La Straccabike 2016 porta la firma di Francesco Casagrande

Dopo un allungo iniziale di Francesco Casagrande, la corsa ha visto protagonisti lui ed il suo compagno di squadra Failli con dietro a inseguire il giovane Stefano Valdrighi. Tra le "women" la spunta Elisa Gastaldi.

Pratovecchio (Arezzo) - Dopo la pausa estiva, è andata in scena questa mattina la sesta prova del MTB Tour Toscana con l'edizione numero venticinque della Straccabike, grazie all'organizzazione del gruppo sportivo ASD AVIS Pratovecchio; la gara disputata sui sentieri delle foreste casentinesi era valevole anche per il circuito 3 Regioni Bike Channel Super Six.

 

Straccabike

 

Come di consueto il via è stato dato dal centro del paese di Pratovecchio, alle ore 9.30, e novecento sono stati i bikers a partire in direzione Stia. Subito dopo il suddetto abitato al comando c'era già l'ex pro fiorentino Casagrande della cicli Taddei sul resto del gruppo - che comprendeva, tra i migliori, Francesco Failli, il marchigiano Davide Di Marco, Rocchetti e Pierpaoli del Team Cingolani, ed il giovane Valdrighi vincitore domenica scorsa a Sarteano.

 

FRANCESCO CASAGRANDE

 

In località Molina, trascorsi 45 minuti dal via, al comando transitava la coppia della cicli Taddei compostada Casagrande e Failli, in terza posizione con circa un minuto di ritardo Valdrighi, in quarta posizione Di Marco, a seguire Nicola Corsetti, SergheyMikhailouskie il professionista su strada Rinaldo Nocentini, in ottava posizione Pierpaoli, staccati di quattro minuti dalla testa della corsa transitavan il pluri campione master Gilberto Perini, assieme a Lancioni, Bartalini e Botti. Elisa Gastaldi, portacolori del Team Passion Faetina, in località Molina era la prima donna a transitare.

 

stefano valdrighi


La Straccabike proseguiva e in località casa di Peter, dopo un'ora e un quarto, al comando erano ancora i due alfieri della cicli Taddei ed il solito Valdrighi in terza posizione con ancora minuto di ritardo, poco dietro di lui giungeva Di Marco, poi ancora Pierpaoli. Con tre minuti dai battistrada il terzetto Corsetti, Mikhailouski e Nocentini, mentre a sei minuti un gruppetto con Taliani, Perini, Bartalucci, Luchini. La Gastaldi comandava ancora la corsa femminlesu Monia Conti e Alice Lunardini.

 

 

La granfondo, ormai, vedeva un arrivo come quello dello scorso anno, vale a dire i due compagni di squadra giungere insieme sul traguardo nel centro di Pratovecchio ma questa volta il successo è andato a Casagrande su Francesco Failli - i due hanno completato i 52 km in programma con un tempo di due ore e tredici minuti; il terzo gradino del podio è andato a Stefano Valdrighi con un ritardo di poco superiore ai due minuti. La quarta posizione se l'è aggiudicata Davide Di Marco e poi Lorenzo Pierpaoli.

 

Straccabike vince Francesco CASAGRANDE

 

Elisa Gastaldi ha vinto la corsa femminile con un tempo di due ore e 49 minuti con oltre sei minuti di vantaggio su Monia Conti e Daniela Stefanelli ha completato il podio rosa dell'edizione 2016 della Straccabike.

 

Elisa Gastaldi

Le parole dei protagonisti:

 

Casagrande Francesco: "Ho provato a andare subito via sulla salita iniziale, poi Failli mi ha ripreso - sapevo che stava bene - e da lì abbiamo sempre condotto la gara senza problemi. Siamo arrivati insieme sul traguardo così come lo scorso anno."

 

Straccabike 2016 - podio maschile


Failli Francesco
: "Sono stato sfortunato perché ho bucato più di una volta e quindi, anche se ho fatto la gara con Casagrande, ci siamo fermati per riparare la gomma e perdendo minuti. Comunque è andata bene perché ce l'abbiamo fatta ad arrivare solitari al traguardo."


Valdrighi Stefano
: "Questa era la mia ultima gara del 2016 in mountain bike dato che presto inizierà la mia stagione di ciclo cross. Sono contento della mia gara, li vedevo davanti fino a che non hanno allungato ma se devo essere sincero mi sono divertito più oggi che domenica scorsa a Sarteano dove in pratica non ho avuto avversari."

 

Leader Mtb Tour Toscana 2016

 

Il circuito MTB Tour Toscana vedrà la sua ultima tappa nel mese di ottobre con la GF del Brunello e della Val d'Orcia a Montalcino.

 

leader circuito Supersix


Ordine d'arrivo maschile

 

1 CASAGRANDE FRANCESCO CICLI TADDEI 02:13:03.25
2 FAILLI FRANCESCO CICLI TADDEI 02:13:03.70
3 VALDRIGHI STEFANO ELIOS FACTORY RACING 02:15:31.53
4 DI MARCO DAVIDE RACE MOUNTAIN PROMO CYCLING 02:16:06.25
5 PIERPAOLI LORENZO TEAM CINGOLANI - SPECIALIZED 02:18:38.74
6 CORSETTI NICOLA AVIS PRATOVECCHIO-ERREPI-LEE COUGAN 02:19:07.70
7 MIKHAILOUSKI SERGHEY TEAM MONDOBICI TECNOPLAST 02:19:07.34
8 TALIANI CRISTIANO HAIBIKE LAWLEY FACTORY TEAM 02:23:13.79
9 PERINI GILBERTO AVIS PRATOVECCHIO-ERREPI-LEE COUGAN 02:23:14.40
10 BARTALUCCI FEDERICO TEAM SCOTT PASQUINI STELLA AZZURRA 02:24:04.28

 

Ordine d'arrivo femminile

 

1 GASTALDI ELISA TEAM PASSION FAENTINA 02:49:34.36
2 CONTI MONIA TEAM NOB JOLLYWEAR 02:56:52.27
3 STEFANELLI DANIELA TEAM CINGOLANI - SPECIALIZED 03:01:11.65
4 LUNARDINI ALICE CICLI TADDEI 03:02:18.98
5 SCIPIONI SILVIA TEAM BP MOTION ASD 03:02:58.53
6 LIPPI CRISTIANA CICLISMO TERONTOLA 03:11:38.35
7 LUSTRI BARBARA ASD CICLISSIMO BIKE TEAM 03:19:04.89
8 MACCHEROZZI MARTA GRUPPO TNT 03:20:47.54
9 PASQUALINI NADIA ASD BICI ADVENTURE TEAM 03:20:47.87
10 SENSINI MONIA ASD MEDINOX 03:36:57.20

 

 

Altre News