Riva del Garda: La Ponale ora è monitorata 24 ore su 24

Chi frequenta il Bike Festival Garda Trentino di Riva del Garda (TN) sa che il sentiero più vicino sul quale provare le bici è la Ponale che inizia proprio a due passi dall'Area Expo. E' sui suoi primi tornanti che noi abbiamo scattato le foto della nuova Cannondale Scalpel Si.

 

 

Oggi è arrivata la notizia che il sentiero dispone da giovedi 7 luglio di una nuova struttura di controllo capace di monitorare 24 ore su 24 il passaggio degli escursionisti. La postazione contapassaggi è installata all'inizio della Ponale, proprio all'altezza della prima bacheca esplicativa. Conta i passaggi differenziandoli per direzione - nord o sud - e tipo di utilizzatore - pedone o biker. Lo scopo dell'iniziativa è quello di fornire in tempo reale i dati sull'utilizzo del tracciato da impiegare per lo studio dei piani di manutenzione e la scelta delle strategie legate ad ogni tipo di iniziativa di tutela o promozione.

 

 

L'itinerario compie domani, giovedì 14 luglio, la bellezza di 169 anni, essendo stato inaugurato nel lontano 1847. Le sue caratteristiche storiche e ambientali ne fanno uno dei sentieri più belli e conosciuti a livello internazionale. Sono 5,8 chilometri, per la maggior parte a fondo sterrato, che procedono a picco sulle acque del lago: la partenza è posta dopo la Centrale idroelettrica di Riva del Garda, in direzione sud, con inizio prima del tunnel. Dai 65 metri si sale fino a quota 518 metri con un tracciato alla portata di tutti, che regala panorami mozzafiato a ogni curva.

 

I primi dati, secondo Garda Trentino sono sorprendenti: da giovedì 7 a martedì 12 luglio il sistema ha registrato 8.800 passaggi, una enormità. 

 

 

Photo: Stefano Giogli

Altre News