prodotti sono diventati uno standard ed un riferimento nel settore.Tom Ritchey continua a percorrere più di 10.000 chilometri all'anno, rigorosamente in sella ad una "Ritchey", ed è proprio questa sua particolare vocazione che gli ha permesso, e che tuttora gli permette, di testare di persona i prodotti che verrano distribuiti sui mercati di tutto il mondo e montati sulle "sue" biciclette!

 

 

 

 

Altre News